Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'horror bisogna saperlo fare Valutazione 1 stelle su cinque

di simone

domenica 6 maggio 2007

Il meno riuscito dei film di Kubrick è anche uno dei più sopravvalutati horror della storia del cinema. Tanto che molti di coloro che lo lodano (praticamente tutti), giustificano i difetti del film - la sua rarefatta inconsistenza, male imperdonabile per un film di genere - sostenendo che in realtà di horror non si tratta ma "di qualcosa cha va al di là...". E invece no: il problema è proprio che questo film non riesce a contenere, nè a metabolizzare o ribaltare la creatività del Genere. Semplicemente vi gira intorno, con un po' di vergogna e di snobismo, e soprattutto con quella incomparabile presunzione che Kubrick ha reso un tratto vincente della sua autorialità. Presunzione d'autore che altrove si trasformava in epica sublime, qui si scontra con l'impossbilità di bastare a se stessa, perchè un horror non deve insegnare un bel niente, ma "mettere paura". Ha cercato Kubrick una strada alternativa - l'unica che conoscesse - per chiudere il genere, ma ha fallito (succede in tutte le famiglie). Tre quarti noioso, il finale è "scemo" senza essere "basso", senza sporcarsi con le passioni vere di chi paga il biglietto. Importanza storica indiscutibile, non per il film nel suo complesso ma per le innovazioni tecniche... un po' poco per un genio...

[+] lascia un commento a simone »
Sei d'accordo con la recensione di simone?

parmenide domenica 13 maggio 2007
ma che dici...

ho sempre ritenuto questo film più una riflessione psicologica che un banale horror. rivediti l'interpretazione MAGISTRALE di Nicholson, rivediti l'inquadratura del triciclo, la tensione palpabile creata da Kubrick. sei cinefilo o cinofilo?

[+] lascia un commento a parmenide »
noodles87 sabato 19 maggio 2007
non scherzare, dai....

Ti devo dire altro???

[+] lascia un commento a noodles87 »
fede90 giovedì 24 maggio 2007
hai fumato?!

Rivedi le tue opinioni.

[+] lascia un commento a fede90 »
bradipa lunedì 2 luglio 2007
categorie

ci sono 2 tipi di categorie di spettatori, quelli che amano Shining(anche senza capire alcune sfumature) e quelli che non capiscono nulla di cinema... ho la vaga impressione che tu rientri nella seconda...

[+] lascia un commento a bradipa »
girapastarito mercoledì 4 luglio 2007
risistemati le lenti a contatto

Ora che hai fatto la voce fuori dal coro sarai contento. Bravo! Eccoti mille lire... A proposito: il cinema "di genere" non ha nulla a che vedere con Shining. Se il film non ti ha fatto paura non vuol dire che sia mediocre. Datti una regolata!

[+] lascia un commento a girapastarito »
chen lunedì 9 luglio 2007
l'horror non significa budella

Se non ti è chiaro, ciò che davvero spaventa nell'horror non è tanto il dettaglio fisico (come sangue, budella, mutilazioni), ma la crudeltà, il cinismo, l'ingiustizia che rappresenta. Kubrick doveva sapere bene tutto ciò.

[+] lascia un commento a chen »
renata lunedì 6 agosto 2007
hai ragione per qualcosa e per altre no

hai ragione non si puo chiamare horror secondo me perchè non ce lo vedo tanto e se guardiamo nel genere dell'orrore non ci si puo catalogare,però è un bellissimo film e kubrick è stato molto bravo e non puoi nemmeno dirgli cosi

[+] lascia un commento a renata »
aniello mercoledì 15 agosto 2007
thriller

credo che più che all'horror questo film appartenga al genere thriller, cioè violenza "psicologica" e non "fisica" (budella ecc ecc.) Ad ogni modo non mi ha suscitato molta tensione.

[+] lascia un commento a aniello »
anonima79 venerdì 24 agosto 2007
ecco un altro ignorante.

Fiato sprecato.

[+] lascia un commento a anonima79 »
nick martedì 4 settembre 2007
secondo me sbagli

hai ragione a dire che un horror deve "mettere paura" e kubrick lo fa in un modo eccezionale; riporta i fatti di shinig al mondo reale; rappresenta le paure più nascoste del genere umano "fa paura" perchè va al di là del film stesso; se ci pensi bene è una paura che riguarda la nostra stessa vita

[+] lascia un commento a nick »
reiver martedì 9 ottobre 2007
quindi l'horror è come l'amore...

Scherzi a parte,non sono affatto d'accordo con ciò che hai scritto."Shining" non solo produce paura e angoscia,ma lo fa con intelligenza perchè non scade nel ridicolo involontario come molti film di genere.Il difetto maggiore dei film horror è la loro mancanza di "credibilità",la ricerca dell'effettaccio per riempire buchi di sceneggiatura,l'utilizzo di attori scadenti."Shining" è tutto il contrario:il fatto che non piaccia a molti patiti di questo tipo di film è dovuto al fatto che non ci puoi ridere sopra per nascondere lo spavento o il disgusto,è una pellicola che,molto semplicemente,ti trascina negli abissi della follia."Va al di là" perchè è uno dei pochi capolavori del genere,l'unico degli ultimi quarant'anni. [+]

[+] lascia un commento a reiver »
badoni giovedì 11 ottobre 2007
...la vera paura...

non c'è bisogno di sangue e budella per rappresentare la paura...guardate il making...dove Jack, inquadrato da un Kubrik disteso a terra, parla con Wendy attraverso la porta della dispensa e la incita ad andare a vedere il gatto delle nevi, ridendo, gridando e tamburellando con le dita sulla porta...guardate lo stacco tra scena girata e realtà....agghiacciante....se non è paura questa...se non è immenso Nicholson

[+] lascia un commento a badoni »
maddy mercoledì 21 novembre 2007
6 sicuro di star bene?

può darsi che ti stia riferendo a un altro film... sono appassionata di Horror e questo film è il migliore che abbia mai visto. riguardalo, ti farà bene...

[+] lascia un commento a maddy »
miki spin sabato 24 novembre 2007
il tuo è un luogo comune

E' vero l'horror deve fare paura, ma per forza SOLO fare paura?

[+] lascia un commento a miki spin »
fra giovedì 28 febbraio 2008
mah...

.... per me forse è meglio se la smetti di guardare quelle merde tipo saw, hostel, the call, ecc... i film horror ormai sono tutti uguali cioè PATETICI!!! Non mettono nemmeno più paura nè tensione talmente sono identici! Il tipo squacia un'altro tipo senza motivo, sangue dappertutto, budella, bla bla bla... queste sono merde non film! Il genio, la maestria di kubrick hanno reso shining un capolavoro del cinema... e jack nicholson è PERFETTO, non ci sono altre parole per descriverlo!Ti consiglio di rivederlo sotto un'altra luce e magari rivedrai le tue opinioni...:-)Ciao

[+] lascia un commento a fra »
anonimo189276 venerdì 29 febbraio 2008
cieco sordomuto.

voler per forza criticare si fa la figura degli imbecilli

[+] lascia un commento a anonimo189276 »
ele lunedì 14 luglio 2008
si e no

sarà un film interessante, che crea tensione, ma non mi sembra un horror, non mi ha fatto alcuna paura. Però da qui a criticare Kubrick ci andrei un po' piano, è comunque un film a suo modo geniale e che riesce a tenerti incollato allo schermo. Il finale, devo dire, ha deluso un po' anche me.

[+] lascia un commento a ele »
guasta giovedì 4 dicembre 2008
non sparare a caso

il celebre film Shining è prima di tutto non un horror ma un triller ed è questa particolarità che lo rende un capolavoro del cinema e non come i film moderni come -Alien vs predetor- che hanno rovinato la classe del cinema e il rispetto per il regista

[+] lascia un commento a guasta »
darkmouse venerdì 16 gennaio 2009
concordo in pieno Valutazione 0 stelle su cinque

questo film è troppo sopravvalutato

[+] lascia un commento a darkmouse »
jack s lunedì 15 giugno 2009
hai problemi di mente

sei sicuro di stare bene? mi preoccupo

[+] lascia un commento a jack s »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini