Advertisement
Box Office 2018: ecco i film che hanno vinto nei 10 mercati più importanti

È stato indubbiamente l'anno degli Avengers e di Bohemian Rhapsody, ma non mancano le sorprese locali.
di Andrea Chirichelli

Robert Downey Jr. (Robert Downey) (59 anni) 4 aprile 1965, New York City (New York - USA) - Ariete. Interpreta Tony Stark / Iron Man nel film di Joe Russo, Anthony Russo Avengers: Infinity War.
venerdì 28 dicembre 2018 - Box Office

Il 2018 passerà alla storia come l'anno di Avengers: Infinity War e Bohemian Rhapsody, ma spulciando i dati dei mercati più importanti del mondo (tranne gli USA, di cui parleremo diffusamente in un altro articolo), si possono trovare parecchie sorprese, con tanti film "locali" che sono riusciti ad andare meglio dei blockbuster americani. Ecco chi ha vinto nei dieci mercati più importanti del mondo.

Cina - Nel secondo mercato del mondo, cui manca pochissimo oramai per diventare il primo, i film locali anche quest'anno l'hanno fatta da padrone, andando ad occupare i primi quattro posti del box office. Il migliore incasso è stato Operation Red Sea, che con i suoi 575 milioni di dollari è riuscito a restare a lungo nella top ten non solo cinese ma addirittura mondiale. Altrettanto bene è andato Detective Chinatown 2, con 541 milioni, mentre l'ultimo posto del podio è occupato da Dying To Survive con 451 milioni. Ottimi dati anche per Hello Mr. Billionaire, che ha incassato 366 milioni di dollari, mentre il primo dei film occidentali è stato Avengers: Infinity War, con 359 milioni.

La Cina ha premiato anche Venom (270 milioni), Aquaman (232 milioni a oggi) e Jurassic World: il regno distrutto (261 milioni). 22 film hanno superato quota 100 milioni.
Andrea Chirichelli

Giappone - Anche nel paese del Sol Levante vincono i film locali. Dopo un appassionante testa a testa l'ha spuntata Detective Conan: Zero The Enforcer con 80 milioni di dollari, davanti a Code Blue the Movie con 78. Il migliore degli occidentali è stato Jurassic World: il regno distrutto con 72 milioni, mentre Avengers: Infinity War è finito solo 12esimo con 33 milioni. Enorme successo hanno riscontrato i film musicali: The Greatest Showman e Bohemian Rhapsody sono appaiati a 48 milioni, ma il biopic sui Queen finirà a oltre 50 milioni. I due fenomeni dell'anno sono Un affare di famiglia, capace di incassare oltre 37 milioni e lo zombesco Zombie contro zombie (guarda la video recensione) che ha incassato 26 milioni a fronte di una spesa da poche migliaia di dollari.


CONTINUA A LEGGERE
Rami Malek interpreta Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody.

Corea del Sud - Il film dell'anno è stato Along with the Gods: The Last 49 Days, capace di incassare oltre 90 milioni di dollari, uno dei maggiori incassi di sempre, ma qui hanno sbancato tutti i Marvel movie: Avengers: Infinity War ha ottenuto 88 milioni, mentre Black Panther e Ant-Man and the Wasp hanno chiuso a 42. Boom anche per Bohemian Rhapsody, terzo incasso dell'anno con 61 milioni (a oggi, ma finirà oltre i 65). Tra i film locali sono andati bene anche The Great Battle, Intimate Strangers e Believer.

Brasile - Dominio assoluto dei film americani nel più importante mercato del Sud America. Avengers: Infinity War stacca tutti con 66 milioni e quasi doppia il secondo incasso, Gli Incredibili 2 con 37 milioni. Unico film locale presente nella top ten è Nothing to Lose (Nada a Perder), quarto con 33 milioni.

Messico - Mercato fotocopia del Brasile, con Avengers: Infinity War che vince con 60 milioni, seguito da Gli Incredibili 2 con 37 e Jurassic World: il regno distrutto con 35. Nessun film locale è riuscito a entrare nelle prime venti posizioni, fatta eccezione per La forma dell'acqua - The Shape of Water, il Premio Oscar di Guillermo del Toro.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Jurassic World - Il regno distrutto.

UK - Stravince Avengers: Infinity War con 96 milioni, ma il film fenomeno è Mamma Mia! - Ci risiamo che finisce secondo con ben 82 milioni di dollari. Qui Bohemian Rhapsody ha terminato la sua corsa "solo" al quinto posto con 58 milioni. Gran successo anche per Peter Rabbitt, settimo assoluto con 54 milioni e A Star is Born con 36. Solo nono Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald, con 38 milioni.

Francia - Un clamoroso testa a testa a tre premia al fotofinish Les Tuche 3 che supera per una manciata di euro Avengers: Infinity War e Ti ripresento i tuoi. Ottimo successo anche per 7 uomini a mollo, quinto miglior incasso dell'anno con 33 milioni.

Germania - Vittoria per Avengers: Infinity War con 45 milioni, mentre sul podio salgono Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald con 35 e Cinquanta sfumature di rosso (guarda la video recensione) con 33. Nessun film locale presente nei primi dieci posti.

Russia - Anche qui ha vinto Avengers: Infinity War con 34, contro i 32 di Venom. Podio completato dal locale Ice: La strada di ghiaccio, che ha incassato 26 milioni.

Spagna - Il vincitore del box office è Jurassic World: il regno distrutto che vince con 27 milioni, davanti a Gli Incredibili 2 con 25 e Avengers: Infinity War con 24. Ottimi dati per Non ci resta che vincere, miglior incasso locale con 22 milioni.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati