Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie

Film 2001 | Fantascienza, 120 min.

Regia di Tim Burton. Un film con Mark Wahlberg, Tim Roth, Michael Clarke Duncan, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti. Cast completo Titolo originale: Planet of Apes. Genere Fantascienza, - USA, 2001, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 14 settembre 2001 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 2,42 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

2029. Leo Davidson, uno dei componenti umani dell'equipaggio, viene risucchiato in un vortice spazio-temporale e finisce con il precipitare con la sua... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, Al Box Office Usa Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie ha incassato 180 milioni di dollari .

Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Un film di Burton con poco Burton, che fa rimpiangere l'originale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

2029. Leo Davidson, uno dei componenti umani dell'equipaggio, viene risucchiato in un vortice spazio-temporale e finisce con il precipitare con la sua navicella su un pianeta in cui le scimmie parlano e dominano gli uomini che sono in loro totale balia. Viene catturato. Le sue sole speranze risiedono nella simpatia che la scienziata Ari ha per i sottomessi. Davidson si mette così a capo di un gruppo di fuggiaschi che vengono implacabilmente braccati dalle truppe guidate dal generale Thade e dal suo braccio destro Attar. 33 anni dopo il capolavoro di Pierre Boulle, Tim Burton delude e fa rimpiangere il vecchio Pianeta. In questo film cercheremo inutilmente il segno del genio di Tim, la sua ironia beffarda, il gusto sovvertitore degli schemi. Tutto questo qui non c'è. I sostenitori 'nonostante tutto' non mancano e non mancheranno. Noi, intanto, aspettiamo che Tim si liberi dal dominio delle scimmie. Che non gli ha fatto bene.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel tentativo di salvare una capsula di ricognizione guidata da una scimmia, il cap. Davidson è risucchiato da una tempesta magnetica e precipita, secoli dopo, su un pianeta governato dalle scimmie, dove gli umani sono in schiavitù. Nella libera trasposizione del romanzo (1965) di P. Boulle - scritta da William Broyles Jr., Lawrence Konner e Mark Rosenthal - T. Burton si muove dalle parti di S. Kubrick: rapporto tra uomo e macchina; polemica contro il potere; onnipotenza tecnologica dell'uomo che fa i conti con la propria animalità rimossa. Fondato sul rovesciamento dei rapporti di forza, l'apologo punta sull'universo scimmiesco evoluto (parlano!) come specchio deformante e critico di quello umano. La sua vera eroina è la tenera scimpanzé Ari che si comporta come un umano dovrebbe essere, spingendo sino alla ribellione e all'eresia la sua tolleranza per il diverso. Interessante sul piano concettuale più che su quello narrativo e visivo: Burton non è a suo agio nel cinema d'azione. Tra gli attori spicca T. Roth. Fotografia: Philippe Rousselot. Trucchi: Rick Baker. Particine per Lisa Marie Baker, Charlton Heston e Linda Harrison.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PLANET OF THE APES - IL PIANETA DELLE SCIMMIE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 settembre 2010
weachilluminati

Lettura del 27 settembre 2010 Oggi si vola , si ritorna nel Pianeta delle Scimmie, in tanti abbiamo fatto questo lungo viaggio e noi siamo qui solo per un motivo: fare giustizia . Tim Barton , che normalmente non mi fa impazzire , con "The planet of the apes" fa la sua lettura del pianeta delle scimmie diversa da quella  del film da cui  trae ispirazione  del [...] Vai alla recensione »

sabato 4 settembre 2010
weachilluminati

Tim Barton , che normalmente non mi fa impazzire , con "The planet of the apes" fa la sua lettura del pianeta delle scimmie diversa da quella  del film da cui  trae ispirazione  del 1968 di  Franklin J.Schaffner  con Charlton Heston. Diciamolo chiaramente, è un buon film, sotto molteplici aspetti: ha  una sua azione ben congegnata, [...] Vai alla recensione »

domenica 31 luglio 2011
kovalski

Credo che questo film di Burton sia un buon prodotto, grazie anche ad un cast di spessore (su tutti Roth e la Carter), capace di intrattenere lo spettatore con un ritmo incalzante e la giusta dose di ironia. Certo non è un capolavoro, e probabilmente è un film anomalo rispetto alle regie a cui Burton ci ha abituato, ma ha la capacità di intrattenere lo spettatore e di lasciarlo [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 settembre 2015
Barolo

Il pianeta delle scimmie è una pietra miliare nella storia del  cinema di fantascienza,questo remake che si avvale di una tecnologia estremamente evoluta, è ovviamente sul piano visivo più efficace,tuttavia l'originale aveva più "anima"malgrado le ridicole maschere da scimmia che indossavano i protagonisti.

domenica 8 maggio 2011
fourt

2027 Il pianeta delle scimmie... sembra estendersi ormai in tutte le galassie e le escursioni sembrano essere assegnate ai pilota scimpanzè..., una scimmia perde la rotta per il ritorno e non trova più la strada di casa..., non c'è tempo da perdere, il Capitano Davidson va in missione, incontrando tra le altre cose la bellissima Daena, l'unico problemino è che [...] Vai alla recensione »

martedì 7 luglio 2009
GGMymovies

Con solo nuove tecniche di make-up e non si ottiene un buon remake che non ha niente da dire allo spettore, specialmente se ha già isto l'originale. Film che delude (oltre a lasciare un pò assonnatti).

giovedì 15 marzo 2018
opidum

rivisto a letto due sere fa. l'avevo visto nel 2001 ma mi ricordavo praticamente nulla. tanto si criticò sto film perchè tim burton è tim burton e sto film non sembra un film di tim burton e burton si è venduto a hollywood.   bla bla bala  anni dopo burton farà alice nel paese delle  meraviglie.

venerdì 9 agosto 2013
asrdrubale03

Bellissimo lo consiglio a tutti

giovedì 4 luglio 2013
etabeta

Il film è da 2-3 stelle almeno per chi ha visto l'originale, da vedere giusto se in tv non c'è nient'altro. Mi è sembrato il classico film rifatto per far guadagnare la giornata persino a degli ottimi attori come Tim Roth e Paul Giamatti. Di fantascienza c'è nè molta di meno qui rispetto al film del 68, sembra più un film di azione, [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 agosto 2011
zkoll22

Storia incredibile, le scimmie cercano di dirigere l'andamento  della società, uh uh xd, si raccontano e s'arrampicano vanamente in una dimensione che alla fantascienza gli fa un baffo, una scimmia femmina tenta di oltrepassare il suo limite e distinguersi da una media zoo/esistenziale, tenta d'innamorandosi di un essere umano, il capitano davidson sale sull'astronav [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 maggio 2012
weachilluminati

Caro............Giancarlo Zappoli......................ti sono grato per essere con voi da diverso tempo..................la tua creatura è grande , piacevole ed ha dentro tanto lavoro. ti ammiro ed un poco avrei voluto  essere più dentro questo meravigliso mondo del cinema......................ma orami la mi vita  ha un percorso, un destino forse diverso.

Frasi
Non si manda mai una scimmia a fare il lavoro di un uomo!
Una frase di Leo Davidson (Mark Wahlberg)
dal film Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie - a cura di Tim
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Circolavano voci nervose alla vigilia dell'uscita americana (il 27 luglio scorso) di Il Pianeta delle Scimmie, remake del mitico film del 1968 (protagonista Charlton Heston) che il festival ha presentato ieri sera in Piazza Grande. Si diceva che il regista Tim Burton non era del tutto soddisfatto tanto da aver girato ben cinque finali della storia; e che la purezza realistica delle maschere scimmiesche [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

C'era da aspettarselo che Tim Burton, con Tarantino il profeta più accreditato della cinefilia da B-movie (si veda in merito l'esilarante Mars attacks!), alle prese con un classico della science fiction come Il pianeta delle scimmie di Franklyn J. Schaffner avrebbe creato qualcosa di completamente diverso dalle attese. Anche perché, come dimostrano Edward mani di forbice ed ancor più Il mistero di [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il film americano più atteso all'inizio della stagione, Il pianeta delle scimmie di Tim Burton, non è divertente e neppure avventuroso. È tetro, violento, guerresco, a suo modo grandioso. Le scimmie che popolano il pianeta su cui precipita un giovane astronauta americano sono crudeli, spietate: picchiano, bastonano, disprezzano, maltrattano la minoranza degli umani usati come schiavi o come animali [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati