Il seme della follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Il seme della follia   Blu-Ray Il seme della follia
Un film di John Carpenter. Con Sam Neill, Charlton Heston, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Hayden Christensen.
Titolo originale In the Mouth of Madness. Horror, durata 103 min. - USA 1994. - Penta Distribuzione uscita giovedì 4 maggio 1995. MYMONETRO Il seme della follia * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si scrive Sutter Kane si legge HPL Valutazione 4 stelle su cinque

di GIANNISV66

Feedback: 163 | altri commenti e recensioni di GIANNISV66
giovedì 6 maggio 2010

Si scrive Sutter Kane e tutti pensano subito a Stephen King, ma agli appassionati di letteratura Horror salta subito agli occhi chi è veramente il modello di riferimento di Carpenter : Il solitario di Providence, Howard Phillips Lovecraft, il più grande autore del genere la cui sfortuna in vita fu pari alla fortuna che arrivò anni dopo la sua morte.
Il film inizia come un thriller ma sappiamo già che non è un thriller. Lo sappiamo perché dall'altra parte c'è il genio di Carpenter, l'uomo che dell'horror è una bandiera.
Qui la figura di riferimento è quella dello scrittore di successo che appare inizialmente in tutto e per tutto come la fotocopia di Stephen King (pure nelle iniziali del nome). Ma, come detto sopra, basta poco per rendersi conto che in realtà siamo di fronte a Lovecraft:  il New England alternativo dei libri di Kane con riferimento a città che non esistono, esattamene come nei racconti di Lovecraft, e ancora l'orrore incombente che può scatenarsi da un momento all'altro per mano di entità misteriose nascoste in dimensioni parallele (concetto già presente sia pure in modo meno calcato del "Signore del Male" di cinque anni prima, pensate alla scena dello specchio).
E poi l'albergo Pickman che accoglie il povero Sam Neill e gentile accompagnatrice e altri indizi sparsi qui e lì che noi appassionati ci siamo divertiti a cogliere.
Non c'è l'ironia graffiante del "politico" essi vivono, nè troviamo le cupe atmosfere del "Signore del male" e "La Cosa", ma ad oggi questo film è il più bell'omaggio a Lovecraft che un regista abbia saputo regalare ai fan del mitico HPL. E solo John Carpenter ci poteva riuscire.

[+] lascia un commento a giannisv66 »
Sei d'accordo con la recensione di GIANNISV66?

Ultimi commenti e recensioni di GIANNISV66:

Il seme della follia | Indice