Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 19 ottobre 2017

Filmografia di Filippo Scicchitano

24 anni, 13 Ottobre 1993 (Bilancia), Roma (Italia)
Non è un paese per giovani
Non è un paese per giovani - Un film di Giovanni Veronesi (2017). In questo film Filippo Scicchitano interpreta Sandro
1
Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani

* * - - -
(mymonetro: 2,01)

Due giovani alla ricerca di un luogo dove diventare grandi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Drammatico, durata 105 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 23/03/2017.

Sandro e Luciano fanno i camerieri in un ristorante ma coltivano sogni più grandi: Sandro, figlio di un edicolante pugliese che si improvvisa fruttivendolo abusivo, vorrebbe diventare uno scrittore, mentre Luciano, figlio di un giornalista, vorrebbe vedere i suoi orizzonti allargarsi, anche se non sa bene in quale direzione. È Luciano a trovare l'occasione giusta per entrambi: la possibilità di aprire il mitico chiringuito sulla spiaggia a Cuba, dove il mare è trasparente e la connessione Internet è centellinata dallo Stato. A Cuba i due amici troveranno ad aspettarli Nora, un'espatriata italiana stramba ma a suo modo autentica e profonda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un giorno speciale

Un giorno speciale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,54)

Primo giorno di lavoro per due ragazzi italiani

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Giulia Valentini, Filippo Scicchitano, Roberto Infascelli [II], Antonio Zavatteri. Commedia, durata 89 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 04/10/2012.

È il primo giorno di lavoro per Gina e Marco. Lei ha appuntamento con un politico importante che dovrebbe aiutarla ad entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l'autista che l'accompagnerà all'incontro. Non si conoscono ed in comune hanno solo la giovane età e la voglia di farcela a tutti i costi. Non si conoscono ma il politico, rinviando continuamente l'appuntamento, offre loro l'occasione di trascorrere insieme questo "giorno speciale", di scoprirsi l'uno con l'altra e di ritrovare il valore delle loro giovani vite.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Allacciate le cinture

Allacciate le cinture

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Il nuovo film di Ozpetek

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini. Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 06/03/2014.

Nell'arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell'ombra della morte, insomma vivono.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mondo fino in fondo

Il mondo fino in fondo

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

Opera prima che sceglie il viaggio per parlare del rapporto tra due fratelli molto diversi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Lunardelli. Con Luca Marinelli, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Cesare Serra. Commedia drammatica, durata 95 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 30/04/2014.

Figli di un industriale del Nord Italia, Loris e Davide sono due fratelli molto diversi: il primo, trentenne, è integrato nell'azienda di famiglia, sposato e in attesa di un bambino, mentre il secondo, diciottenne, vorrebbe fare tutt'altro e, soprattutto, vive in clandestinità la propria omosessualità. Insieme a Barcellona per una partita dell'Inter, Davide si invaghisce di Andy, un ecologista cileno, che finirà col seguire fino a Santiago, scambiando l'amicizia per amore. Per il fratello solo un biglietto lasciato in albergo. Mentre Davide entra in contatto con il mondo dell'attivismo andando a vivere in una casa-comune gestita da Ana, la ragazza di Andy, Loris si mette sulle sue tracce deciso a riportarlo alla sua vecchia vita.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bianca come il latte, rossa come il sangue

Bianca come il latte, rossa come il sangue

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Tratto dal romanzo di Alessandro D'Avenia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Campiotti. Con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Luca Argentero, Romolo Guerreri. Commedia, durata 102 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 04/04/2013.

Leo è un ragazzo di sedici anni, per lui la vita può avere solo due colori: il bianco e il rosso. Non si pettina mai, ama giocare a calcetto, ascoltare la musica a tutto volume per non pensare. Detesta fare i compiti ma se ne frega perché sa che li copierà. La scuola è bella ma solo al pomeriggio, quando non ci sono i prof, il bianco indica il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il rosso invece è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli fulvi di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni. Farebbe qualunque cosa pur di attirare la sua attenzione perché è innamorato, è pazzo di Beatrice anche se lei ancora non lo sa. Quando finalmente trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza, scopre che Beatrice sta attraversando un grande dolore. Di fronte alla sofferenza della ragazza, Leo si trova a crescere e fare delle scelte, appoggiato inaspettatamente da adulti sui quali non avrebbe mai sperato: i genitori e il professore idealista e anticonvenzionale. E poi c'è Silvia, l'amica fedele, la confidente di ogni suo timore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scialla! (Stai sereno)

Scialla! (Stai sereno)

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Il felice esordio alla regia di uno sceneggiatore di qualità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Bruni. Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 18/11/2011.

Bruno Beltrame ha tirato i remi in barca, e da un bel po'. Del suo antico talento di scrittore è rimasto quel poco che gli basta per scrivere su commissione "i libri degli altri", le biografie di calciatori e personaggi della televisione (attualmente sta scrivendo quella di Tina, famosa pornostar slovacca divenuta produttrice di film hard); la sua passione per l'insegnamento ha lasciato il posto a uno svogliato tran-tran di ripetizioni a domicilio a studenti altrettanto svogliati, fra i quali spicca il quindicenne Luca, ignorante come gli altri, ma vitale ed irriverente.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità