Io non ho paura

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non ho paura   Dvd Io non ho paura   Blu-Ray Io non ho paura
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Aitana Sánchez-Gijón, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2003. MYMONETRO Io non ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sacrificio Valutazione 1 stelle su cinque

di BEZDOMNY

martedì 22 marzo 2005

Un impegnativo esercizio di equilibrismo compositivo eseguito maldestramente. Salvatores tenta di proiettare la vicenda evolutiva del decenne Michele in una dimensione fortemente chiaroscurale, ma la modulazione delle tonalità, l'alternanza di temi e suggestioni, sfondi e primi piani risulta forzata e schematica. La triangolazione tra avventura di scoperta preadolescenziale, gangster movie rustico e racconto dark per bambini è condotta in modo assai rigido e spigoloso, e a risentirne è il disegno complessivo del film, principiato a mano libera e ultimato col normografo. Se la prima parte - assolata e biondeggiante - è infatti dedicata all'irrequieta esuberanza delle prove preadolescenziali, la seconda - plumbea ed autunnale - carambola tra improbabili baruffe malavitose e tetraggini vistosamente posticce. Il baricentro di questo instabile triangolo è fissato da Salvatores nel corpo e negli occhi del piccolo Michele, che, ovviamente, non è in grado di portare sulle spalle il peso dell'intero film. La sua esile figura è letteralmente consumata dalle innumerevoli inquadrature che non gli danno tregua ed il suo sguardo spaurito è implacabilmente logorato dalle soggettive che è costretto a sopportare. E' essere oggetto o soggetto di sguardo filmico a corrompere, non l'esperienza o l'avvicinamento al mondo degli adulti. In questo senso il ralenti finale - orrendamente estetizzante - costituisce l'estremo e paradossale tentativo di bloccare, di sospendere il processo corruttivo della visione filmica. Il sacrificio è eminentemente cinematografico.

[+] lascia un commento a bezdomny »
Sei d'accordo con la recensione di BEZDOMNY?

kal-el lunedì 28 maggio 2007
grande

veramente grandioso hai espresso a parole quello che avevo paura di pensare. veramente un'ottima recensione, comoplimenti

[+] lascia un commento a kal-el »
kronos venerdì 5 marzo 2010
sei ridicolo

La tua recensione pare un'involontaria, puerile caricatura di tante risibili masturbazioni mentali "Bazin-Style" anni '60. Ma il cinema è un'altra cosa.Gente come te ha subito nel corso del tempo vere e proprie lobotomie celebrali: siete finti, esterofili, accattoni, decerebrati come le cazzate che sparate sulla tastiera. Non sapete distinguere la cacca da un bignè, un grande film da una ciofeca...

[+] lascia un commento a kronos »
Io non ho paura | Indice

1° | g. ciampaglia