Joker

Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su 146 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

APOLOGIA DELLA DEVASTAZIONE Valutazione 4 stelle su cinque

di Ruger357MgM

Feedback: 4246 | altri commenti e recensioni di Ruger357MgM
domenica 6 ottobre 2019

Un'opera che giustifica, che prelude e spiega. L'ambiente è la città di Gotham, prima di Batman, la prigione di Arkham, prima di Batman, il mondo desolato prima di Batman. Un prequel che basta a se stesso e ci porta a parteggiare per il Cattivo, o meglio, per il Principe dei Cattivi. Il cattivo, all'inizio non è cattivo, è solo un disgraziato seguito dai servizi sociali, come tanti ce ne sono nelle nostre metropoli. Un disgraziato che fa da punchin'ball per le bande di bulli che lo prendono a calci, con una crudezza e un realismo che ci fanno pensare ai quotidiani pestaggi da tifosi o da servitori dello stato inquinati. Un disgraziato che non prende più le sue medicine, perchè i tagli alla sanità e agli enti locali glilei tolgono. La discesa agli inferi si trasforma pian piano in una resurrezione, in una vera e propria apoteosi della disperazione, dove i più deboli saccheggiano e devastano nel nome della diseguaglianza sociale e della trita liturgia della comunicazione, impersonata da un Robert de Niro più cinico che mai ( anche se a un certo punto le movenze sgraziate di Joker che ammira la sua .38 sono assai simili a quelle dello psicolabile di Taxi Driver quando si allena allo specchio con le pistole). Il personaggio si esalta e si immola, scarnificandosi e liberandosi di ogni sembiante umano, per trasformarsi nella maschera, nel personaggio, dolente e doloroso, in cerca di approvazione e di un pubblico ( che trova subito nei disgraziati come lui). I suoi emuli lo liberano dal fastidio di far fuori il papaà di Bruce Wayne e lo innalzano sul trono della malvagità. Fotografia cupa, colonna sonora sufficientemente subdola, scenografie che ricordano, troppo, i paesaggi urbani di Roma e del sud. Joachin Phoenix ,sublime interprete, da corpo e anima al Joker che identificavamo tutti con il prematuramente scomparso Heath Ledger. Un grande attore. Non didascalico.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
Sei d'accordo con la recensione di Ruger357MgM?

antonio montefalcone domenica 27 ottobre 2019
la straziante, inquietante risata di arthur Valutazione 0 stelle su cinque

Phillips mette in scena una tragedia umana individuale che sviluppa il suo nichilismo all'interno di una società amorale. E' a causa di questa malsana società che nasce il "Joker" di Todd Phillips, vittima prima e carnefice poi, fragile e schizofrenica, di un contesto familiare malato e di una condizione di miseria e sporcizia (materiale e morale) totalizzante. L'opera è altamente drammatica e dai toni cupi; è molto più di un semplice stand alone sul personaggio dei fumetti Joker: in questa origin story sull'acerrimo nemico di Batman c'è un efficace ritratto dei tempi attuali, un'ottima rappresentazione della condizione umana nella sua dimensione patologica e sofferta, una denuncia alle contraddizioni e meschinità. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Ruger357MgM:

Vedi tutti i commenti di Ruger357MgM »
Joker | Indice

38° | luca scialo
39° | frascop
40° | cardclau
41° | leonard moonlight

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 |
giovedì 3 ottobre 2019
  1 | Molise