Joker

Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un pugno allo stomaco per farci riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

di massimiliano santucci

Feedback: 315 | altri commenti e recensioni di massimiliano santucci
domenica 6 ottobre 2019

Indiscutibile la qualità della regia, ottime la sceneggiatura e la fotografia, magistrale l'interpretazione di Phoenix. Ciò che mi ha colpito di più è però il significato sul piano sociale di questo film. Un pugno allo stomaco con cui fare i conti tornati a casa. Una condanna senza sconti ad una società che produce duseguaglianza, ghettizzazione e sfruttamento del più debole (Arthur non è stato adottato, lo prova finalmente la fotografia della sua povera mamma con su scritto "come sei bella quando sorridi" e firmata Thomas Wilson, in corsa per la poltrona di sindaco della città). La patologia mentale del protagonista, eredità materna e frutto di soprusi infantili, è soltanto l'appiglio che il regista porge alla coscienza dello spettatore per consentirgli di giustificare la sua violenza. Una violenza acclamata dal popolo grigio di Gotham, specchio dei movimenti populistici sorti in varie parti del mondo. Un invito urgente a riflettere, ad integrare il diverso, sia esso ispanoamericano o figlio illegittimo della classe dirigente. Ad oggi però le città messe a ferro e fuoco non hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e magra risulta la consolazione di Arthur, che rinuncia al più volte vaticinato suicidio per godersi, felice per la prima volta in vita sua, il successo della sua "commedia".

[+] lascia un commento a massimiliano santucci »
Sei d'accordo con la recensione di massimiliano santucci?

Ultimi commenti e recensioni di massimiliano santucci:

Joker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
giovedì 3 ottobre 2019
  1 | Molise