Il Re Leone

Film 2019 | Avventura, Drammatico, Film per tutti 118 min.

Regia di Jon Favreau. Un film con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles, Luca Ward. Cast completo Titolo originale: The Lion King. Genere Avventura, Drammatico, - USA, 2019, durata 118 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 agosto 2019 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,76 su 24 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Re Leone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 settembre 2019

La trasposizione live action de Il re Leone. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office Il Re Leone ha incassato 57 milioni di euro .

Il Re Leone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,61
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Una qualità tecnica altissima per un'immersione nelle meraviglie della savana. Genera però più domande che entusiasmo.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 16 luglio 2019
Recensione di Marianna Cappi
martedì 16 luglio 2019

Simba è il futuro re, il cucciolo di Mufasa, sovrano temuto e rispettato, che non cerca la guerra e sa stare entro gli ampi confini del proprio regno. Ma qualcuno trama nell'ombra per sovvertire l'ordine costituito e le promesse future: è Scar, l'invidioso fratello minore di Mufasa, pronto a macchiarsi del più atroce delitto e a prendere il potere con l'inganno. Esiliato e convinto a torto di essere responsabile della fine dell'amato padre, Simba cresce lontano dalla Rupe dei Re finché il passato non torna a cercarlo e a domandargli di assumersi le sue responsabilità.

La trama del Re Leone è nota, come lo sono le sue famosissime canzoni, le scene clou, le battute di spirito. Non si troverà nulla di diverso nella versione aggiornata e fotorealistica di Jon Favreau, che del calco dell'originale fa un volano ma anche, involontariamente, un boomerang.

Se La Bella e la Bestia in live action e CGI si è presentato come una valida alternativa al suo corrispettivo animato, se il remake de Il libro della Giungla, ad opera dello stesso Favreau, è un'ottima rivisitazione, con un tono specifico e una personalità propria, nessuna delle due cose, sfortunatamente, si può dire del nuovo Il Re Leone, che suscita più domande retoriche che sincero entusiasmo.

Sebbene, sulla carta, l'idea di un'immersione quanto più realistica possibile nelle meraviglie della Savana e delle sue creature sembrasse una scommessa vinta in partenza, l'uso straordinario della CGI penalizza il film, interrogando il senso generale di un remake di questo tipo. Gli animali appaiono sfruttati per esclusivi fini antropo-simpatetici, imboccati con un linguaggio che non appartiene loro, ripuliti nei suoni e nella loro natura tout court, senza che il filtro della stilizzazione, che era proprio dell'animazione, intervenga nel mezzo per farci sorridere dell'operazione. E il fatto che il film non preveda presenza umana alcuna (non c'è un Mowgli, per intenderci) amplifica ulteriormente la sensazione di artificiosità.

Dopo aver lavorato per un secolo per far sembrare vivi i disegni animati, la Disney sembra impegnarsi qui per "cartonare" gli animali vivi, ammaestrandoli a tutti i costi a replicare le inquadrature e i labiali di una fantasia animata. Le poche aggiunte alla sceneggiatura originale riguardano principalmente l'epurazione dei movimenti paranazisti delle iene sulla musica di "Sarò Re", l'introduzione di maggiori battibecchi di coppia, e qualche approfondimento per allungare la durata, che s'impone però senza leggerezza su un film già tra i più pedagogici del cosiddetto Rinascimento Disney.

"Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere", recita l'Amleto, attorno al cui archetipo si sviluppava la favola immaginata nel '94 da Allers e Minkoff. Ora sappiamo anche che Il Re Leone avrebbe potuto restare serenamente quel che era: questo suo doppio difficilmente lo scalzerà dal trono.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Il ritorno al cinema di una delle storie più amate di sempre.
Overview di Martina Ponziani
mercoledì 19 dicembre 2018

Nella Terra del Branco si festeggia la nascita del leoncino Simba, figlio di Mufasa e Sarabi, futuro erede di tutto il regno. Questo scatena la gelosia dello zio Scar che mesi dopo pianifica la sua vendetta: con uno stratagemma mette Simba in pericolo e quando il padre accorre per salvarlo, sacrifica il fratello dando poi la colpa al piccolo cucciolo di leone. Simba scappa così dalla sua terra ed incontra Timon e Pumbaa, due simpatici animali con i quali cresce nella natura selvaggia finché il suo destino non lo richiamerà a casa. 

La trama di questo classico Disney è nota, così come la sua grande fortuna. Uscito nel 1994, è considerato uno dei più grandi successi della casa di Topolino, sia per l'intreccio ispirato a quello del capolavoro shakespeariano Amleto, sia per l'intramontabile colonna sonora.

Ora, per l'anniversario dei 25 anni, il mito sta per tornare, rispondendo alla colossale operazione Disney di riportare in auge tutte le sue vecchie glorie. Ma mentre per altri progetti è stato più facile virare verso una nuova versione in live action, in questo Re Leone la missione è stata assai più complicata.

Non potendo fare affidamento su nessun personaggio in carne ossa, infatti, il rifacimento si è dovuto basare su una complicata animazione computerizzata che ha reso il film di fatto un remake dell'originale. E chi meglio di Jon Favreau poteva accettare la sfida? Il regista, dopo aver portato con successo sul grande schermo un progetto simile con la versione aggiornata di Il libro della giungla (2016), si è aggiudicato anche questo non facile compito che sa di nostalgia. 

Si tratta infatti di una vera e propria operazione vintage. L'uscita del trailer ha confermato come la Disney voglia mirare con questo film a ricreare le stesse emozioni di mezzo secolo fa, puntando sugli spettatori ormai adulti. Le scene sembrano essere ricalcate passo passo dall'originale, con l'aggiunta di una straordinaria tecnologia che pare rendere gli animali molto simili agli umani. Solo queste prime sequenze hanno scatenato l'effetto voluto dalla produzione: il trailer è diventato in pochi giorni il più visto tra quelli realizzati dalla Disney ed il secondo più visualizzato nella storia nell'arco di ventiquattro ore.

A rendere ancora più interessante questo anomalo ritorno al passato è il cast vocale. Per doppiare i protagonisti nella versione originale sono stati infatti scelti interpreti tra i migliori del nuovo panorama hollywoodiano. Si tratta di Donald Glover per il ruolo di Simba, Beyoncé Knowles-Carter per quello di Nala, Chiwetel Ejiofor darà la voce a Scar, mentre Seth Rogen e Billy Eichner saranno Pumbaa e Timon.

Sei d'accordo con Martina Ponziani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 22 agosto 2019
C.Ronaldo7

Nuova pellicola della collection "live action" di casa Disney, forse la più attesa: Il Re Leone. Il Re Leone è forse il classico Disney più amato dal pubblico e probabilmente una delle migliori pellicole mai realizzate dalla casa di Topolino. Non ricordiamo qui l'altissimo livello tecnico e artistico che ha caratterizzato la prima pellicola: trama, personaggi, [...] Vai alla recensione »

Frasi
tu sei il vero re
Mufasa (voce nella versione italiana) (Luca Ward)
dal film Il Re Leone - a cura di matteo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 settembre 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

C'è tutto in questo remake fotorealistico, Simba, il babbuino, la Rupe, tradimento e onestà, ma vanno accettate dosi di effetti digitali (alti di gamma) per credere negli animali pensanti/parlanti. Nel curriculum Disney l'animazione del 1994 fu il primo film a soggetto originale dopo 32 titoli. Dunque i difetti sono nel manico, a partire dalla elementare, a volte retorica, disposizione di vizi e virtù [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 23 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Il viaggio nei mercati internazionali inizia questa settimana dal Brasile, dove fanno il loro debutto in seconda e quarta posizione due nuovi film locali, Vai que Cola 2: O Começo e Divaldo: O Mensageiro da Paz, che incassano rispettivamente 1 milione [...]

BOX OFFICE
martedì 17 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Buon lunedì, anche se in netto calo rispetto al weekend per It - Capitolo 2 e Il Re Leone (guarda la video recensione), che riescono entrambi a restare sopra alla soglia dei 100mila euro, incassando rispettivamente 135mila euro e 102mila euro.

BOX OFFICE
lunedì 16 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Ancora un ottimo weekend per il box office italiano, che cresce di quasi il 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 14% da gennaio. It - Capitolo 2 si conferma in testa con 1,4 milioni di euro incassati nel fine settimana ed un totale che [...]

BOX OFFICE
mercoledì 11 settembre 2019
Andrea Chirichelli

It - Capitolo 2 mantiene la vetta della classifica con 526mila euro, che portano il suo totale a 6 milioni complessivi con oltre 900mila spettatori. Oggi l'horror Warner supererà l'incasso di Fast & Furious - Hobbs & Shaw (guarda la video recensione), [...]

BOX OFFICE
martedì 10 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Il Re Leone (guarda la video recensione) raggiunge quota 33,2 milioni e diventa il maggior incasso di sempre per Disney Italia, un traguardo notevole che conferma la passione dell'Italia per i film di casa Disney (si pensi ai numeri dei recenti Lo Schiaccianoc [...]

BOX OFFICE
lunedì 9 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Weekend ricchissimo per il box office italiano che è partito alla grande: questa settimana il guadagno rispetto alla stessa dell'anno scorso è stato dell'87% e da inizio anno del 13,8%. Il merito è della super coppia formata da Il Re Leone (guarda la [...]

BOX OFFICE
giovedì 5 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Classifica fotocopia rispetto ai giorni scorsi quella di ieri, con Il Re Leone (guarda la video recensione) che sfiora ancora il milione di euro ed è oramai a un passo dal superare i 30 milioni di euro complessivi: ieri altri 965mila euro sono stati incassati [...]

BOX OFFICE
mercoledì 4 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Quasi un altro milione di euro per Il Re Leone (guarda la video recensione), che durante i feriali sta facendo registrare dei numeri pazzeschi, grazie anche al fatto che le scuole sono ancora chiuse. Il film arriva a 28,2 milioni di euro e 4,2 milioni [...]

BOX OFFICE
martedì 3 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Ieri, per la prima volta dal giorno della sua uscita nelle sale, Il Re Leone (guarda la video recensione) non è riuscito a superare il milione di euro quotidiano, ma ci è andato lo stesso vicinissimo, chiudendo la giornata con 958mila euro, un dato strabiliant [...]

BOX OFFICE
lunedì 2 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Grazie a una pazzesca domenica da 2 milioni di euro Il Re Leone (guarda la video recensione) stravince il secondo weekend di programmazione con 6,3 milioni di euro e permette al box office italiano di chiudere con un +9,26% rispetto allo stesso weekend [...]

BOX OFFICE
domenica 1 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento nella classifica italiana dei film più visti, con Il Re Leone (guarda la video recensione) che incassa altri 1,5 milioni di euro e arriva a 24 milioni complessivi con oltre 3,6 milioni di spettatori, decisamente niente male per un film [...]

BOX OFFICE
sabato 31 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Il Re Leone (guarda la video recensione) non rallenta e incassa altri 1,3 milioni di euro (da quando è uscito non è mai andato sotto il milione ) e vola a 22,5 milioni complessivi. L'originale, per chi se lo chiedesse, uscito nel 1994, incassò 56 [...]

BOX OFFICE
venerdì 30 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Il Re Leone (guarda la video recensione) supera i 20 milioni, punta i 30 per il weekend e potrebbe diventare il miglior incasso di sempre "non zalonico" del nuovo millennio. A quanto pare (anche) al pubblico italiano piace sentirsi raccontare sempre [...]

BOX OFFICE
giovedì 29 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Il Re Leone (guarda la video recensione) è prossimo a superare i 20 milioni e viaggia con una media di quasi 2 milioni di euro al giorno. Ieri, in ulteriore crescita rispetto a martedì, ne ha ottenuti 1,9 per un totale che adesso è di 19,6 con quasi 3 [...]

BOX OFFICE
mercoledì 28 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Il Re Leone (guarda la video recensione) è inarrestabile: dopo una settimana di programmazione ha incassato 17,6 milioni di euro e supererà i 20 milioni prima dell'inizio del weekend, al termine del quale potrebbe già essere attorno ai 25 milioni di euro: [...]

BOX OFFICE
martedì 27 agosto 2019
Andrea Chirichelli

A Natale mancano ancora quattro mesi, ma non per Il Re Leone (guarda la video recensione) che macina incassi come nel più ricco periodo dell'anno. Ieri il film ha chiuso il lunedì con ben 1,7 milioni di euro, superando abbondantemente quota 15 milioni, [...]

BOX OFFICE
lunedì 26 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Gran domenica, gran weekend e grandi incassi per Il Re Leone (guarda la video recensione) ed il box office italiano, che fa segnare un +78% rispetto allo stesso weekend dell'anno scorso e un miglioramento dell'11,4% dal primo gennaio.

BOX OFFICE
domenica 25 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Ricco sabato per Il Re Leone (guarda la video recensione), che incassa 2,7 milioni di euro e vola a 11 milioni di euro, con già 1,6 milioni di persone che hanno visto il film. Con queste medie i 30 milioni a fine corsa potrebbero essere un obiettivo [...]

BOX OFFICE
sabato 24 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Gran venerdì per Il Re Leone (guarda la video recensione), che incassa altri 2,6 milioni di euro e si prepara ad un sabato e a una domenica da favola. Il film è già a quota 8,2 milioni complessivi con 1,2 milioni di spettatori, un ritmo da Avengers [...]

BOX OFFICE
venerdì 23 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Dopo aver settato il record come miglior esordio di sempre per un film ad agosto ed il quinto in assoluto nel mercato italiano, Il Re Leone (guarda la video recensione) prosegue la sua marcia trionfale e chiude la giornata di ieri con 2,4 milioni di euro, [...]

BOX OFFICE
giovedì 22 agosto 2019
Andrea Chirichelli

Ruggisce Il Re Leone (guarda la video recensione), che debutta con quasi 3 milioni di euro, portando al cinema ad agosto ben 432mila spettatori, un dato incredibile che pone il film come serio contendente per il secondo posto assoluto di questa stagione [...]

BOX OFFICE
sabato 3 agosto 2019
Andrea Chirichelli

AladdinSpider-ManIl Re LeoneToy Story 4 superano tutti i 350 milioni di dollari. È record. Vai al Box Office

VIDEO RECENSIONE
martedì 30 luglio 2019
 

Una qualità tecnica altissima per un'immersione nelle meraviglie della savana. Genera però più domande che entusiasmo. Recensione di Marianna Cappi, legge Gaia Petronio. Guarda la video recensione »

BOX OFFICE
giovedì 25 luglio 2019
Andrea Chirichelli

Spider-Man: Far from home (guarda la video recensione) prende il largo e grazie ai 208mila euro incassati ieri vola a 9 milioni complessivi con oltre 1,3 milioni di spettatori. Il suo ingresso nella top ten assoluta stagionale è questione di giorni e [...]

BOX OFFICE
sabato 20 luglio 2019
Andrea Chirichelli

Spider-Man: Far From Home (guarda la video recensione) incassa 317mila euro, si avvicina agli 8 milioni , che dovrebbero essere superati oggi e si prepara a vincere il suo secondo weekend consecutivo.

TRAILER
mercoledì 10 aprile 2019
 

Dopo il successo della trasposizione in live-action de "Il libro della giungla", Jon Favreau realizza, con la stessa tecnica, The Lion King.

TRAILER
lunedì 25 febbraio 2019
 

Dopo il successo della trasposizione in live-action de "Il libro della giungla", Jon Favreau realizza, con la stessa tecnica, The Lion King.

TRAILER
venerdì 23 novembre 2018
 

Dopo il successo della trasposizione in live-action de Il libro della giungla, Jon Favreau realizza, con la stessa tecnica, Il re leone. Il film sarà al cinema da agosto 2019 distribuito da Disney.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy