Advertisement
La Vespa, partner dei divi e compagna di viaggio di generazioni

Il 23 aprile è stato festeggiato l’anniversario di un’autentica protagonista del cinema internazionale. 
di Pino Farinotti

domenica 25 aprile 2021 - Focus

Arrivo qualche giorno in ritardo, perché, dopo aver visto la ricorrenza della Vespa, la mia memoria di getto, in automatico, ha scovato una decina di attori che l’anno guidata nei film. Confesso che questa volta, la mia memoria mi ha tradito. Tradimento grave direi, perché i “vespisti” sono centinaia. Il risultato di una ricerca più completa mi ha portato a contare oltre 200 film con la Vespa. Wikipedia informa: La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnare aeronautico Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo, nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza&tecnica e trasporti di tutto il mondo.  

Gregory Peck e Audrey Hepburn che girano per Roma toccando tutti i siti eroici – Colosseo, Piazza del popolo, Navona, il Tevere, Trevi, Spagna,  e altri – sono una delle più belle ed evocative icone del cinema del mondo. Ma è solo un vertice. William Wyler è solo uno dei tanti maestri che hanno inserito quell’opera d’arte popolare e funzionale nei film Stiamo dunque ai maestri. 
 

In La Dolce vita di Fellini, i paparazzi che inseguono la macchina di Mastroianni e la Ekberg sono quasi tutti in vespa. Cary Grant e Grace Kelly, sulla lussuosa sportiva percorrono la haute corniche in Costa azzurra, vengono affiancati da giovani in Vespa. Il film è Caccia al ladro, il regista, Alfred Hitchcock.  

Un titolo magari meno famoso, ma decisamente efficace in chiave di promozione è Gli amanti devono imparare, del 1962 di Delmer Daves, con Troy Donahue (il biondo idolo dei giovani in quegli anni). Insieme a Suzanne Pleshette, gira l’Italia toccando le più belle località turistiche. La locandina riportava, a grandi caratteri: “Hanno girato in Vespa”. Spesso lo scooter è un mezzo collettivo. In Torna a settembre, di Robert Mulligan, del 1961, Rock Hudson e Gina Lollobrigida sono in Vespa. Dietro di loro, un folto gruppo di giovani, tutti in Vespa, nello scenario dei monti sopra Portofino. Un altro “collettivo” lo offre Dino Risi nel suo Poveri ma belli (1956). Renato Salvatori è circondato da un gruppo di ragazzi in Vespa, in Trastevere.   

E come si può dimenticare Nanni Moretti in Vespa a ferragosto che gira felice nel suo Caro diario.

In Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo di Mauro Bolognini, del 1956,  Alberto Sordi guida a fatica la Vespa, perché trasporta un passeggero ingombrante, Aldo Fabrizi. Un anno dopo in Guendalina di Alberto Lattuada, lo scooter diventa il mezzo per innamorarsi durante le calde sere dell’estate versiliese. In Sapore di Mare di Carlo Vanzina, del 1983, Jerry Calà entra in scena in spiaggia su una Vespa. George Lucas fa “recitare” la Vespa in American Graffiti, (1973). Affezionato allo scooter è Jude Law, che lo guida ne Il Talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella del 1999, e in Alfie, diretto da Charles Shyer nel 2004.

Prima di smarrirmi in questo mare magnum, altri due titoli recenti del 2005: The Interpreter di Sydney Pollack, dove è Nicole Kidman nientemeno a muoversi in Vespa, e Munich di Spielberg con Daniel Craig ed Eric Bana

Concludo con una lista di nomi. Attori e artisti che si sono prestati a quel fenomeno su due ruote: Louis Armstrong, Charlton Heston, Vittorio Gassman, William Holden, Marcello Mastroianni, Domenico Modugno, Dean Martin, Jean Paul Belmondo, Henry Fonda, John Wayne, Tony Perkins. Le donne: Kim Novak, Esther Williams, Jayne Mansfield, Raffaella Carrà, Gloria Paul, Ewa Aulin, Romina Power.  

E la Vespa Piaggio è sempre qui, compagna di viaggio, amica sicura e felice, trasversale, di generazioni. 


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati