(Im)perfetti criminali

Film 2022 | Commedia

Regia di Alessio Maria Federici. Un film con Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak Karimi, Matteo Martari. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2022, - MYmonetro 2,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi (Im)perfetti criminali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 maggio 2022

Quattro guardie giurate s'improvvisano criminali per amicizia. In Italia al Box Office (Im)perfetti criminali ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 2,6 mila euro e 2,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia gradevole che è anche una divertente riflessione metacinematografica.
Recensione di Paola Casella
martedì 10 maggio 2022
Recensione di Paola Casella
martedì 10 maggio 2022

Riccardo, Bruno, Pietro e Amir sono guardie giurate che pensano di recitare in un telefilm d'azione e si autoproclamano "falchi della notte". Quando Amir si addormenta sul lavoro e non riesce ad evitare un attacco alla gioielleria Meyer, situata nel pieno centro di Roma, il capo lo licenzia in tronco: e per un uomo di mezza età, iraniano e panzone, non è facile trovare un altro lavoro. Dunque i suoi amici escogitano un piano per fargli restituire l'incarico: insceneranno un finto furto alla gioielleria, Amir ritroverà miracolosamente la refurtiva e diventerà un eroe. Quel che i membri della banda improvvisata (e parecchio scombinata) non sanno è che la polizia, che cerca un modo per incastrare il padrone della Meyer, ha riempito le loro abitazioni e i loro luoghi di incontro di cimici per intercettare tutte le loro conversazioni.

(Im)perfetti criminali nasce da un'idea di Luca Federico, anche sceneggiatore insieme a Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, ovvero il giovane team di scrittura dietro alla serie Curon.

Ed è subito evidente che la loro ispirazione sono le commedie all'italiana di fine anni '50 e inizio anni '60 come I soliti ignoti, ovvero quelle in cui un gruppo di sprovveduti tenta un "colpo grosso" senza averne minimamente le capacità. Quel che non è immediatamente percepibile è che gli autori utilizzano quel sottogenere rivoltandolo come un calzino, in modi che non è lecito rivelare. Questo fa sì che, oltre ad essere una commedia da grande pubblico, (Im)perfetti criminali è anche una divertente riflessione metacinematografica.

Alessio Maria Federici, di recente regista del delizioso Uno di famiglia e della serie Quattro metà, si è allenato a sufficienza sulla commedia contemporanea per scansarne alcuni meccanismi deleteri e dirige in modo corretto un gruppo di attori meno scontati del solito, fra i quali spicca Fabio Balsamo, componente di The Jackal.

L'attingere al web e alle serie da piattaforma è comprensibile e in questo caso non biasimabile, e il contributo di professionalità anch'esse non scontate, come Christian Lombardi al montaggio o Laura Pozzaglia alle scenografie di interni finalmente realistici per dei precari come i nostri eroi, denota una certa capacità di pensare fuori dagli schemi.

Quel che difetta a (Im)perfetti criminali è il ritmo, che in un heist movie, ancorché all'amatriciana, dovrebbe essere un prerequisito e che invece arriva solo nelle sequenze finali: e il passo laconico di buona parte del film, adatto alla stralunata banda di finti rapinatori, rischia di non far arrivare gli spettatori a quelle sequenze, che invece danno un senso a tutta la vicenda. Quel ritmo invece è chiaro nel commento musicale di Roberto Lobbe Procaccini, che si conclude con una gustosa interpretazione di Shirley Bassey de La vita di Amurri e Canfora. Ma nel complesso la confezione è gradevole, e con quel tanto di imprevedibillità che di questi tempi non guasta.

Sei d'accordo con Paola Casella?

(IM)PERFETTI CRIMINALI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 1 giugno 2022
Daniel Buaron
Ciak

Riccardo, bruno, Pietro e Amir sono quattro guardie giurate e, quando viene tentata una rapina a una gioielleria del centro di Roma, uno di loro, Amir, si addormenta sul lavoro e il capo lo licenzia in tronco. I suoi amici escogitano un piano per fargli restituire il lavoro. Decidono di inscenare una finta rapina che Amir dovrà sventare in modo da riabilitarlo agli occhi del capo e farlo riassumere. [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 maggio 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Un heist movie all'italiana che vede protagonista una banda di (Im)perfetti criminali. È il nuovo film di Alessio Maria Federici, su Sky Cinema e in streaming su NOW, che dopo diverse commedie (4 Metà, Generazione 56K, Terapia di coppia per amanti) si cimenta per la prima volta in un film dal colpo grosso strizzando l'occhio agli americani stile Ocean's Twelve e Ocean's Eleven.

giovedì 5 maggio 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Riccardo, Amir, Pietro e Massimo sono quattro guardie giurate con problemi personali, ma legate da una forte amicizia. Quando Amir, che ha una famiglia numerosa sulle spalle, perde il lavoro, gli altri tre decidono di aiutarlo. Mettono in piedi un piano criminale improvvisato per farlo riassumere. La polizia, però, lo sa. Per tre quarti sembra una delle tante banali commedie italiane degli ultimi anni. [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2022
Caterina Bogno
Film TV

Comincia, gagliardo, con un spot, e almeno fin qui tutto torna, perché è alla distribuzione tv che guarda segnatamente un film come (Im)perfetti criminali, passato quatto quatto su una manciata di schermi prima dell'approdo su Sky - ormai un'abitudine per Federici, limitatamente in sala anche nel dicembre 2021 con la commedia sentimentale 4 metà, poi su Netflix.

NEWS
TRAILER
lunedì 11 aprile 2022
 

Regia di Alessio Maria Federici. Un film con Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak Karimi, Matteo Martari. Dal 9 maggio su Sky Cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati