Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 1 giugno 2020

Giampaolo Morelli

L'ispettore Coliandro della tv

45 anni, 25 Novembre 1974 (Sagittario), Napoli (Italia)
occhiello
Quante stelle, eh?! Lo sai che ci sono stelle lontane milioni di anni luce? Certo che siamo veramente insignificanti davanti all’universo, eh!
Parla per te, scusa eh!

dal film Dillo con parole mie (2003) Giampaolo Morelli  Andrea
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Giampaolo Morelli
Nastri d'Argento 2020
Nomination miglior attore commedia per il film 7 ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli

Nastri d'Argento 2018
Nomination miglior attore commedia per il film Ammore e malavita di Antonio Manetti, Marco Manetti

Nastri d'Argento 2014
Nomination miglior attore per il film Song 'e Napule di Marco Manetti, Antonio Manetti



Giampaolo Morelli protagonista del nuovo film di Carlo Lucarelli.

L'Isola dell'angelo caduto, le prime foto

mercoledì 3 agosto 2011 - Luca Volpe cinemanews

L'Isola dell'angelo caduto, le prime foto Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Lucarelli, il film è un giallo ambientato nel gennaio 1925, nei giorni in cui il Duce si assume le responsabilità del delitto Matteotti.
Teatro delle vicende è la cosiddetta 'Isola dell'angelo caduto', luogo dove vengono inviati delinquenti e prigionieri politici e in cui è finito anche il protagonista, un commissario di polizia (interpretato da Giampaolo Morelli) reo d'aver arrestato alcuni squadristi ubriachi. Durante la permanenza sull'Isola (dove dovrà sopportare le lamentele di una moglie un po' depressa e un po' folle), il commissario indagherà su alcune morti sospette che il capomanipolo della milizia cercherà di far passare come suicidi.
Il romanzo, edito da Einaudi nel 1999, si differenzia dai precedenti lavori dell'autore per una maggiore caratterizzazione dei personaggi e per una narrazione più articolata, attributi che hanno convinto la Kaos Cinematografica a trasformare il romanzo in film, affidando la regia allo stesso Lucarelli. Nel cast, oltre a Morelli, sono presenti anche Gaetano Bruno, Giuseppe Cederna, Lorenzo Perpignani, Sara Sartini e Rolando Ravello.

Torna l'ispettore più amato del piccolo schermo.

L'ispettore Coliandro: il ritorno dell'antieroe

mercoledì 17 marzo 2010 - Alessandra Giannelli cinemanews

L'ispettore Coliandro: il ritorno dell'antieroe Torna con la quarta stagione, a furor di popolo, quello di internet soprattutto, l'ispettore antieroe per eccellenza: Coliandro. Nato dalla fantasia di Carlo Lucarelli, la Rai ne propone, per il secondo canale, venerdì 19 e 26 marzo, altri due episodi: 666 e Anomalia 21, dopo l'accorata richiesta dei fan, completamente "coliandrizzati". Una vera e propria acclamazione di un pubblico appassionato del genere e del personaggio, interpretato da Giampaolo Morelli.

Intervista a Giampaolo Morelli.

Siamo tutti un po' Coliandro

martedì 10 febbraio 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

Siamo tutti un po' Coliandro Ad interpretare l'ispettore Coliandro: un poliziotto maldestro e un po' sfigato, è Giampaolo Morelli, attore napoletano, interprete di film di successo (Paz!, Dillo con parole mie, L'uomo perfetto), ma anche di serie televisive. Alle prese con questo personaggio vero e ricco di contraddizioni, Morelli ci confessa che gli è piaciuto rivestire questo ruolo così umano, anzi è ciò che preferisce.

Diretto dai Manetti Bros. torna in tv l'ispettore uscito dalla penna di Carlo Lucarelli.

L'ispettore Coliandro: un vero poliziotto italiano

giovedì 15 gennaio 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

L'ispettore Coliandro: un vero poliziotto italiano Seconda stagione per l'ispettore diretto dai Manetti Bros: quattro episodi, ideati dal giallista Carlo Lucarelli per la produzione di Rai Fiction. A interpretare Coliandro è Giampaolo Morelli (al cinema: Paz!, Dillo con parole mie e L'uomo perfetto), affiancato, da attrici diverse in ogni episodio (Gilda Lapardaja per La pistola; Gloria Bellicchi per Sesso e segreti; Cecilia Dazzi per Doppia rapina e Valentina Lodovini per Mai rubare a casa dei ladri). Coliandro è una delle serie più seguite dai giovani, che un po' si riconoscono in questo "strampalato" personaggio, onesto sicuramente, ma anche un po' fantasioso, molto strano, ma tanto italiano come è emerso nel corso della conferenza stampa della nuova serie. Presentata da Antonio Marano, direttore di Rai Due, durante la conferenza l'originale ispettore è stato apostrofato in tanti, e anche poco eleganti, termini, ma il tutto per gioco, a sottolineare la leggerezza del personaggio. Pirla, ma anche "coglionazzo" e ancor di più, perché Coliandro è l'antitesi del poliziotto stile americano, alternativo e super figo. Lui, forse, un po' sfigato è comunque, ma è senza dubbio molto reale. Coliandro si avvicina al target perseguito da Rai Due ovvero la novità, ma anche la contemporaneità poiché segue gli stimoli nuovi del linguaggio. Di polizieschi la Rai è piena, ma Coliandro è un modello diverso, molto umano, deciso, che nasce dalla scrittura di Lucarelli e con una regia diversa dalla classica e questo lo rende un prodotto importante.

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

* * * - -
(mymonetro: 3,32)
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi.
continua»

Genere Noir, - Italia 2019. Uscita 07/11/2019.

Ma cosa ci dice il cervello

* * - - -
(mymonetro: 2,39)
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2019. Uscita 18/04/2019.
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)
Un film di Volfango De Biasi. Con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Carla Signoris.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2019. Uscita 17/01/2019.
Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Raja Gosnell. Con Will Arnett, Natasha Lyonne, Omar Chaparro, Oliver Tompsett, Andy Beckwith.
continua»

Genere Avventura, - USA 2018. Uscita 10/05/2018.
A casa tutti bene

A casa tutti bene

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Un film di Gabriele Muccino. Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2018. Uscita 14/02/2018.
Filmografia di Giampaolo Morelli »

mercoledì 27 maggio 2020 - Annunciate le candidature ai premi di quest’anno che verranno consegnati a fine giugno. 

Nastri d’Argento 2020 - Si dividono il primato Favolacce e Pinocchio

a cura della redazione cinemanews

Nastri d’Argento 2020 - Si dividono il primato Favolacce e Pinocchio Favolacce (guarda la video recensione) con gli applausi e l’Orso d’argento conquistato a Berlino e il Pinocchio (guarda la video recensione) di Matteo Garrone, con un racconto che ancora una volta ha incantato il grande pubblico - testa a testa, con 9 nomination ciascuno - sono i film più candidati ai Nastri d’Argento 2020. A contendersi il Nastro per il miglior film anche Gli anni più belli (guarda la video recensione) di Gabriele Muccino, Hammamet (guarda la video recensione) di Gianni Amelio e La Dea Fortuna (guarda la video recensione) di Ferzan Ozpetek.

Annuncio ufficiale a Roma, rispettando una tradizione, anche se quest’anno in diretta streaming, dal MAXXI - il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - per le candidature della 74.ma edizione dei Nastri d’Argento con la quale i Giornalisti Cinematografici mai come quest’anno vogliono essere solidali con il cinema senza lavoro: migliaia di operatori del settore, con gli autori e i protagonisti, che ancora non possono tornare al lavoro. Proprio come i film non riescono ancora ad uscire in sala.
Tornando alle candidature: Gli anni più belli (guarda la video recensione), con 8 nomination, è anche tra i film più candidati di quest’anno insieme a La Dea Fortuna (guarda la video recensione), Il Sindaco del Rione Sanità (guarda la video recensione) di Mario Martone e Martin Eden (guarda la video recensione) di Pietro Marcello (questi ultimi, 7 nomination ciascuno). Con cinque candidature li inseguono Hammamet (guarda la video recensione) di Gianni Amelio, Tornare di Cristina Comencini, Tutto il mio folle amore (guarda la video recensione) di Gabriele Salvatores e Il primo Natale (guarda la video recensione) di Ficarra e Picone, in cinquina per la migliore commedia dell’anno con Figli (guarda la video recensione), l’ultimo film scritto da Mattia Torre diretto da Giuseppe Bonito, Lontano lontano di Gianni Di Gregorio, Odio l’estate (guarda la video recensione) di Massimo Venier e Tolo tolo (guarda la video recensione) di Luca Medici.

Sei, quest’anno, gli autori delle opere prime in gara, più difficili da scegliere per la qualità e la varietà di uno scouting tra i più interessanti degli ultimi anni: Stefano Cipani con Mio fratello rincorre i dinosauri (guarda la video recensione), Marco D’Amore con L’Immortale (guarda la video recensione), Roberto De Feo con The Nest, Ginevra Elkann con Magari (guarda la video recensione), Carlo Sironi con Sole (guarda la video recensione) e Igor Tuveri (Igort) con 5 è il numero perfetto

Sono stati già annunciati, li ricordiamo, il Nastro dell’anno per Volevo nascondermi (guarda la video recensione) di Giorgio Diritti, che premia il regista, i produttori (Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar e Paolo Del Brocco per Rai Cinema), lo straordinario protagonista Elio Germano (con un Nastro collettivo per l’intera squadra dei collaboratori tecnici) e il Nastro alla carriera a Toni Servillo. Il Direttivo come sempre, assegnerà intanto anche alcuni riconoscimenti speciali: il Nastro europeo e il Nastro della legalità, il Premio SIAE per la sceneggiatura e il Nuovoimaie destinato dallo scorso anno ai doppiatori professionisti e, infine, i Premi  Biraghi e il  Bonacchi per giovani attrici e attori.

Altre news e collegamenti a Giampaolo Morelli »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità