Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie   Blu-Ray Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie
Un film di Tim Burton. Con Mark Wahlberg, Tim Roth, Michael Clarke Duncan, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti.
Titolo originale Planet of Apes. Fantascienza, durata 120 min. - USA 2001. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2001. MYMONETRO Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach lunedì 27 settembre 2010
basta critiche non giustificate :bello,avvincente! Valutazione 4 stelle su cinque

Lettura del 27 settembre 2010
Oggi si vola , si ritorna nel Pianeta delle Scimmie, in tanti abbiamo fatto questo lungo viaggio e noi siamo qui solo per un motivo: fare giustizia .
Tim Barton , che normalmente non mi fa impazzire , con "The planet of the apes" fa la sua lettura del pianeta delle scimmie diversa da quella  del film da cui  trae ispirazione  del 1968 di  Franklin J.Schaffner  con Charlton Heston.
Diciamolo chiaramente, è un buon film, sotto molteplici aspetti: ha  una sua azione ben congegnata, tecnologie all'avanguardia .,senso scenico , originalità di alcuni spunti di trama ..c'è dentro un buon Tim Barton  . [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach sabato 4 settembre 2010

Diciamolo chiaramente, è un buon film, sotto molteplici aspetti: ha  una sua azione ben congegnata, tecnologie all'avanguardia .,senso scencio , originalità di alcuni spunti di trama ..c'è dentro un buon Tim Barton  .
Non si comprende tanta critica feroce  contro  un prodotto di buon livello ; l'arcano  nei remake è sempre il solito, quello di pretendere il confronto con l'originale. [+]

[+] lascia un commento a weach »
aqualung martedì 16 ottobre 2001
perchè tanto accanimento? Valutazione 3 stelle su cinque

Forse non sarà un capolavoro, forse non sarà un cultmovie, forse non sarà tante cose ma se lo vedete con gli occhi di un bambino e non vi aspettate che vi cambi la vita potrete trarne due ore di divertimento. tutti i confronti con l'opera prima non hanno alcun senso anche perchè l'originale è sempre meglio della copia come il libro è sempre meglio del film, ( se volete potete aggiungere un altro luogo comune a vostro piacimento)

[+] lascia un commento a aqualung »
bullythekid giovedì 14 marzo 2002
divertente e originale Valutazione 4 stelle su cinque

Su questa pellicola si può dire molto, ma di certo non si può chiamarlo un brutto film. Il solito, insensato tentativo di ricercare buchi nel copione (tipico di un pubblico insensibile e pretenzioso) deve essere abortito in favore di una ricchezza figurativa davvero eccellente. E' pur vero che il film presenta qualche incongruenza (il fatto che centinaia di primitivi raggiungano esattamente lo stesso posto dopo solo tre giorni dall'arrivo dell'astronauta), ma sarebbe bello anche riflettere sulla tensione narrativa, invece che concentrarsi solo sul trucco di Estella Warren o la barba sempre rasata di Marky Mark. Non è un film ricco di simbolismo come "Sleepy Hollow", né un autoriale e autobiografico ritratto di un regista come "Ed Wood", ma, anche se non sembra, "Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie" è più che mai un lungometraggio di Tim Burton. [+]

[+] io il finale l ho capito! (di tim burton jr.)
[+] sicuro di quello che dici? (di lucastanleybarletta)
[+] condivido integralmente (di weach)
[+] lascia un commento a bullythekid »
qoelet domenica 31 luglio 2011
ben fatto, ma da burton ci si aspettava di più Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che questo film di Burton sia un buon prodotto, grazie anche ad un cast di spessore (su tutti Roth e la Carter), capace di intrattenere lo spettatore con un ritmo incalzante e la giusta dose di ironia. Certo non è un capolavoro, e probabilmente è un film anomalo rispetto alle regie a cui Burton ci ha abituato, ma ha la capacità di intrattenere lo spettatore e di lasciarlo soddisfatto al termine della visione.

Maniacala cura nella caratterizzazione delle scimmie mentre lasciano a desiderare i personaggi umani, a parte Wahlberg, che si muovono sullo sfondo senza lasciare traccia. Orribile l'interpretazione di Estella Warren, espressiva quanto le vesti che indossa. [+]

[+] lascia un commento a qoelet »
rictor mercoledì 10 ottobre 2001
non mandate una scimmia a fare il lavoro di un uomo!! Valutazione 3 stelle su cinque

Il ricordo di Charlton Heston e del film del '69 mi aveva fatto sperare in uno dei film dell'anno, e la presenza di Tim Burton alle redini dell'operazione non faceva che confermare le aspettative.E' un peccato, un'occasione ghiotta mancata dove la grandiosita' dell'allestimento cerca di gettare fumo negli occhi per coprire una rilettura insipida ed indecisa tra il grottesco, il sociale o l'omaggio. E' un film pasticciato, che perde anche nelle scenografie parecchi punti (non bisogna essere esperti per vedere dove nelle sovrapposizioni digitali dei paesaggi avviene lo stacco tra girato e creato a computer) e si dimentica di particolari a mio avviso interessantissimi:chi si ricorda che nel vecchio film la caratteristica che rendeva Charlton Heston unico era il fatto che fosse l'unico ad essere dotato di parola? Se avete visto il film originale troverete un film diverso,attuale e simpatico, ma lontano dal Tim Burton che siete abituati ad amare. [+]

[+] lascia un commento a rictor »
pompiere lunedì 23 febbraio 2009
scimmie di tutto il mondo, disunitevi! Valutazione 2 stelle su cinque

Se ci si poteva aspettare che il "nuovo", attesissimo, Pianeta delle Scimmie non sarebbe stato una mera copiatura di quello girato nel '68 da Franklin J. Schaffner, di certo non avremmo pensato di trovarci di fronte a un prodotto con poca anima e rilevanza, lontano da qualsiasi forma di passatempo e, soprattutto, senza il benchè minimo senso dell'avventura. Il Tim Burton che l'ha girato, infatti, risulta essere completamente anonimo, privo di qualsiasi fantasia e la scrittura è decisamente molle, insulsa e ai limiti del paradossale (vi si ritrovano solo accenni a un'eventuale parabola antirazzista). La messa in scena è grandiosa quanto funerea, inutilmente rissosa e guerresca. Niente a che vedere, dunque, con il suo nobile predecessore (il film con Heston resta un grande spettacolo, un racconto di fantascienza sottilmente angosciante, una metafora sui rischi della guerra fredda, una satira che ha saputo capovolgere i principi di Darwin). [+]

[+] lascia un commento a pompiere »
bimba lunedì 17 settembre 2001
ke skifo! Valutazione 1 stelle su cinque

Sono andata ieri a vedere qst film: mi aspettavo qlcs di davvero spettacolare, di grandioso e invece..... niente! il vuoto assoluto! Estella Warren sarà pure bella, ma a recitare è 1a pietà! e poi le scimmie fanno ridere! ho dato 1a stella invece di NESSUNA x' mi è piaciuta l'interpretazione da scimmia di Tim Roth! è davvero 1 grande! CIAO

[+] senza offesa (di "")
[+] mi dissocio w la libertà (di weach )
[+] lascia un commento a bimba »
fabio cerullo sabato 9 febbraio 2002
della "peggior specie"... Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non aggiunge nulla all'originale. Il tema del diverso è trattato in modo fanciullesco. le caratterizzazioni dei personaggi superficiali. Il protagonista ha anche il coraggio di dire ad una scimmia che sul suo paese le due specie vivevano in pace, quando fino a un minuto prima aveva raccontato degli zoo, delle noccioline date in premio ecc... Il posto dove stà l'astronave è chiamato calima perchè è la parte di una scritta coperta parzialmente dalla polvere nello stesso identico modo da millenni... ma fatemi il piacere. Finale a sorpresa ma pressochè insensato. Si può guardare, ma solo se avete due ore veramente buche, altrimenti viconsiglio altri film di questo regista, soprattutto il bellissimo Ed Wood. [+]

[+] lascia un commento a fabio cerullo »
fabio57 venerdì 4 settembre 2015
buon remake Valutazione 3 stelle su cinque

Il pianeta delle scimmie è una pietra miliare nella storia del  cinema di fantascienza,questo remake che si avvale di una tecnologia estremamente evoluta, è ovviamente sul piano visivo più efficace,tuttavia l'originale aveva più "anima"malgrado le ridicole maschere da scimmia che indossavano i protagonisti.Ma tornare sul luogo del delitto per un grande regista come Tim Burton equivale a un atto d'amore per un'opera tale da giustificare sequel e remake.

[+] lascia un commento a fabio57 »
pagina: 1 2 »
Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie | Indice