Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie   Blu-Ray Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie
Un film di Tim Burton. Con Mark Wahlberg, Tim Roth, Michael Clarke Duncan, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti.
Titolo originale Planet of Apes. Fantascienza, durata 120 min. - USA 2001. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2001. MYMONETRO Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

divertente e originale Valutazione 4 stelle su cinque

di bullythekid

giovedì 14 marzo 2002

Su questa pellicola si può dire molto, ma di certo non si può chiamarlo un brutto film. Il solito, insensato tentativo di ricercare buchi nel copione (tipico di un pubblico insensibile e pretenzioso) deve essere abortito in favore di una ricchezza figurativa davvero eccellente. E' pur vero che il film presenta qualche incongruenza (il fatto che centinaia di primitivi raggiungano esattamente lo stesso posto dopo solo tre giorni dall'arrivo dell'astronauta), ma sarebbe bello anche riflettere sulla tensione narrativa, invece che concentrarsi solo sul trucco di Estella Warren o la barba sempre rasata di Marky Mark. Non è un film ricco di simbolismo come "Sleepy Hollow", né un autoriale e autobiografico ritratto di un regista come "Ed Wood", ma, anche se non sembra, "Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie" è più che mai un lungometraggio di Tim Burton. Con la macchina da presa e qualche suono effeicace, il regista riesce a far emergere la rabbia delle scimmie che, in misura maggiore rispetto al predecessore, sono quantomeno 'scimmische'. Basti pensare che tutti gli attori-scimmia hanno seguito un corso di addestramento di mesi alla 'Ape School'. In definitiva originale e divertente, non solo per la geniale sorpresona finale (tutt'altro che senza senso) ma anche per l'approccio singolare con la cultura dei primati. La fotografia di Philippe Roousselot e le scenografia di Rick Henrichs si fondono per creare un'ambientazione al di fuori da ogni tempo e da ogni moda. Le musiche di Danny Elfman e i costumi di Colleen Atwood infondono un fascino tribale allla pellicola e le interpretazioni di Tim Roth e Paul Giamatti sono soprendenti. Consiglio a chi giudica male questo film di pensare meno e godere di più, mentre si è seduti nelle poltrone del cinema.

[+] lascia un commento a bullythekid »
Sei d'accordo con la recensione di bullythekid?

tim burton jr. domenica 20 maggio 2007
io il finale l ho capito!

ma sono l unico ad aver capito il finale apparte te????e poi si capisce che ce la mano di tim perche quando marciano le scimmie ce un nonsochè di burton che mi fa ricordare altri suoi film

[+] lascia un commento a tim burton jr. »
lucastanleybarletta domenica 8 giugno 2008
sicuro di quello che dici?

Salve, guarda che l'originale è un capolavoro di film perche:- La musica è davvero in sintonia con l'ambiente, che con il clima;- SOlo di fotografia con quei controluce e movimenti di macch da presa fa venire i brividi di bellezza universale;- il finale fa emozionare al punto di piangere;- e poi non si fanno i remake di film capolavori se non si è in grado di esserne all'altezza, o meglio cercare di far remake di film che non hanno avuto successo.Luca Grazie

[+] lascia un commento a lucastanleybarletta »
weach lunedì 14 marzo 2011
condivido integralmente

bravo!!1 eccellente recensione

[+] lascia un commento a weach »
Planet of the Apes - Il Pianeta delle Scimmie | Indice

1° | weach