Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su 240 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kubrick due passi avanti nella storia Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
domenica 24 febbraio 2013

Il romanzo da cui è tratto il film, è uno dei capolavori della letteratura mondiale. Il libro, letto con totale abnegazione e coinvolgimento, riesce a mandarti all'interno degli orrori dell'Overlook Hotel in una maniera che pochi libri sanno fare. Perciò, mi pare logico aspettarsi tanto in un adattamento cinematografico diretto nientedimeno che da Kubrick. Kubrick cambia le regole, non esiste che debba seguire a puntino le istruzioni lasciate dal romanzo, spolpa il romanzo di elementi importanti:il passato di Jack Torrance, l'amico Al Shockley e altro. Trasfigura le immagini del libro, presentandoci una non certamente bella Shelley Duvall nella parte della bella e più assennata Wendy romanzesca; cambia l'arma di Jack, soprattutto. E' un errore agire così? No, io dico di no. Ritengo che un adattamento più fedele mi sarebbe piaciuto, ma non sarebbe stato un film alla Kubrick. Ed è il nostro Kubrick a regalarci il, probabilmente, più bel film horror della storia del cinema, i pochi elementi fedeli del romanzo li trasforma in incubi veri e propri, turbando il sonno di quasi tutti gli spettatori che lo hanno visto; spinge gli attori oltre il limite delle proprie capacità, stressando Shelley Duvall per renderla convincente e facendo leva sulla presunta pazzia di Jack Nicholson, capace di dare una delle migliori prove recitative che abbiamo mai visto; e, non contento, usa la dolcezza e tranquillità che si deve porre davanti ad un bambino, spiegandogli che è tutto un gioco. La geometria ossessiva per le inquadrature, la ricercatezza della scenografia ed i terrorizzanti montaggi flash sono roba d'alta scuola cinematografica, che darà ispirazione a generazioni di registi. Lo studio dell'uomo che viene reso primitivo e non antepone l'affetto per la propria famiglia, che cede ai demoni; sono tutte cose che in un solo film si sintetizzano e funzionano, con il risultato di far passare alla storia un film, che è stato immeritatamente snobbato dalla critica dell'epoca. Mio caro Stanley, tu sei sempre stato non uno, ma due passi avanti rispetto alla storia.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini