Advertisement
Non sono un assassino, tre amici divisi dalla vita e riuniti da un omicidio

Andrea Zaccariello traspone su grande schermo l'omonimo romanzo di Francesco Caringella. Al cinema.
di Paola Casella

Non sono un Assassino

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Riccardo Scamarcio (44 anni) 13 novembre 1979, Andria (Italia) - Scorpione. Interpreta Francesco nel film di Andrea Zaccariello Non sono un Assassino.
martedì 30 aprile 2019 - Focus

Sempre più spesso il cinema italiano si appoggia a romanzi di sicuro richiamo e di comprovato successo editoriale, in particolare quando si tratta di noir o thriller dall'architettura narrativa ben definita. L'esempio più recente è Non sono un assassino di Andrea Zaccariello, basato sul romanzo omonimo di Francesco Caringella: la storia di tre uomini - un vice questore, un giudice e un avvocato - amici fin dall'adolescenza, anche se prenderanno strade diverse, per ritrovarsi di nuovo insieme di fronte ad un crocevia giudiziario. Il vice questore (interpretato da Riccardo Scamarcio) verrà infatti accusato dell'assassinio del giudice (Alessio Boni) e difeso dall'avvocato (Edoardo Pesce), ricreando in età adulta quell'antico triangolo adolescenziale.

Di recente numerosi noir/thriller hanno preso spunto dalla letteratura, da Dolceroma, basato su un romanzo di Pino Corrias, a La ragazza nella nebbia (il cui autore, Donato Carrisi, ne ha anche diretto l'adattamento cinematografico), che aveva protagonista proprio Alessio Boni, o Pericle il Nero, scritto da Giuseppe Ferrandino, il cui ruolo del titolo era interpretato proprio da Riccardo Scamarcio.
Paola Casella

Tornando un po' più indietro nel tempo, Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio, Almost Blue di Carlo Lucarelli o Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti hanno ispirato i film omonimi di Daniele Vicari, Alex Infascelli e Gabriele Salvatores: quest'ultimo si era appoggiato ad Ammaniti anche per Io non ho paura, e avrebbe scelto Grazia Varesani per Quo vadis, baby?.

Anche il film e la serie Romanzo criminale nascono dal best seller di Giancarlo De Cataldo, così come il film e la serie Gomorra prendono le mosse dal saggio di Roberto Saviano. Infine la letteratura straniera ha fatto da base per alcuni recenti noir cinematografici italiani, basti pensare a I nostri ragazzi di Herman Koch o Il capitale umano Stephen Amidon.

Perché partire da un romanzo per raccontare al cinema una storia noir? In parte perché molti dei titoli citati avevano già riscosso un buon successo in libreria e avrebbero suscitato un minimo di attesa, una volta adattati per il grande schermo. Ma la ragione più profonda è che un noir ben scritto fornisce al regista e agli sceneggiatori un'ossatura solida che il regista può limitarsi a seguire "alla lettera", come è stato il caso di La ragazza nella nebbia di Carrisi, o scardinarla, sbizzarrendosi in flashback e flash forward, come ha fatto Zaccariello in Non sono un assassino.

Se la struttura è concepita come un congegno ad orologeria, come lo è quella del romanzo di Caringella, "terrà" anche se riassemblata seguendo una narrazione cinematografica più spregiudicata e una sceneggiatura più attenta ad evidenziare aspetti legati alla psicologia dei personaggi che a rispettare la sequenza degli eventi. Sta in questo la libertà dell'autore: prendere una narrazione ben definita e giocarci, inserendo elementi visivi e scelte di montaggio che ne modificano l'impianto senza alterarne il senso e le dinamiche essenziali. E spesso (anche se non sempre) è proprio la disinvoltura con cui un autore si riappropria del testo scritto a fare - cinematograficamente - la differenza.


NON SONO UN ASSASSINO: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
In foto una scena del film Non sono un assassino.
In foto una scena del film Non sono un assassino.
In foto una scena del film Non sono un assassino.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati