Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su 240 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ancora nell'illusione di essere Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188116 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 29 agosto 2010

Dicamo qualcosa di nuovo su questo splendido Shining,tratto liberamente  dal romanzo di Stephen king.
Troppe cose si sono dette, alcune condivisibili altre no!
Con la sua irraggiungibile visone "illuminata"Stanley Kubrick, il grande regista, ci porta in un viaggio dentro noi stessi , difficile specialmente quando il sienzio e la solitudine dominano espandendo a dismisura il confrorno con il se profondo.
E qui ritorniamo alla magnifica strategia cinematografica  di Kubrick: tutti i film restano rigorosamente "aperti" consentendo allo spettatore di irrompere  nel film  con una  personalissima lettura........così nasce il dibattito ed il mito di  un capolavoro.
il linguaggio cinematografico  del maestro è sempre attento, studiato, tecnico ,intuitivo ,enigmatico,misterico , esoterico.
 La visione parapsicologia del male  qui diventa thriller fantastico, violento, schizzofrenico, minaccioso.
Jack Torrance(alias Jack Nicholson) scrittore ,oggi custode dell'hotel ,sente  presenze  del male che fu , sente queste energie che rimbombano   e che  si espande nei vari ambienti ; Jack cambia velocemente comportamento , diviene conflittuale con sua moglie Wendy ed il figlio Danny ; sopraggiunge in lui anche una follia omicida: è solo la pazzia dell'uomo che cresce nel silenzio oppure sono reali gli influssi negavi dell'hotel?
Aperto è il dibattito anche qui siamo coinvolti ed invitati a dare la nostra versione.
Perchè Wendy e Danny non sentono influssi negativi?
Perchè il particolare sentiere è solo di Jack?
La nostra risposta è semplice Jack e Stanley sentono il male del mondo e lo assorbono, non sanno difendersi , divengono il male .
Ma c'è speranza  Wendy  e Danny ,che qui simboleggiano il bene ,hanno in loro gli anticorpi , potrebbere vincere  quella componente energetica  di polarità negativa  , ma sarà solo una singola vittoria ,pensa Kubrick, perchè il male serve come energia  da contrapporre al bene... ed altrove prevarrà .....il male è parte dell 'uomo.
Restano tante scene , suoni, tante emozioni coinvolgenti ed un Kubrick che scava nel profondo del nostro se  senza timore.
Capolavoro, non si vota, si ammira

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini