Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II  
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Wes Chatham, Elden Henson.
continua»
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay Part 2. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 19 novembre 2015. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II * * * - - valutazione media: 3,48 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,48/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * * -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Tratto dal romanzo di Suzanne Collins, il film si concentra sul momento in cui Katniss diventa una vera e propria leader della ribellione.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Si conclude la saga più importante dei nostri anni, capace di ribaltare il rapporto tra sessi e rappresentare le contraddizioni moderne: il miglior romanzo di formazione per le ragazze contemporanee
Gabriele Niola     * * * * -
Showtime:
giovedì 28 luglio 2016 alle ore 21,14 in TV su PREMIUMCINEMA
Scopri gli altri film in televisione »

La resistenza si sta facendo sotto. I distretti ribelli sono ormai tutti riuniti sotto un'unica bandiera, quella dei ribelli, e sta per iniziare la marcia verso Panem, prenderla equivale a destituire il regime. Katniss è l'arma numero uno della resistenza, non per le sue doti di stratega o per la sua abilità sul campo, ma per la sua immagine. Prima sfruttata come volto simbolo dell'intrattenimento e della distrazione di massa, ora è invece diventata il corpo della ribellione, l'unica a cui la massa dia ascolto, l'unica a cui tutti credano anche se la sua immagine è stata continuamente manipolata. Per questo motivo decide di abbandonare i ribelli (che non sono meglio del regime) e di cercare di trovare la sua vendetta e uccidere il presidente Snow da sola. Ora tutti la vogliono morta però: la vuole morta Peeta, che ha subito il lavaggio del cervello; la vuole morta il presidente Snow; la vuole morta la resistenza, perché diventerebbe un martire e unirebbe ancora di più le truppe.
Dopo quattro film si chiude la saga di Hunger Games e la chiusa è, una volta tanto, una conclusione impeccabile e rispettosa delle domande e dei problemi che tutta la saga ha sollevato rispetto alla realtà che vivono i suoi spettatori (in linea di massima compresi tra i 13 e i 30 anni). La storia di Katniss Everdeen rispecchia il miglior romanzo di formazione possibile per le ragazze contemporanee, un romanzo che le mette in guardia e le prepara al vero terreno di negoziazione dell'età contemporanea, quello dell'immagine.
Che tutta la saga sia un ribaltamento dell'action movie di fantascienza classico è evidente fin dall'inizio, dalla maniera in cui la protagonista non combatte sul terreno degli uomini ma anzi sposta il conflitto su dinamiche, idee e strumenti propri dell'universo delle ragazze. Il suo miglior aiutante è uno stilista; sono i suoi abiti a determinarne il successo; è la treccia che porta sempre il dettaglio che prima di tutti si diffonde tra il pubblico e la fa individuare come un nemico del potere. Infine qui sono i vestiti a salvarla anche fisicamente. Katniss combatte prima di tutto con la propria immagine e poi con le frecce, perché, dice Hunger Games, il corpo della donna è l'arma più potente e pericolosa, l'oggetto desiderato da tutti, a cui tutti vogliono dare un significato proprio. Katniss lotta per salvare il suo amore (Peeta, di fatto sempre in pericolo, sempre bisognoso di essere protetto o salvato da qualcosa) e per essere autonoma; che quest'autonomia passi per un percorso di liberazione dai "partiti", dalle "fazioni" e da qualsiasi aggregato ideologico è solo un segno dei tempi. In Il canto della rivolta - Parte II la resistenza non si rivela migliore del regime e non c'è alcun valore per il quale si batta la protagonista, se non per difendere il diritto di non essere usata.
Diretto con molta più concretezza rispetto ai precedenti due capitoli, quest'ultimo film rifiuta qualsiasi idea di eroe predestinato o di gloria: non ci sarà nessun finale epico per Katniss, anche questo in controtendenza con qualsiasi narrazione adolescenziale. Nella grande chiusa la protagonista si dimostrerà più nichilista che mai.
È qui decisamente evidente come dietro questa saga ci sia molto più di quel che siamo abituati ad aspettarci dal cinema hollywoodiano di immenso incasso, dalle grandi saghe e dai film di intrattenimento. Nonostante le più consuete trovate finalizzate ad un'azione molto semplice e basilare (un filo di simil-morti viventi, un po' di scene grandiose ed esplosioni clamorose non si negano a nessuno con quei budget), in Il canto della rivolta - Parte II finalmente tornano a battere una testardaggine ed un'ostinazione arrogante nel portare avanti le proprie idee che non vedevamo dal primo film. La forza con cui si batte contro tutte le persone che vogliono impadronirsi della potenza dell'immagine del suo corpo è esemplare di un universo in cui l'immagine fissata (foto come video) diventa centrale nella costruzione dell'identità individuale. E in Hunger Games qualsiasi ripresa mente: non c'è video di repertorio o immagine filmata che i protagonisti guardano che non dica il contrario di quel che è accaduto realmente.
A contribuire a rendere questa saga un perfetto manuale di umanità di questi anni ovviamente è Jennifer Lawrence, molto più determinante di attori decisamente più navigati (Julianne Moore, Woody Harrelson o Philip Seymour-Hoffman). Il suo è un personaggio spinoso perché costantemente antipatico, brusco, scontroso e depresso, non ha gioia nè vuole piacere (ma piace, piace a tutti nel film e fuori dal film), eppure la Lawrence ha un'intima onestà sentimentale che colpisce. Quest'attrice in grado di mettere in mostra capacità impressionanti anche su testi molto semplici come quelli di Hunger Games rende complessa qualsiasi cosa. Si guardi solo la prima scena, in cui le viene controllata la gola dopo che la persona a cui più tiene ha tentato di strangolarla: senza parlare, con un'espressione sola e unicamente ritraendosi riesce a trasmettere una concreta impressione di paura indotta da un trauma in maniera personale, come se fosse la prima a farlo nella storia del cinema. Questo genere di complessità, spalmata per tutti i 4 film, fa sì che la saga possa compiere il salto definitivo e riesca a rendere umane e concrete tutte le sue idee.

Premi e nomination Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II MYmovies
Incassi Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II
Primo Weekend Italia: € 4.008.000
Incasso Totale* Italia: € 8.079.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 dicembre 2015
Primo Weekend Usa: $ 101.025.000
Incasso Totale* Usa: $ 281.668.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 21 febbraio 2016
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
59%
No
41%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * - - -

Non all' altezza

venerdì 20 novembre 2015 di Franky108

All'annuncio di un finale spezzettato in due film avevo storto il naso. La decisione presa urlava 'operazione commerciale' a gran voce anche perché come li fai due film decenti se il libro ha poco più di 400 pagine. In ogni caso ho deciso di fidarmi e vedere entrambi i film anche per dare un senso di conclusione alla storia da me scoperta proprio grazie al primo epico capitolo. Inutile purtroppo dire che la delusione é stata tanta. Se il canto della rivolta pt.1 toppava terribilmente nella intenzione continua »

* * - - -

Rovinato tutto dal finale

lunedì 23 novembre 2015 di Francesco DF

Dopo la mezza delusione patita con la metà precedente, realizzata chiaramente al solo scopo di guadagnare qualche dollaro in più, mi ero aspettato che tutto il meglio venisse riservato a questo capitolo e, in effetti, fino a quando si concentra sulle peripezie della Ghiandaia e del suo gruppo di ribelli, il film funziona ed emoziona, grazie a un'azione incessante capace di assicurare suspense e scene di notevole impatto visivo. Ero già pronto ad un finale esplosivo e invece... Proprio sul più bello, continua »

* * * * -

Un velo di attualità

mercoledì 18 novembre 2015 di DaneG

Si cambia completamente registro rispetto al capitolo precedente. Mentre in Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1 c'era da lamentarsi per la lentezza del film e la mancanza di azione, qui, nell'ultimo capitolo della saga, non accade affatto. Si dall'inizio siamo aggrediti da una molteplicità di eventi di non poca importanza per l'intera storia. In questa parte succedono talmente tante cose che, alla fine del film, oltre che a una grande soddisfazione, si è invasi continua »

* * * - -

Katniss torna più anticonformista che mai

venerdì 20 novembre 2015 di Revine1995

Katniss Everdeen (J. Lawrence) torna più anticonformista che mai nel quarto capitolo della saga che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo. Distinguendosi dal precedente episodio (Il Canto Della Rivolta pt. 1), per velocità e presenza di azione, l’ultimo film della serie tratta dai libri di S. Collins, porta tensione e adrenalina in sala. J. Lawrence si riconferma l’eroina “no global”, amata da tutti noi, contesa tra il panettiere, Peeta Mellark continua »

Katniss Everdeen
"Se noi bruciamo,voi bruciate con noi!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Finnick Odair
Signori e signore, benvenuti ai settantaseiesimi Hunger Games
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Peeta
"Ma se tu lo uccidi Katniss, se metti fine a tutto ciò, anche tutti quei morti avranno un senso!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 23 marzo 2016

Cover Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II A partire da mercoledì 23 marzo 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II di Francis Lawrence con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Wes Chatham. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Hunger Games. Il canto della rivolta. Parte 2 (DVD) è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 13,49 €
Prezzo di listino: 14,99 €
Risparmio: 1,50 €
Aquista on line il dvd del film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

SOUNDTRACK | Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 4 dicembre 2015

Cover CD Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II A partire da venerdì 4 dicembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II del regista. Francis Lawrence Distribuita da Def Jam, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale, e Pop e Rock Internazionale. Su internet il cd The Hunger Games. Mockingjay part 2 (Il canto della rivolta parte 2) è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS.

Prezzo: 19,90 €
Prezzo di listino: 22,70 €
Risparmio: 2,80 €
Aquista on line la colonna sonora del film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

CELEBRITIES | Dotato di un fisico passe-partout che eccelleva in tutti i registri, l'attore ritorna sullo schermo nel capitolo conclusivo di Hunger Games. Dal 19 novembre al cinema.

La forza tranquilla

martedì 17 novembre 2015 - Marzia Gandolfi

Philip Seymour Hoffman, la forza tranquilla Sono state parzialmente riscritte le sceneggiature degli ultimi episodi della saga di Suzanne Collins (Hunger Games), rimaneggiate per riempire il vuoto lasciato da Philip Seymour Hoffman, stroncato nel febbraio del 2014 da un'overdose. Francis Lawrence ha dichiarato di non avere mai avuto intenzione di inserire l'attore americano nei piani mancanti o addirittura di 'ricrearlo' digitalmente. Così regista e sceneggiatore si sono presi il tempo di riscrivere alcune scene senza barare sulla performance e chiudendo la trilogia distopica nel rispetto di un attore autoriale, dotato di un fisico passe-partout da americano medio che eccelleva in tutti registri.

   

NEWS | La ribellione del Distretto 13. Dal 19 novembre in sala.

Il nuovo trailer

venerdì 24 luglio 2015 - a cura della redazione

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, il nuovo trailer È stato rilasciato il nuovo trailer italiano di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, l'ultimo capitolo della saga con Jennifer Lawrence. Distribuito da Universal Pictures, il film sarà nei cinema italiani il 19 novembre 2015. La sinossi: con tutta Panem scesa in guerra, Katniss decide di affrontare il presidente Snow in una definitiva resa dei conti. In compagnia di un gruppo di amici fidati - tra cui Gale, Finnick e Peeta - Katniss parte per una missione con l'unità del Distretto 13 con l'obiettivo di mettere in scena un tentato omicidio del presidente Snow, che dal canto suo è sempre più ossessionato a distruggere la ragazza.

   

NEWS | Il distretto 13 si prepara a combattere Snow.

Il trailer virale

venerdì 10 luglio 2015 - a cura della redazione

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, il trailer virale La Lionsgate, dopo aver lanciato ieri un nuovo poster, ha rilasciato anche un video dove vediamo l'eroina Jennifer Lawrence a capo di un esercito in bianco che si appresta a combattere per sconfiggere il potere di Snow. La sinossi: con tutta Panem scesa in guerra, Katniss decide di affrontare il presidente Snow in una definitiva resa dei conti. In compagnia di un gruppo di amici fidati - tra cui Gale, Finnick e Peeta - Katniss parte per una missione con l'unità del Distretto 13 con l'obiettivo di mettere in scena un tentato omicidio del presidente Snow, che dal canto suo è sempre più ossessionato a distruggere la ragazza.

   

NEWS | Jennifer Lawrence sul trono di Snow. Dal 19 novembre in sala.

Il nuovo poster

giovedì 9 luglio 2015 - a cura della redazione

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, il nuovo poster Il film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II diretto da Francis Lawrence sta per debuttare al Comic-Con di San Diego, e per l'occasione la Lionsgate ha rilasciato una nuova locandina con Jennifer Lawrence nei panni di Katniss Everdeen seduta sul trono del presidente Snow. La sinossi: con tutta Panem scesa in guerra, Katniss decide di affrontare il presidente Snow in una definitiva resa dei conti. In compagnia di un gruppo di amici fidati - tra cui Gale, Finnick e Peeta - Katniss parte per una missione con l'unità del Distretto 13 con l'obiettivo di mettere in scena un tentato omicidio del presidente Snow, che dal canto suo è sempre più ossessionato a distruggere la ragazza.

   

L'eroe è donna: Katniss tra il Che e Giovanna d'Arco

di Curzio Maltese La Repubblica

Prima che il capitolo finale di Hunger Games sia sommerso da un mare di cifre d'incassi e spettatori, o ridotta a una diatriba fra milioni di fan, merita cercare di capire perché questa saga pop più di ogni altra abbia mobilitato un esercito d'interpreti anche raffinatissimi, dai critici letterari del New Yorker fino a seri studiosi marxisti che in genere disdegnano d'occuparsi di blockbuster. E questo ben al di là dei meriti letterari dei tre romanzi di Suzanne Collins o della qualità cinematografica dei quattro film che è duro considerare bellissimi, se non per la qualità straordinaria di un cast stellare, da Jennifer Lawrence a Julianne Moore, da Donald Sutherland a Philip Seymour Hoffman alla sua ultima apparizione, e per il genio artistico delle scenografie di Philip Messina. »

Tutti con Katniss per la battaglia finale

di Alessandra Levantesi La Stampa

Come già avvenuto nel caso di Harry Potter , Il Signore degli anelli e Hobbit , anche il capitolo finale di Hunger Games - la fortunata saga letteraria di Suzanne Collins - è stato diviso in due parti, creando un certo malcontento di critica e di pubblico (è una pura operazione commerciale, e via contestando) che, per quanto riguarda Mockingjay 1 ovvero Il canto della rivolta 1 , si era tradotto in un botteghino inferiore del venti per cento ai precedenti. Ma per Il canto della rivolta 2, capitolo conclusivo, le cose dovrebbero andare diversamente: chi con qualche riserva, chi con maggiore entusiasmo, tutti d'accordo che lo spettacolo funziona; e poi chi vorrà saltare il finale? Si comincia in sordina, laddove eravamo rimasti: con Katniss che ha liberato Peeta (Josh Hutcherson), il quale a causa del lavaggio al cervello inflittogli vaneggia di volerla uccidere; mentre la capo dei ribelli Coin / Julianne Moore dà più che mai l'idea di volersi servire del carisma salvifico di Katniss solo per rafforzare la sua leadership. »

Incanta la guerriera Katniss

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Ultimo atto di una saga che ha consacrato definitivamente il genere «young adult». Katniss guida la rivolta dei distretti per sconfiggere finalmente Snow e le scene di azione, davvero spettacolari, sono le grandi protagoniste di questo atteso epilogo, molto oscuro, che non deluderà i fan. Jennifer Lawrence lanciata e cresciuta con Hunger Games, tiene in pugno il film anche con un semplice sguardo, confermando il suo grandissimo talento. Da Il Giornale, 19 novembre 2015 »

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | revine1995
  2° | daneg
  3° | francesco df
  4° | mickey97
  5° | maviseco
  6° | jacopo b98
  7° | franky108
  8° | filippo catani
  9° | flatout
10° | lucananni93
11° | meiko_honma
12° | namelass95
13° | flaw54
14° | ilarcina
15° | paolp78
16° | luciano1966
17° | benedetto zago
18° | luna pigreco
19° | rossella
20° | mavez
21° | mario nitti
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Immagini
1 | 2 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità