Joker

Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sconfortante Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 7698 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 8 ottobre 2019

E' duro dir bene di un film che ti fa quest'effetto. Si potrebbe lodarlo ugualmente divagando tra rimandi, reminiscenze e svelamenti di allegorie. Invece, l'intensità dell'interpretazione di Joaquin Phoenix e la vibrante rappresentazione  del suo "mondo crudele" mi costringono a prenderlo sul serio e a compenetrarmi  di quella che può essere "ordinaria follia".
Non si tratta di affabulazione metaforica ma di un percorso psicologico condotto in un realismo  feroce. Gotham City è attualità. Caos e degrado urbano, squallore e miseria tra le pareti domestiche. Accendete la TV: c'è chi spara o alcoltella senza un preciso motivo. Andate a Hong Kong: inviperiti casseur, lì in giallo per natura (lasciatemi la lepidezza), si riparano dai proiettili della tirannide con l'ombrello: trovata divertente che si escogitò per Colin Firth in Kingsman - Secret Service. "Sorridete" ancora? La bizarria permea le nostre vite, tante demenze serpeggiano nella nostra realtà. E realistico appunto è Joker. Fisicità, indica concretezza di un discorso. Corporeità. Arthur alterna mascherature colorate all'ostentazione inclemente di una nudità deforme. E la risata è quella che scoppia improvvisa nel silenzio delle stanze di una clinica psichiatrica.
Ritratto di un essere debole sul quale la mala sorte si è accanita. Incapace di cogliere quel barlume di aiuto che "l'umanità" può dare a tutti. Il patetico pagliaccio non è solo, non è abbandonato. La società, pur nel minimo indecoroso, non l'ignora. Ha compagni ai quali è simpatico. Una madre (Penny, Frances Conroy) ne ha pietà e briga per aiutarlo. Compassione ed attaccamento prova la vicina, Sophie (Zazie Beetz).
Ad un certo punto Joker si erge a vendicatore degli oppressi, a simbolo della ribellione contro il potere:  politico (Wayne, Brett Collen), mediatico (Murray Franklin, Robert De Niro) i quali, si sa, coincidono sempre di più.
Ma allora, si tratta, se pur criptico, di un "Elogio della Follia"? Come quello del vecchio Erasmo che distillava ironia sui tipi che indossavano i guanti per non contaminarsi mentre contavano monete.
Padroni di crederci. Ritengo, tuttavia, che Phillips propenda per una quadro clinico che ci riguarda in un modo o in un altro. E proprio in un finale aggiuntivo, superfluo nell'economia del racconto, Todd mostra la sua ispirazione autentica. Nel gelo di un ricovero per matti dove l'infelice giullare ripercorre ossessivo gli stessi spazi, a balzelloni e gesticolando teatrale, penso che ci veda tutti quanti, non escluderei pure se stesso.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Joker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
giovedì 3 ottobre 2019
  1 | Molise