Il seme della follia

Film 1994 | Horror, 103 min.

Titolo originaleIn the Mouth of Madness
Anno1994
GenereHorror,
ProduzioneUSA
Durata103 minuti
Regia diJohn Carpenter
AttoriSam Neill, Charlton Heston, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Hayden Christensen Kevin Zegers.
Uscitagiovedì 4 maggio 1995
TagDa vedere 1994
DistribuzionePenta Distribuzione
MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Carpenter. Un film Da vedere 1994 con Sam Neill, Charlton Heston, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Hayden Christensen. Cast completo Titolo originale: In the Mouth of Madness. Genere Horror, - USA, 1994, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 4 maggio 1995 distribuito da Penta Distribuzione. - MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il seme della follia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 febbraio 2020

John Trent, investigatore privato, viene incaricato di un caso che lo conduce ai confini della realtà: ritrovare uno scrittore di best-seller dell'orr...

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,68
CONSIGLIATO SÌ

John Trent, investigatore privato, viene incaricato di un caso che lo conduce ai confini della realtà: ritrovare uno scrittore di best-seller dell'orrore (un personaggio alla Stephen King) misteriosamente scomparso. Il detective si ritrova coinvolto in una vicenda in cui la realtà si confonde pericolosamente con la fantasia. Sam Neill interpreta un tipico eroe carpenteriano, tormentato dal sospetto che tutto possa essere frutto di una sua allucinazione.


IL SEME DELLA FOLLIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€Scopri
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 novembre 2011
Poliziano

Non è semplice spiegare la singolare struttura del film. Non che si ravvolga su sé stesso (come Strade perdute di Lynch); piuttosto è regolato da un meccanismo preciso, chiaramente disvelato solo nel finale, per cui si moltiplica all'infinito l'effetto di un medium (in questo caso lo schermo): Trent vede cioè sé stesso 'interpretare' un film sulla [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2017
laurence316

Considerato non paragonabile in qualità ad altri capolavori di Carpenter (come La Cosa, del 1982), Il seme della follia (o meglio, In The Mouth of Madness, lett. Nella bocca della follia, titolo di echi lovercraftiani) è invece un ottimo film di genere, diverso dagli altri in più aspetti, di chiare influenze, per l'appunto, lovercraftiane, cupo e tenebroso, quasi paranoico, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 marzo 2011
Dandy

Terzo film della "Trilogia dell'apocalisse",iniziata da Carpenter con "La cosa" e proseguita con "Il signore del male".Uno dei più inquietanti e visionari film sulla confusione tra finzione e realtà nonchè del"pericolo che corrono gli scrittori"(affrontato tra gli altri da Romero con "La metà oscura" dall'omonimo [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 marzo 2023
figliounico

Carpenter, ispirato dal mondo fantastico di Lovecraft e da Stephen King, realizza un horror surreale per veicolare, come in Essi vivono, un messaggio allarmante sui pericoli delle moderne tecniche di manipolazione collettiva delle coscienze. Nella sceneggiatura c’è una riflessione di fondo sul potere dell’informazione, rappresentata in Essi vivono dalla televisione, in questo caso dai libri e dai [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 luglio 2016
davidetiberga

Lo scrittore di romanzi horror Sutter Cane è misteriosamente scomparso. La sua casa editrice incarica l'agente assicurativo John Trent di cercarlo, affinché il suo ultimo attesissimo libro Il Seme della Follia (in lingua originale In the Mouth of Madness) possa essere pubblicato. Trent troverà Cane nella cittadina (fittizia?) di Hobb's End, teatro di tutti i libri del romanziere [...] Vai alla recensione »

martedì 14 aprile 2020
elgatoloco

Quando non cìè più dicotomia, ma neppure differenza tra"realtà"e"fantasia")come si traduce nel film"IN Mouth of Madness"(John Carpenter, 1994, fa parte di una trilogia- soggetto e sceneggiatura di Michael De Luca, straordinarie msuiche dello stesso Carpenter e di Jim Lang), ma potremmo dire"immaginazione", potremmo dire"X", [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 aprile 2012
StephenD.

 Il detective privato John Trent, specializzato nelle frodi assicurative, viene ingaggiato da una casa editrice per scoprire di più sulla scomparsa dello scrittore horror di successo Sutter Cane. Pensando da subito che questa fosse l’ennesima trovata pubblicitaria della casa editrice in vista dell’ultimo libro della saga di Cane In the Mouth of Madness, Trent inizia un viaggio [...] Vai alla recensione »

martedì 22 maggio 2012
joker 91

Forse il miglior film di questo regista. Un film stravagante,inquietante,psicologico,fortemente disturbante ed con un Sam Neill grandioso nella parte protagonista oscillante tra normalità e pazzia,esistente e inesistente con l'aggiunta di una scenografia ed una musica da brivido. Grande importanza viene data a talune immagini che affliggono la nostra società come all'apatia,la [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 marzo 2012
molenga

Un investigatore privsato che lavora per le assicurazioni è incaricato da una casa editrice di trovare Suter Crane, scrittore di horror best-seller finito nel nulla: si metterà in viaggio per una città la cui esistenza è testimoniata solo da uno dei romanzi dello scrittore, lo incontrerà e, attraverso le sue parole, finirà n una spirale di male e pazzia. Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2010
GIANNISV66

Si scrive Sutter Kane e tutti pensano subito a Stephen King, ma agli appassionati di letteratura Horror salta subito agli occhi chi è veramente il modello di riferimento di Carpenter : Il solitario di Providence, Howard Phillips Lovecraft, il più grande autore del genere la cui sfortuna in vita fu pari alla fortuna che arrivò anni dopo la sua morte.

venerdì 30 ottobre 2020
Alexius89

Da guardare e conservare nella propria collezione, film veramente eccezionale!

giovedì 10 marzo 2011
ALEXLABY

Troppi innesti, effetti speciali e stravaganze che ti ricordano continuamente che è tutto un costrutto cinematografico. Non ti lascia immedesimare e alla fine non 'regala' paura agli amanti dell'horror.

Frasi
sani e pazzi porebbero scambiarsi i ruoli...
se un giorni i pazzi fossero la maggioranza, lei si ritroverebbe dentro una cella imbottita...
Una frase di Linda Styles (Julie Carmen)
dal film Il seme della follia - a cura di Skyro90
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Sam Neill grida “Non sono pazzo”, è assediato dagli incubi, copre di croci le pareti della cella imbottita da manicomio in cui è rinchiuso, il proprio corpo, la propria faccia, e racconta l'orribile avventura. Il nuovo film dell'horror-Maestro John Carpenter, dove un romanzo minaccia il mondo, è fitto di metafore, di messaggi moralistici contro i media, di polemiche anti-intellettuali, ma ha pure il [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati