Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su 240 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Toc Toc, sono il lupo cattivo! Valutazione 4 stelle su cinque

di Wendyyyy

mercoledì 23 agosto 2006

Premettendo che il genere horror non rientra assolutamente tra i mie gusti, Shining è tra i miei film preferiti. Piccola eccezione dovuta all’eccezionale bravura del regista Stanley Kubrick (Arancia Meccanica, Full metal Jacket ) che ha ripreso il romanzo dello scrittore Stephen King rendendolo un assoluto capolavoro cinematografico. La storia tratta dello scrittore Jack Torrance, interpretato da uno splendido Jack Nicholson, che si fa assumere per tutto il periodo invernale nel lussuoso ma isolato Overlook Hotel. Al suo seguito vi è la moglie Wendy (Shelley Duvall) e anche il piccolo bambino Danny ( Danny Lloyd). Quest’ultimo è dotato di un potere sensoriale molto particolare, lo Shining o, per dirla in italiano, la luccicanza. Questo potere gli permette di avvertire le forze del male tramite visioni di avvenimenti passati ed è proprio quanto accade dopo essersi trasferiti nell’inquitante Overlook hotel. Inoltre il cuoco dell’hotel, Halloran (Scatman Crothers) confessa al piccolo di possedere lo stesso potere. La bravura del regista consiste nella capacità di assegnare alle scene un compito preciso: trasmettere emozioni forti allo spettatore.E per emozioni s’intende chiaramente ansia, inquietudine, forse anche paura. La tecnica della visuale labirintica ne è una dimostrazione. Il film è confuso, trasmette allo spettatore l’ansia di vedere presto la fine e inoltre è diviso in sequenze e ciascuna di esse ha un titolo (il colloqui, chiusura invernale, ecc.ecc.). In passato all’Overlook si era verificato uno spiacevole evento, di un custode che aveva assassinato la famiglia. L’aria malefica che aleggia nel luogo sembra volersi impossessare di Jack Torrance e infatti i comportamenti di quest’ultimo divengono particolarmente strani e confusi. Danny si trova sempre più spesso in preda al panico delle sue allucinazioni e tramite il suo potere può richiedere l’aiuto dell’amico Halloran che però, una volta giunto in soccorso, troverà la morte. Intanto la povera Wendy è disperata e terrorizzata dal marito e qui abbiamo davvero un’interpretazione fenomenale di Nicholson. Una frase divenuta ormai celebre è “Il mattino ha l’oro in bocca” scritta all’infinito nei fogli di Jack Torrance, che dovrebbero poi essere il libro a cui sta lavorando. Celebre anche la scena del piccolo Danny che scrive sulla porta “Redrum” ovvero “murder” (omicidio) mentre lo shining si fa sentire sempre più pesantemente. Insomma Kubrick ha saputo ben trasmettere l’ansia e l’irrequietezza richieste dalla trama, dal racconto ed è assolutamente un film imperdibile.

[+] lascia un commento a wendyyyy »
Sei d'accordo con la recensione di Wendyyyy?

Shining | Indice

Rudy Salvagnini