Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining  
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers.
continua»
Titolo originale The Shining. Horror, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Lucky Red uscita lunedì 7 ottobre 2024. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

un film enigmatico , introspettivo thriller lucido Valutazione 5 stelle su cinque

di weach


Feedback: 188254 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 17 aprile 2011

The Shining
Di stanley kubrick
Anno di produzione 1980.
Cominciamo  , per chiarezza, da una intervista resa da Stanley Kubrick al Newsweek il 3 gennaio 1972: ”odio che mi si chieda come “funziona un mio film , cosa avevo in mente , e così via .Dal momento che (il cinema )si muove su di un livello non  solo (verbale ), l’ambiguità è invitabile.
Ma è l’ambiguità di ogni arte , di un bel pezzo di musica o di un  dipinto;”spiegarli” non ha senso , ha solo un superficiale significato “culturale “ buono per i critici e gli insegnanti che devono guadagnarsi da vivere “
Altro??? Si!!
Aggiungo , è vero, “inscatolare “un produzione artistica  equivale a danneggiare la sua libera fluttuazione energetica multi direzionale; significa svilire un esperienza che proietta l’artista verso un contatto con “l’afflato di Dio “;l’arte è performance creativa di qualcosa che prima non esisteva ed ora è qui accanto a noi  indefinibile ma ammirabile, assorbibile,illuminante,intuitiva.
Chiarita la premessa “entriamo” in The Shining .
Perché trarre ispirazione da un romanzo dell’ orrore ed in particolare  dall’omonimo romanzo di Stefen King ?
Bella domanda!!ma è altrettanto evidente la risposta ; King è solo uno spunto, poi di prepotenza entra  Kubrick elaborando un film , diverso,più articolato, meno leggibile , aperto, proprio come vuole questo grande genio indiscusso.
Il film fu talmente diverso dal l romanzo che, stizzito, King, non si sentì mai di esprimere giudizi positivi sul lavoro di Kubrick, del resto kubrick prese spunto solamente dal  citato romanzo solo  per poi espandere la sua idea  di introspezione psicologica articolata,uscendo la classico horror parapsicologico o spiritista..
Qualcuno chiese a Kubrick le motivazioni di siffatta rielaborazione della storia ma il suo silenzio fu la vera risposta che concesse a chi domandava .
Da interpretazioni di discorsi, interviste, pensieri personali di Kubrick oggi appare evidente che  un semplice film horror, calato nella materia ed nell’immanenza    non avrebbe consentito di sviluppare l’introspezione psicologica o psichiatrica che si voleva affrontare  nel silenzio, nella solitudine , durante un intenso viaggio dentro noi stessi..
Finalmente in questa nuova veste Shining  diviene un “documento  aperto” consentendo allo spettatore di “irrompere nel film  con la sua personalissima lettura….così nasce il dibattito ed il mito di un capolavoro.
La visone  horror  e parapsicologica del male  trasmuta in thriller psicologico, fantastico ,irrequieto, schizofrenico, minaccioso, introspettivo,enigmatico, emblematico.
Jack Torrens scrittore, alias Jack Nicholson, oggi in presidio invernale dell’ hotel. sente presenze del male che fu, le fa sue  percependo vibrazioni  negli ambienti vuoti e spaziali nel silenzio della  montagna;Jack cambia velocemente comportante , diviene conflittuale con sua moglie Werdy ed il figlio Danny; sopraggiunge in lui anche una follia omicida: è solo la pazzia dell‘uomo che cresce nel silenzio oppure sono reali gli influssi negativi dell’ albergo ?Non è data risposta  ma aperto è il dibattito per  noi spettatori ci sentiamo coinvolti nel cercare la nostra lettura..
Ad esempio affiora o subito una domanda :perché Wenduy e Denny non sentono influssi negativi dell’ambiente circostante  come invece Jack Torrens?
Diamo la nostra lettura.
  Stanley Kubrick  era perfettamente consapevole del dramma dell’ uomo  ,che in continuo conflitto con se stesso,  in realtà obbedisce  a forze cosmiche primordiali,complementari,contrapposte , con autorevolezza descritte dalla scuola Taoista  quella dell’yin e dello yung , forze presenti in tutto l’universo conosciuto  , sia nell’infinitamente piccolo che nell’ infinitamente grande;due forze unite  e sperate nello stesso tempo   da una forza che le neutralizza ;le  similitudini sono evidenti con le  moderne conoscenze sulla struttura delle forze che operano all’interno atomo.
Su di  un piano spirituale  queste due forze , sopra descritte,sono viste  come  soma e psiche oppure  paura ed  amore ;o ancora  voglia  di armonizzare e distruggere ,capacità di condividere  o separare
Nel nostro film i personaggi  rivestono i ruoli fisici  degli gli opposti energetici, necessari  entrambi perché  possa esistere un campo energetico in dinamica espansione  ed in possibile esplorazione .
C’è speranza  in un a vittoria del energie positive su quelle negative:? Implicita è la risposta :a volte prevarranno le une , in altre situazione le altre , lungi da un giudizio di ordine morale, entrambe sono indispensabili perché si possano marcare le altre come opposte;dove prevarrà un indirizzo energetico in altro contesto prevarrà l’opposto.
Per completezza parleremo ora delle immagini, della musica , della simbologia , della” luccicanza.”
La musica pe rKubirck, strumento noto per accedere a livelli più profondi di comunicazione,nel film si integra mirabilmente con le immagini ; il linguaggio sonoro e visivo divengono un unico imput;per entrare nel merito delle scelte musicali di Kubrick dobbiamo rilevare che nel caso di specie parliamo appropriatamente di un collage musicale : sintesi di lavoro di più collaborazioni vedi  quella di Wendy Carlos,Rachael Elkind, Béla Bartonòk il tutto integrato con  vari motivi ballabili degli anni “20 e “30.
Le immagini sono la conseguenza  dell’ utilizzo di tecnologie innovative quali quella della macchina da presa la steadycam  che da l’opportunità di cogliere movimenti veloci senza perdere in  nitidezza ;poi le inquadrature a distanza che lentamente si sovrappongono a quello a ridosso del soggetto che agisce nel proscenio: il lento incedere della cinepresa genera attesa , ansia , aspettativa.
Circa le simbologie in Shining  qualcuno ha parlato del labrinto. “luogo di ricerca istintiva, dove in ogni svolta ,senza occhi e senza memoria,è richiesto  un atto di fede ; il labirinto è comunque luogo creato dalla mente  per annientare  e mettere in scacco noi stessi.”
Il labirinto è “groviglio della psiche” che è in conflitto con l’istinto di morte che nel nostro caso si vorrebbe consumare  all’interno del nucleo familiare .
L’enigma resta denso di vibrazione in noi che osserviamo questo capolavoro, patrimonio infinito per noi tutti se vogliamo cercare in uno spazio più ampio.
“Luccicanza” , no grazie , se ne è parlato troppo, non amo la traduzione in italiano del temine inglese e probabilmente  anche Kubrick dissentirebbe, non ne facciamo  un ulteriore labirinto inutile!!!!
Buona visione al cospetto di un capolavoro che vale 5 stelle d’oro  luccicanti.
 
Weach lilluminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
88%
No
12%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Shining | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Rudy Salvagnini

Pubblico (per gradimento)
  1° | silvia
  2° | weach
  3° | weach
  4° | simone tognarelli
  5° | laurence316
  6° | sickboy
  7° | fedson
  8° | snake.86
  9° | clementine89
10° | teo
11° | robert pocket
12° | chriss
13° | tizianastanzani
14° | nick
15° | adriano lotito
16° | killbillvol2
17° | jayan
18° | eleonora
19° | thulsa doom
20° | wendyyyy
21° | joker 91
22° | great steven
23° | alessandro pacella
24° | nicolò
25° | rmarci 05
26° | angelino67
27° | paolo 67
28° | shiningeyes
29° | elgatoloco
30° | renato c.
31° | paolo1967
32° | jekyll
33° | jekyll
34° | armando78
35° | attiliocoppa
36° | paolocorsi
37° | e. hyde
38° | urbano78
39° | paolo vattelappesca
40° | elgatoloco
41° | paolino77
42° | paolino77
43° | paolopace
44° | paolopace
45° | paolopace
46° | biso 93
47° | pacittipaolo
48° | elgatoloco
49° | alejazz
50° | fabio1957
51° | joker 91
52° | frz94
53° | paolo 67
54° | dantoco 96
55° | paolo 67
56° | paolo 67
57° | paolo 67
58° | paolo 67
59° | dreammaster
60° | jacopo b98
61° | hitman97
62° | paolopacitti
63° | fufa78
64° | williamdionisi
65° | topo paolino
66° | raysugark
67° | byrne
68° | paolo 67
69° | angeloducci
70° | mastercinema
71° | tortilla western
72° | skrat
73° | mondolariano
74° | simone
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Sito italiano
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 7 ottobre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità