Dizionari del cinema
Quotidiani (13)
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 maggio 2021

Charlton Heston

Un discusso protagonista della "Hollywood più grande"

Nome: John Charles Carter
Altri nomi: Charlton Easton
Data nascita: 4 Ottobre 1923 (Bilancia), Evanston (Illinois - USA)

Data morte: 5 Aprile 2008 (84 anni), Los Angeles (California - USA)
occhiello
Maledetti! l'avete distrutta! Dannati, dannati per l'eternità
dal film Il pianeta delle scimmie (1968) Charlton Heston  Il colonnello George Taylor
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Charlton Heston
David di Donatello 1961
Premio miglior attore straniero per il film Ben Hur di William Wyler

David di Donatello 1961
Nomination miglior attore straniero per il film Ben Hur di William Wyler

Premio Oscar 1960
Premio miglior attore per il film Ben Hur di William Wyler

Premio Oscar 1960
Nomination miglior attore per il film Ben Hur di William Wyler



Se ne va per sempre un eroe dei nostri tempi.

Charlton Heston, l'ultimo addio a un eroe

lunedì 7 aprile 2008 - Pino Farinotti cinemanews

Charlton Heston, l'ultimo addio a un eroe Una volta, intervistato dal network N.B.C, verso la fine degli anni Settanta Charlton Heston, alla cronista che lo aveva appena definito "un'icona", rispose "è una definizione che non mi piace, ma è corretta". In realtà a Heston quella definizione sta persino stretta: lui appartiene alla categoria ancora più evoluta, e più alta, è un eroe. Quando faceva Mosè, soprattutto Ben Hur, chi andava al cinema con "spirito libero e cuore puro" - allora ancora si poteva - uscendo dalla sala era a sua volta Ben Hur. Per qualche ora, o minuto, il ruolo dell'eroe apparteneva anche a noi, che eroi non siamo. Ed è il destino, magnifico, di certe icone, appunto: con Errol Flynn eravamo Robin Hood, con Robert Taylor eravamo Ivanhoe, con Gary Cooper il sergente York, con John Wayne l'uomo di legge che faceva giustizia e che, in virtù del meccanismo detto sopra, tutelava anche noi, seduti in sala e guardarlo. Tutto questo appartiene a Heston, che non solo fu uno bello, anzi bellissimo - e come tale penalizzato –, si è sempre ritenuto che i belli non potessero essere anche bravi - ma ancora una volta dettò regole sue e vinse l'Oscar come attore protagonista. Con Ben Hur.

My Father - Rua Alguem 5555

My Father - Rua Alguem 5555

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)
Un film di Egidio Eronico. Con Thomas Kretschmann, Charlton Heston, F. Murray Abraham, Thomas Heinze, Camillo Bevilacqua
Genere Drammatico, - Italia, Brasile, Ungheria 2006. Uscita 09/06/2006.
Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie

Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie

* * - - -
(mymonetro: 2,42)
Un film di Tim Burton. Con Mark Wahlberg, Tim Roth, Michael Clarke Duncan, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti.
continua»

Genere Fantascienza, - USA 2001. Uscita 14/09/2001.
Il seme della follia

Il seme della follia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)
Un film di John Carpenter. Con Sam Neill, Charlton Heston, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Hayden Christensen.
continua»

Genere Horror, - USA 1994. Uscita 04/05/1995.
True Lies

True Lies

* * * - -
(mymonetro: 3,42)
Un film di James Cameron. Con Tom Arnold, Jamie Lee Curtis, Arnold Schwarzenegger, Tia Carrere, Eliza Dushku.
continua»

Genere Avventura, - USA 1994. Uscita 11/09/1994.
Tombstone

Tombstone

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)
Un film di George Pan Cosmatos. Con Kurt Russell, Val Kilmer, Sam Elliott, Joanna Pacula, Michael Bihen.
continua»

Genere Western, - USA 1993. Uscita 03/08/1994.
Filmografia di Charlton Heston »

domenica 25 aprile 2021 - Il 23 aprile è stato festeggiato l’anniversario di un’autentica protagonista del cinema internazionale. 

La Vespa, partner dei divi e compagna di viaggio di generazioni

Pino Farinotti cinemanews

La Vespa, partner dei divi e compagna di viaggio di generazioni Arrivo qualche giorno in ritardo, perché, dopo aver visto la ricorrenza della Vespa, la mia memoria di getto, in automatico, ha scovato una decina di attori che l’anno guidata nei film. Confesso che questa volta, la mia memoria mi ha tradito. Tradimento grave direi, perché i “vespisti” sono centinaia. Il risultato di una ricerca più completa mi ha portato a contare oltre 200 film con la Vespa. Wikipedia informa: La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnare aeronautico Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo, nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza&tecnica e trasporti di tutto il mondo.  

Gregory Peck e Audrey Hepburn che girano per Roma toccando tutti i siti eroici – Colosseo, Piazza del popolo, Navona, il Tevere, Trevi, Spagna,  e altri – sono una delle più belle ed evocative icone del cinema del mondo. Ma è solo un vertice. William Wyler è solo uno dei tanti maestri che hanno inserito quell’opera d’arte popolare e funzionale nei film Stiamo dunque ai maestri. 
 
In La Dolce vita di Fellini, i paparazzi che inseguono la macchina di Mastroianni e la Ekberg sono quasi tutti in vespa. Cary Grant e Grace Kelly, sulla lussuosa sportiva percorrono la haute corniche in Costa azzurra, vengono affiancati da giovani in Vespa. Il film è Caccia al ladro, il regista, Alfred Hitchcock.  

Un titolo magari meno famoso, ma decisamente efficace in chiave di promozione è Gli amanti devono imparare, del 1962 di Delmer Daves, con Troy Donahue (il biondo idolo dei giovani in quegli anni). Insieme a Suzanne Pleshette, gira l’Italia toccando le più belle località turistiche. La locandina riportava, a grandi caratteri: “Hanno girato in Vespa”. Spesso lo scooter è un mezzo collettivo. In Torna a settembre, di Robert Mulligan, del 1961, Rock Hudson e Gina Lollobrigida sono in Vespa. Dietro di loro, un folto gruppo di giovani, tutti in Vespa, nello scenario dei monti sopra Portofino. Un altro “collettivo” lo offre Dino Risi nel suo Poveri ma belli (1956). Renato Salvatori è circondato da un gruppo di ragazzi in Vespa, in Trastevere.   

E come si può dimenticare Nanni Moretti in Vespa a ferragosto che gira felice nel suo Caro diario.

In Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo di Mauro Bolognini, del 1956,  Alberto Sordi guida a fatica la Vespa, perché trasporta un passeggero ingombrante, Aldo Fabrizi. Un anno dopo in Guendalina di Alberto Lattuada, lo scooter diventa il mezzo per innamorarsi durante le calde sere dell’estate versiliese. In Sapore di Mare di Carlo Vanzina, del 1983, Jerry Calà entra in scena in spiaggia su una Vespa. George Lucas fa “recitare” la Vespa in American Graffiti, (1973). Affezionato allo scooter è Jude Law, che lo guida ne Il Talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella del 1999, e in Alfie, diretto da Charles Shyer nel 2004.

Prima di smarrirmi in questo mare magnum, altri due titoli recenti del 2005: The Interpreter di Sydney Pollack, dove è Nicole Kidman nientemeno a muoversi in Vespa, e Munich di Spielberg con Daniel Craig ed Eric Bana

Concludo con una lista di nomi. Attori e artisti che si sono prestati a quel fenomeno su due ruote: Louis Armstrong, Charlton Heston, Vittorio Gassman, William Holden, Marcello Mastroianni, Domenico Modugno, Dean Martin, Jean Paul Belmondo, Henry Fonda, John Wayne, Tony Perkins. Le donne: Kim Novak, Esther Williams, Jayne Mansfield, Raffaella Carrà, Gloria Paul, Ewa Aulin, Romina Power.  

E la Vespa Piaggio è sempre qui, compagna di viaggio, amica sicura e felice, trasversale, di generazioni. 

   

Altre news e collegamenti a Charlton Heston »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
giovedì 18 marzo
I predatori
mercoledì 10 marzo
Lezioni di Persiano
martedì 9 marzo
Waiting for the Barbarians
Tuttinsieme
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità