Advertisement
La carriera folgorante di Bae Doona, sempre a suo agio nell'interpretare il disagio

Una bellezza non convenzionale e un approccio eclettico alla recitazione: l'attrice buca lo schermo in Cane che abbaia non morde. Su MYmovies ONE.
di Emanuele Sacchi

giovedì 26 ottobre 2023 - Celebrities

Originale a ogni costo, come modella prima e come attrice poi. Una bellezza non convenzionale e un approccio eclettico alla recitazione, in cui ama nascondersi nei personaggi, mascherare la propria allure e assecondare il regista anche nelle richieste più bizzarre.

Per molti cinefili occidentali quello di Bae Doona - nata a Seoul 44 anni fa – è stato il volto femminile attraverso cui sono entrati in contatto con il cinema sudcoreano. Figlia d’arte – la madre recitava a teatro – sostiene di aver appreso poco in termini di tecnica dalla famiglia: “Mi è stato detto che per recitare devi aprire il tuo cuore, ma non mi è stato detto niente su come farlo. Quando ho chiesto qualcosa a mia madre si è sempre rifiutata di rispondermi. L’unico consiglio che mi ha dato è: «se vuoi essere una buona attrice non devi temere le scene di nudo» e questo mi ha aiutato a essere più disinvolta di fronte a certi ruoli”.
Sono di Bae Doona, infatti, alcuni dei ruoli più audaci del cinema dell’Estremo oriente degli ultimi decenni: la bambola gonfiabile che diviene carne di Air Doll (2009), ad esempio, uno dei film più inconsueti e dimenticati di Hirokazu Kore-eda, prima della beatificazione da parte dei festival occidentali.


GUARDA CANE CHE ABBIA NON MORDE SU MYMOVIES ONE
In foto una scena di Cane che abbaia non morde.

Ma già da prima Bae era sotto il radar dei cinefili più attenti, quantomeno a partire dal ruolo intenso della attivista politica e compagna del rapitore, nel viaggio nella profonda disperazione di Mr Vendetta (2002) di Park Chan-wook. Ma prima di tutto e di tutti arriva Bong Joon-ho, il regista che porterà il cinema sudcoreano all’Oscar con Parasite (guarda la video recensione).

È il 2000 quando Bong, per il suo primo lungometraggio, Cane che abbaia non morde, sceglie Bae Doona, essenzialmente perché è l’unica attrice e modella coreana che accetta di recitare struccata. Non se ne pentirà. La presenza di Bae è fondamentale per imprimere al film un marchio inconfondibile, una cifra di eccentricità e di tenerezza, di incrollabile ottimismo di fronte a un mondo in frantumi. La ragazza che affigge poster nel condominio del disagio, e sogna di diventare famosa in un drama televisivo, buca lo schermo e conquista con la sua disarmante sincerità.
È il ruolo che segnerà la carriera di Bae, convincendola definitivamente a intraprendere la carriera di attrice professionista e forse condizionando i registi che spesso le proporranno ruoli affini. Anche perché il lavoro di modella le è precluso: dopo il ruolo in Cane che abbaia non morde è percepita come “troppo brutta” per poter proseguire sulle passerelle. Il rapporto tra glamour sudcoreano e dittatura dell’estetica, con derive anche tragiche (i molti suicidi giovanili, il record di ricorsi alla chirurgia plastica in giovane età), è complesso e impossibile da liquidare in poche righe, ma quanto occorso a Bae lo sintetizza in maniera esemplare.
L’attrice sceglie di immergersi completamente nel mondo della settima arte, e nel giro di qualche anno cominciano ad arrivare proposte da produzioni internazionali: Giappone prima e Stati Uniti in seguito. 


GUARDA CANE CHE ABBIA NON MORDE SU MYMOVIES ONE
In foto una scena di A Girl at My Door.

Bae può così giocare sull’effetto di spaesamento all’interno di una comunità, una delle sue cifre più tipiche: impossibile, in questo senso, non ricordare almeno la stralunata cantante punk del delizioso cult giapponese Linda Linda Linda (2005), così come il lavoro per le sorelle Wachowski in Cloud Atlas (2012), Jupiter – Il destino dell’universo (2015) e nella serie Sense8. Al contempo ingenua e tormentata, spesso dà il suo meglio nel ruolo di detective: uno dei suoi vertici recitativi è A Girl at My Door (2014), nei panni di una poliziotta che racchiude dentro di sé un vulcano di emozioni contraddittorie, ma sa relazionarsi a un caso scabroso.
Negli ultimi anni ha rarefatto le sue interpretazioni, ma è tornata a lavorare con Kore-eda in Broker (2021), nuovamente nella veste di una detective dal “volto umano”, incline a comprendere e perdonare più che a punire. Chissà che non torni a lavorare con Bong prima o poi, là dove tutto ha avuto inizio.


GUARDA CANE CHE ABBIA NON MORDE SU MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati