Io non ho paura

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non ho paura   Dvd Io non ho paura  
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Aitana Sánchez-Gijón, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2003. MYMONETRO Io non ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su 93 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   

NEWS | Una cartina di tornasole di ciò che accade in quel determinato momento.

Salvatores. il regista che cambia registro

martedì 12 marzo 2013 - Rossella Farinotti

Salvatores. Il regista che cambia registro Gabriele Salvatores è nella sale con Educazione siberiana, tratto dall'omonimo romanzo di Nicolai Lilin, di cui si è molto parlato. I romanzi si addicono a Salvatores, del resto molti registri gli si addicono. In questo senso il regista d'acquisizione milanese - è napoletano d'origine, ma è stata Milano a consacrarlo nel mondo dello spettacolo, partendo dal teatro quando, nel 1972, fondò con Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, il Teatro dell'Elfo, per poi passare al cinema - è un autore anomalo.

   

APPROFONDIMENTI | Un intelligente narratore di delicati temi generazionali.

Gabriele salvatores

mercoledì 27 febbraio 2013 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Gabriele Salvatores Confessiamo di avere amato, all'epoca della pubblicazione, il romanzo di Nicolai Lilin "Educazione siberiana" (Einaudi). Con il senno di poi risultano però evidenti le ambiguità di un libro che tende ad esaltare un modello di civiltà "criminale" arcaico, quello dei siberiani profughi, non tanto per le sue capacità di resistenza al regime prevaricatore di chi li perseguita (i russi) ma proprio in quanto tale, con tutto il suo precipitato reazionario (senso dell'onore portato alle estreme conseguenze, culto della forza e della violenza, paternalismo, machismo, antiumanesimo.

   

NEWS | Bernardo Bertolucci mette in scena l'ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Il romanzo prevale ancora sul film

martedì 30 ottobre 2012 - Rossella Farinotti

Io e te: il romanzo prevale ancora sul film Bernardo Bertolucci e Niccolò Ammaniti. Il maestro del cinema italiano mette in scena l'ultimo romanzo dello scrittore romano con un risultato "alla Bertolucci". Un racconto ben fatto, equilibrato per stile, parole, personaggi, introspettivo, ma anche spettacolare, nelle sue piccole forme. Da Niccolò Ammaniti, che dopo "Io e te" ha pubblicato un altro racconto, "Il momento è delicato", il cinema ha attinto e realizzato, con questo, ben cinque film ( L'ultimo capodanno, Branchie, Io non ho paura e Come dio comanda).

   

FOCUS | Terraferma scelto per l'Oscar. Di Pino Farinotti.

Ma moretti poteva farcela

lunedì 3 ottobre 2011 - Pino Farinotti

Statuetta molto lontana: ma Moretti poteva farcela Terraferma, di Emanuele Crialese è stato dunque scelto dalla Commissione di selezione istituita dall’Anica come candidato a entrare nella cinquina che si contenderà l’Oscar come miglior film straniero. È stato già scritto molto, sono state poste molte domande. Cerco di rispondere. Per i miei interventi, credo sia notorio, preferisco la chiave storica a quella critica. La critica abbonda e … deborda, è discrezionale, e offre molti vantaggi, a cominciare dalla natura anarchica del cinema che si lascia scrivere addosso in una certa chiave e in quella opposta, e una può valere l’altra.

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema. Di Pino Farinotti.

Puntata 125

venerdì 29 luglio 2011 - Pino Farinotti

Storia 'poconormale' del cinema: puntata 125 I grandi titoli Gli anni Novanta seguono una parabola, un destino, naturali. La qualità del cinema italiano si contrae. Nelle epoche precedenti, finiti i miracoli del realismo e della commedia, il grande volano aveva continuato a girare, naturalmente rallentando, decennio dopo decennio. E anche gli spunti individuali rallentavano, insieme all’ispirazione e in virtù delle anagrafi. Artista Il nostro maggiore artista di cinema, Fellini, firma la sua ultima opera proprio l’anno d’inizio del decennio, La voce della luna.

   

INTERVISTE | Papasso parla della sua opera prima Un giorno della vita.

Una favola sul cinema in un mondo che non c'è più

martedì 11 gennaio 2011 - Luca Marra

Una favola sul cinema in un mondo che non c'è più Una favola sul cinema in un mondo che non c'è più”, così ama definire il suo film, Un giorno della vita, Giuseppe Papasso, documentarista al suo debutto con il cinema di finzione. La pellicola, presentata oggi alla Casa del Cinema di Roma, uscirà venerdì 14 gennaio con un cast che mescola bambini e attori di grande calibro: Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernesto Mahieux, Pascal Zullino. Trenta le copie previste “Ma”, spiega Christian Lelli, uno dei produttori: “Miriamo a cinquanta. Riuscire a distribuire un film indipendente in questo periodo di cinepanettoni e blockbuster è stata per noi una sfida riuscita.

TELEVISIONE | Patrick Dr.Shepherd Dempsey e Reese Witherspoon in Tutta colpa dell'amore.

Mercoledì 18 agosto

mercoledì 18 agosto 2010 - Valeria Filippi

Film in Tv: mercoledì 18 agosto Chi ama le commedie rosa troverà piacevole Tutta colpa dell'amore (Rai2, 21.05), diretta da un regista che ha fatto delle risate il suo fiore all'occhiello: Hitch, Tutti pazzi per l'oro e Il cacciatore di ex sono gli ultimi lavori dell'americano Andy Tennant. La protagonista è una Reese Witherspoon stilista newyorchese in carriera, tanto desiderabile da conquistare il cuore dello scapolo d'oro della Grande Mela: e chi meglio del dottor rubacuori di Grey's Anatomy poteva rivestire i panni dell'ambito Andrew? Patrick Dempsey è qui ancora sconosciuto al grande pubblico, che lo apprezzerà a partire dal 2005, anno della prima stagione della popolare serie medica.

   

TELEVISIONE | Le dolci Ricette d'amore della cameriera Keri Russell.

Lunedì 16 agosto

lunedì 16 agosto 2010 - Valeria Filippi

Film in Tv: lunedì 16 agosto In prima visione in chiaro la piacevole commedia del 2007 Waitress – Ricette d'amore (Canale 5, 23.40). È la storia di una cameriera e del suo dono di saper creare dolci sempre nuovi e sempre più bizzarri, a cui si dedica con un'energica passione anche per evadere da una realtà matrimoniale che la rende infelice. Jenna ha il volto fresco di Keri Russell, il cui ruolo più noto è la Felicity dell'omonima serie tv e che recentemente abbiamo visto in Racconti incantati e Misure straordinarie. L'interesse popolare che ha suscitato la pellicola è purtroppo dovuto anche alla tragica vicenda che ha coinvolto la regista Adrienne Shelly, assassinata nella sua casa il 1 novembre 2006.

   

TELEVISIONE | Una settimana d'autore, vendetta e fantasia.

Tanti cult e qualche risata

giovedì 28 gennaio 2010 - Daniele Marseglia

Film in tv: tanti cult e qualche risata Nell'attesa di ricevere una meritata nomination ai prossimi Oscar nella categoria Miglior Film per il suo The Hurt Locker, la regista americana Kathryn Bigelow sarà la protagonista della giornata di domenica con Blue Steel – Bersaglio Mortale (Sky Mania, 21.00) dove dirige Jamie Lee Curtis nel ruolo di una grintosa agente della polizia di New York. Nel giorno festivo c'è spazio anche per farsi due risate, sia con John Travolta alle prese con pappe e pannolini nella commedia Senti chi parla 2 (Italia 1, 19.

TELEVISIONE | Storia e mistero sono i protagonisti della prossima settimana.

D'eros e solitudine

venerdì 8 gennaio 2010 - Ilaria Feole

Film in tv: storie d'amore, d'eros e solitudine Domenica il vento della passione soffia sul piccolo schermo: storie d'amore struggenti e agrodolci si impossessano del palinsesto. L'amore tra Barbra Streisand e Robert Redford si consuma sullo sfondo dell'America che cambia nello splendido Come eravamo (La7, 16.00) di Sidney Pollack; Sean Connery, Angelina Jolie e Ryan Phillippe sono invece tra i protagonisti delle vicende intrecciate, a metà tra commedia e melò, del corale Scherzi del cuore (Mya, 15.25). Melanie Griffith è una forza della natura irrefrenabile e pericolosa, il colpo di fulmine cui non si può reistere che trascina sulla sua strada uno spaesato Bill Pullman in Qualcosa di travolgente (Mgm, 11.

NEWS | Una lista di film sui diritti dell'infanzia.

Omaggio ai 20 anni della convenzione onu

giovedì 19 novembre 2009 - a cura della redazione

Giffoni Film Festival: omaggio ai 20 anni della Convenzione Onu Per ricordare e omaggiare i vent'anni della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia (approvata il 20 novembre 1989 dall'Assemblea Generale dell'ONU e ratificata da 193 Stati), il Giffoni Film Festival ha deciso di pubblicare una lista di film che affrontano le tematiche su cui si basa la Convenzione. Per ogni tema sono citati testualmente passi di alcuni articoli della Convenzione. Rapporto tra minori e adulti (art. 9 / 12 / 13 / 18 / 19 / 21) "Gli Stati parti vigilano affinché il fanciullo non sia separato dai suoi genitori contro la loro volontà" (art.

APPROFONDIMENTI | Gabriele Salvatores rilegge Niccolò Ammaniti e dispone degli attori Filippo Timi ed Elio Germano.

Gli attori assolvono

giovedì 11 dicembre 2008 - Marzia Gandolfi

Come dio comanda: gli attori assolvono Rileggendo Ammaniti (Io non ho paura e Come dio comanda), Gabriele Salvatores lavora abilmente sui confini del thriller, sull'impasto tra realismo e mito, sulla sensibilità truffautiana – spielberghiana (la macchina da presa a livello di bambino ieri e di adolescente oggi) e sugli echi della commedia monicelliana (la banda disorganizzata alla "soliti ignoti", quella di Diego Abatantuono in Io non ho paura e quella di Filippo Timi in Come dio comanda). Soprattutto ottiene risultati sorprendenti dall'interazione tra attori professionisti (gli adulti) e quella specie indisciplinata di non attori che sono bambini e adolescenti.

NEWS | Dicembre è il mese dei film natalizi, da De Sica a Madagascar 2.

Come natale comanda

mercoledì 3 dicembre 2008 - Chiara Renda

Prossimamente al cinema: Come Natale comanda È arrivato dicembre. E con lui gli immancabili film natalizi, che accompagneranno il mese per tutta la sua durata, a partire dall'introspettivo Racconto di Natale di Arnauld Desplechin (in uscita il 5 dicembre) fino al nazionalpopolare Natale a Rio di Neri Parenti, immancabile cinepanettone campione d'incassi dei giorni di festa. Christian De Sica, Michelle Hunziker, Fabio De Luigi, Massimo Ghini e tutta la combriccola festeggiano quest'anno 25 anni di film natalizi con un viaggio A Rio de Janeiro e una commedia degli equivoci che propone scambi di viaggi, operazioni di chirurgia plastica e la comicità tutta nostrana di De Sica e i suoi.

TELEVISIONE | La nuova settimana attinge tanto dalle avanguardie storiche che dai migliori titoli recenti.

Nei sentieri che si biforcano

giovedì 31 luglio 2008 - Edoardo Becattini

Film in tv: Nei sentieri che si biforcano La prima domenica d’agosto comincia piena di ispirazione e di titoli che ripercorrono vari momenti dell’evoluzione del cinema, dalle più sperimentali avanguardie al cinema più contemporaneo. Ad introdurla, nel primo pomeriggio una brillante commedia realizzata da Mike Nichols, eclettico regista di vecchia generazione con un occhio sempre pronto a cogliere le evoluzioni dei nostri usi e costumi, che con Una donna in carriera (Canale 5, 17.35) raccontò con arguzia i rampanti anni Ottanta e lanciò in modo definitivo la carriera di Melanie Griffith.

INTERVISTE | Francesca Longardi, produttore delegato Cattleya ci spiega i segreti di Parlami d'amore.

Parlami d'amore... e di soldi!

martedì 12 febbraio 2008 - Alessia Di Giovanni

Parlami d'amore... e di soldi! Ero in contatto da tempo con Carla Vangelista. È una sceneggiatrice, stavamo discutendo di altri progetti e mi ha raccontato che stava scrivendo un libro con Silvio Muccino. In Cattleya ci siamo innamorati subito della storia. L'idea era forte con due personaggi a tutto tondo. Quando è uscito il libro abbiamo subito chiesto a entrambi di scrivere il copione. Scrivendo il libro e poi la sceneggiatura, Silvio ha sentito così tanto la storia che a poco a poco ha maturato l'idea di dirigere il film da solo.

Io non ho paura | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (4)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità