Joker

Acquista su Ibs.it   Dvd Joker   Blu-Ray Joker
Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 186 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

correre come un matto Valutazione 4 stelle su cinque

di Jack Beauregard

Feedback: 2093 | altri commenti e recensioni di Jack Beauregard
lunedì 7 ottobre 2019

Penso che in futuro, ogni volta che sentirò l’espressione “correre come un matto”, non potrò fare a meno di pensare a Joaquim Phoenix, mentre scappa lungo il corridoio del manicomio criminale con in mano la cartella dell’archivio riguardante sua madre. La sua corsa così sgraziata (accompagnata dall’immancabile risata) uguale a quelle compiute in precedenza per strada e in metropolitana (con la differenza, tutt’altro che casuale, che in questa scena non è vestito da clown) è proprio la corsa di un matto, ed è anche uno dei tanti tasselli visivi che compongono il puzzle che dà vita al personaggio del Joker. Sì, perché il Joker è il jolly, il giullare, il clown, ma è anche la carta da gioco che comunemente chiamiamo “la matta”, il matto. E su tutte queste definizioni si riflette l’incredibile fisicità di Phoenix, le sue inquietanti espressioni sornione incendiate da rapidi lampi negli occhi, il sorriso dipinto sul volto da clown in perenne contrasto con la cupezza del proprio stato d’animo, la risata incontrollabile e incontrollata che provoca reazioni scomposte e violente negli altri, acuendo in maniera ancora più penosa il suo disagio psichico, i movimenti del corpo, delle braccia, delle gambe, dei piedi che accennano passi di danza che seguono una musicalità a noi ignota, che sembra provenire direttamente dall’interno del personaggio. Tutto questo è reso visivamente con grande efficacia da una regia completamente al servizio del personaggio e dell’attore, fusi insieme in un tutt’uno, come forse poche volte si è visto sul grande schermo.

E allora mi rivolgo a voi, che vi accingete a entrare al cinema prossimamente. Tralasciate pure che questo sia il personaggio di un fumetto, uno spin-off di Batman (lo è anche, non preoccupatevi, il film non tradisce le origini) e concentratevi solo su di lui, sul Joker, sulla bellezza della sua diversità, sulla poesia dei suoi movimenti, sull’innocenza dei suoi atti più violenti. Il resto è tutto un contorno, anche se importante, che mostra una società dove le disuguaglianze economiche hanno allargato così tanto la forbice tra ricchi e poveri che la ribellione, lo scontro violento non è più rimandabile. Ma è anche il contesto che serve soprattutto a mettere in risalto lui e, alla fine, se un giorno nella società probabilmente tutto tornerà come prima, così non sarà per il Joker, il cui punto di non ritorno è stato appena superato.

Grande regia, colonna sonora e fotografia, ma soprattutto grande interpretazione e grande cinema.

[+] lascia un commento a jack beauregard »
Sei d'accordo con la recensione di Jack Beauregard?

Ultimi commenti e recensioni di Jack Beauregard:

59° | leonard moonlight
Writers Guild Awards (1)
Producers Guild (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
giovedì 3 ottobre 2019