Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

silvia mercoledì 7 febbraio 2007
la luccicanza è un dono che apparteneva a kubrik Valutazione 5 stelle su cinque

Jack è un uomo come tanti. Accetta l'incarico di guardiano perchè allo scadere della stagione invernale, e quindi dell' incarico, prospetta di ritrovarsi con più soldi e un romanzo finito. La famiglia ha un ruolo fondamentale in questa vicenda. Ma essa non è unita, e ognuno, dentro l'albergo, finisce per condurre una vita propria. Wendy osserva i comportamenti del marito, Danny si imbatte in frequenti apparizioni di spettri. A mio parere, il tema principale di questo film è la solitudine. Questo nucleo familiare, composto soltanto da tre elementi, non ha solide basi per poter affrontare un'intera stagione invernale, isolato da tutto il mondo esterno. Cari miei, se qualcuno non se n'è accorto, Jack è già pazzo, prima ancora di trasferirsi nell'hotel: nel colloquio con il direttore dell'albergo, appare come un uomo scorbutico, ostile, e ciò lo si evince sia dall' atteggiamento che dalle parole. [+]

[+] film (di andrea)
[+] andrea...argomenta (di silvia)
[+] ... (di alex)
[+] 10/07/07 shining (di makon)
[+] risposta a makon (di silvia88)
[+] foto nel finale (di fra)
[+] interessante (di dr. verne)
[+] toc. toc posso? (di weach)
[+] ciao silvia, contattami al piu presto---> (di overnewsmagazine.com)
[+] film epocale (di alessandro vanin)
[+] lascia un commento a silvia »
weach domenica 17 aprile 2011
un film enigmatico , introspettivo thriller lucido Valutazione 5 stelle su cinque

The Shining
Di stanley kubrick
Anno di produzione 1980.
Cominciamo  , per chiarezza, da una intervista resa da Stanley Kubrick al Newsweek il 3 gennaio 1972: ”odio che mi si chieda come “funziona un mio film , cosa avevo in mente , e così via .Dal momento che (il cinema )si muove su di un livello non  solo (verbale ), l’ambiguità è invitabile.
Ma è l’ambiguità di ogni arte , di un bel pezzo di musica o di un  dipinto;”spiegarli” non ha senso , ha solo un superficiale significato “culturale “ buono per i critici e gli insegnanti che devono guadagnarsi da vivere “
Altro??? Si!!
Aggiungo , è vero, “inscatolare “un produzione artistica  equivale a danneggiare la sua libera fluttuazione energetica multi direzionale; significa svilire un esperienza che proietta l’artista verso un contatto con “l’afflato di Dio “;l’arte è performance creativa di qualcosa che prima non esisteva ed ora è qui accanto a noi  indefinibile ma ammirabile, assorbibile,illuminante,intuitiva. [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach domenica 29 agosto 2010
ancora nell'illusione di essere Valutazione 5 stelle su cinque

Dicamo qualcosa di nuovo su questo splendido Shining,tratto liberamente  dal romanzo di Stephen king.
Troppe cose si sono dette, alcune condivisibili altre no!
Con la sua irraggiungibile visone "illuminata"Stanley Kubrick, il grande regista, ci porta in un viaggio dentro noi stessi , difficile specialmente quando il sienzio e la solitudine dominano espandendo a dismisura il confrorno con il se profondo.
E qui ritorniamo alla magnifica strategia cinematografica  di Kubrick: tutti i film restano rigorosamente "aperti" consentendo allo spettatore di irrompere  nel film  con una  personalissima lettura. [+]

[+] lascia un commento a weach »
simone tognarelli venerdì 16 marzo 2007
siamo tutti matti Valutazione 5 stelle su cinque

"Shining": la luccicanza, un film che mette di fronte la positiva razionalità infantile alla pericolosa irrazionalità che si sviluppa nell'età adulta. Pericolosa, perchè avanza come una malattia incurabile, un tarlo inarrestabile che si ciba della nostra mente, annientando ogni residuo di lucidità, annebbiando ogni frammento di umanità. Forse negli anni '80 si sentiva il bisogno di intraprendere questo viaggio infernale, Dantesco, forse c'era una necessità impellente di sondare i meandri del Male, di conoscere questa oscura potenza che si annida nel profondo della mente umana... Lo aveva fatto Coppola in "Apocalypse now", e adesso toccava a Kubrick. "Shining" è un film strepitoso, 120' che ti incollano allo schermo, immagini inquietanti che vanno al di là dello spazio e del tempo, un uso magistrale della steadycam, con quelle escursioni del bambino a bordo del triciclo per i corridoi dell'Overlook Hotel che ormai sono Storia del Cinema. [+]

[+] hitchcock (di silvia)
[+] re: hitchcock (di simone tognarelli)
[+] x simone tognarelli (di sickboy)
[+] re: x simone tognarelli (di ludwig)
[+] lotta nella la dualità dell'essere (di weach)
[+] lascia un commento a simone tognarelli »
laurence316 sabato 4 febbraio 2017
tra i migliori horror della storia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente uno dei migliori horror (e thriller) della storia del cinema, Shining, basato sull'omonimo romanzo di Stephen King (da cui, comunque, si discosta non poco), è anche una delle vette del cinema di Kubrick, una tappa fondamentale in quel suo percorso del tutto personale di appropriazione, rinnovamento e sovvertimento dei generi. Perché Shining è un film in cui si travalicano i limiti del genere, attraverso spunti narrativi e tecnici di grande rilevanza e innovazione. Basti guardare alle lunghissime, insistenti e angoscianti carrellate realizzate con la steadicam che tallona il piccolo Danny, che accentuano abilmente il senso di claustrofobica e crescente tensione, o alla straordinaria sequenza aerea iniziale di avvicinamento all’Hotel con in sottofondo il Dies Irae lisztiano. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
sickboy mercoledì 25 gennaio 2006
kubrick come re mida! Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick era un pò come il mitico Re Mida : tutto ciò su cui ha messo le mani è diventato magicamente "oro" ! Ecco quindi che anche un modesto romanzo di King, seppur di una certa originalità, è stato trasformato in un capolavoro. Tutto il film sembra una lunga, angosciante allucinazione, dalla quale si spera di uscirne al più presto : tutto grazie a notevoli sfoggi di tecnica, ad un uso virtuosistico della telecamera (di chi ne conosce bene gli usi e gli esiti), dilatazioni spazio-temporali, situazioni sospese, mix di musiche sempre all'altezza e attori decisamente in "parte". E poi cosa dire : quel tocco magico del genio, che riesce ad arrivare all'essenza delle cose e sfruttare tutto il potenziale di una storia in una maniera che lascia esterrefatti! Piacevolmente "irritante" nella sua perfezione, Shining arriva dove gli altri horror "fracassoni" e usa e getta a cui siamo abituati non arrivano nemmeno di striscio! Un horror finalmente d'elite, affinchè si comprenda una volta per tutte che non è il genere a decretare il destino di un film ma è chi si siede dietro la macchina da presa a fare la differenza. [+]

[+] kubrick era un genio e king è un grande scrittore (di anto81)
[+] lascia un commento a sickboy »
fedson martedì 26 febbraio 2013
benvenuti all'overloook hotel! Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley Kubrick sperimenta il genere horror con un caposaldo della storia del cinema, diventato uno dei film più paurosi, influenti ed enigmatici di ogni tempo: "The Shining". Ciò che fa il regista non è certo prendere il romanzo direttamente dal genio di Stephen King per darne una versione parallela e cinematografica al pubblico. Nossignore. Kubrick vuole andare oltre e, servendosi della follia del personaggio di Jack Torrance (Nicholson), intende esplorare in modo profondo, crudo e ostile l'impenetrabile struttura della mente umana, cercando così di mettere a fuoco l'essenza, le visioni, le immagini, il bene e il male della stessa. Jack Torrance, scrittore/padre fallito, accetta un posto di custode nell'immenso Overlook Hotel, luogo dalle stanze, dai corridoi e dai giardini misteriosi, oscuri e sinistri. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
snake.86 lunedì 13 ottobre 2008
shining! grazie stanley kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

Vi siete mai chiesti perchè un film privo di scene veramente orribili faccia terrorizzare così tante persone, compreso me? non so voi ma io credo fermamente che il mix fra musica, interpretazione, immagini, suspence meticolosità, e mistero sia un mix veramente perfetto, alcuni ancora si chiedono come mai Jack Torrance compare nell'ultima scena vestito da gran ballo, ditemi un'altro film che dopo quasi trent'anni faccia discutere ancora tanto, proprio perchè la genialità di Kubrick ha dato un alone di mistero infinito a questo film, avrò visto questo film più di cento volte, ma la cosa che mi sconvolge è che mi provoca sempre lo stesso terrore della prima volta, l'altro giorno ho anche visto la versione integrale di Shining, e mi si è chiarito quasi tutto, dico quasi perchè come ho già detto il mistero che avvolge l'Overlook hotel è troppo radicato nel tempo, è troppo inquietane. [+]

[+] bravo, hai centrato in pieno il significato (di typpy91)
[+] meglio (di marvelman)
[+] edizione integrale,dove la si può rimediare? (di blackmamba86)
[+] lascia un commento a snake.86 »
clementine89 sabato 7 marzo 2009
il capolavoro di kubrick Valutazione 0 stelle su cinque

In un'interpretazione magistrale, jack nicholson è jack torrance, giunto nell'elegante e isolato Overlook Hotel come custode invernale, accompagnato da moglie (shelley duvall) e figlio (danny lloyd). E' la sua prima volta in quel luogo, o è un ritorno? La risposta si trova in una spettrale deformazione del tempo, carica di follia omicida. Da uno script co-adottato tratto dal romanzo di stephen king, kubrick trae vivide interpretazioni, minacciose ambientazioni, carrelate oniriche, fondendole, shock dopo shok, in una pietra militare dell'horror. Capolavoro indiscusso, shining resterà per sempre una storia magica, al confine tra il surreale ed il paranormale, del cinema mondiale.

[+] clem! (di audreyh)
[+] lascia un commento a clementine89 »
robert pocket martedì 7 agosto 2007
una pietra miliare nella storia del cinema. Valutazione 5 stelle su cinque

Scardinando un romanzo di Stephen King con la complicita' della co-sceneggiatrice Diane Johnson (che ne scandisce i tempi con raggelante perfidia romanzesca attraverso una scansione temporale in sette atti: "Il colloquio/Chiusura invernale/Un mese dopo/Lunedi'/Martedi'/Sabato/Ore 16") Kubrick realizza il suo film piu' perverso, luciferino e ossessivo nella sua continua ricerca del disagio, dell'inquietudine, dello smarrimento psico-emotivo che si cela dietro una maschera d'artista fallito. Stroncato dalla critica, bocciato dal pubblico, ripudiato dallo stesso King che non ne aveva mai approvato l'adattamento a tal punto da accusare a posteriori il regista di aver palesemente scopiazzato il finale di un episodio de "Ai confini della realta'" per la (bellissima) sequenza finale nel labirinto (anche se lo stesso Kubrick replico' da par suo vantandosi del fatto che nel suo film a differenza del libro, dove effettivamente non moriva nessuno, almeno un morto ci fosse prima della fine) smontato e rimontato per l'europa con anesso castraggio da macellaio di 20 minuti circa che ne compromette l'antefatto (l'alcolismo di Nicholson e' quasi del tutto scomparso) "Shining" e' il capolavoro assoluto dell'horror per antonomasia con la sua schizofrenia, l'ambivalenza sessuale, il doppio, il delirio, l'ambiguita', l'omosessualita' latente del protagonista (ben piu' esplicita nel romanzo) la claustrofobia, la maniacalita' ossessivo-compulsiva delle azioni e la sua costante ricerca verso l'ignoto che fa di "Shining" quasi un film fantascientifico sulla falsariga di "2001: odissea nello spazio" (1968) scatenando anch'egli inquietanti pessimistici interrogativi: che fine fa Jack Nicholson alla fine del film? E' veramente morto? O si trova ora in un' dimensione parallela senza tempo? Come lo fu "Psycho" (1960) per Anthony Perkins anche Nicholson dopo "Qualcuno volo' sul nido del cuculo" (1975) e "Shining" fini' con l' essere etichettato come "pazzo maniaco" a tal punto che col senno di poi la sua interpretazione non sembri tanto il frutto di un lavoro meticoloso e studiato a tavolino quanto di un'agghiacciante autentica genuina spontaneita' tale da farci gelare il sangue nelle vene. [+]

[+] dove le hai trovate tutte queste informazioni (di oreste)
[+] robert (di robert)
[+] grazie mille (di oreste)
[+] dovere (di robert)
[+] lascia un commento a robert pocket »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini