Joker

di AldiQuadeiSogni

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di AldiQuadeiSogni
sabato 8 maggio 2021

Inquietudine...
Inquieti si può vivere per sempre, vittime di sé stessi e delle fauci del mondo che ci siamo costruiti, all'interno del quale ci siamo barricati, povere vittime di un sistema che di vittime si ciba, famelico figlio di una mai sazia schiera di orfani che dilania ogni anima, per accrescere sempre più quel miserabile senso di onnipotenza che in essa si sviluppa quando chi, più debole, soccombe svanendo nelle tenebre della sua lunga e selvaggia ombra di indifferenza.
...Scintille, sconcertanti nella loro quotidiana banalità, eventi irrilevanti...
sono sguardi, parole, risate, silenzi...che, pur "normali" agli occhi di tutti, appaiono privi di essenza alcuna e che invece,  una essenza hanno, ciclonica, devastante: l'essenza  di chi vaga nell'universo del disastro cosmico generatosi ai piedi dello scherno comune e di una globale indifferenza.
...scintille, che luccicano nel creato fuoriuscite dall' anima di chi implode, innescato dalla miriade di piccole ed insignificanti negazioni che il vivere stesso spande giorno dopo giorno sulle sue membra, come fosse, ormai, una seconda pelle.
...avvilito, spento, smorto ed  impotente, caduto ai piedi di sé stesso e della immorale coscienza di sé, osserva ora attonito il riflesso distorto dell' anima sua, attraverso lo specchio degli anni, ricordando ciò che avrebbe voluto diventare e che non è mai stato in grado di essere.
...fiamma che divampa, diviene fuoco, calore, boato, collera, rabbia, risentimento, vulcano, delirio...Diviene ciò che di più incontenibile possa scaturire da ciò che di meno naturale esiste al mondo: l'indole umana. Snaturata, sorta dal connubio dell'intelligenza, dell'istinto, della passione e dell'ira, fattori divenuti fonte inesauribile di un risentimento ed una indecenza tali che, solo l'uomo, attraverso il suo bieco essere è capace di sviluppare, di accrescere ed irradiare, fino all' annientamento di ogni qualsivoglia simbolo di positività e speranza  che possano mai tentar di crescergli attorno.
...l'intero suo Cosmo è in fiamme; si trasforma espandendosi.
Phoenix, riesce a dar volto, vita e fattezze umane a tutto ciò che con grande disagio e sofferenza provoca le mille e contrastanti emozioni che emergono mentre si assiste a questa tragica fantomima.
L'astratto diviene realtà concretizzandosi frequentemente nell'incoscienza di una società allo sbando.
Rimane nello spettatore, il desiderio che tutto finisca al più presto, la volontà che tutto possa svanire..., che la pace possa finalmente carezzare quel volto, che quella risata possa assumere il senso liberatorio che il protagonista insegue in tutta la propria esistenza, fino a esserne dilaniato, con l'animo di chi assiste, impotente alla sua autodistruzione.

[+] lascia un commento a aldiquadeisogni »

Ultimi commenti e recensioni di AldiQuadeiSogni:

Joker | Indice

Festival di Venezia (1)
Producers Guild (1)
Cesar (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
giovedì 3 ottobre 2019