Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II
Un film di Francis Lawrence. Con Natalie Dormer, Elizabeth Banks, Sam Claflin, Liam Hemsworth, Jena Malone.
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay Part 2. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 19 novembre 2015. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un velo di attualità Valutazione 4 stelle su cinque

di DaneG

mercoledì 18 novembre 2015

Si cambia completamente registro rispetto al capitolo precedente. Mentre in Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1 c'era da lamentarsi per la lentezza del film e la mancanza di azione, qui, nell'ultimo capitolo della saga, non accade affatto. Si dall'inizio siamo aggrediti da una molteplicità di eventi di non poca importanza per l'intera storia. In questa parte succedono talmente tante cose che, alla fine del film, oltre che a una grande soddisfazione, si è invasi da una grandissima confusione.
Dopo il depistaggio di Peeta, l'unico desiderio di Katniss è la morte del presidente Snow. E così la pellicola racconta la sua strada per arrivare appunto alla villa del presidente. Gli Hunger Games ora si sono spostati in guerra, Katniss e la sua squadra infatti dovranno affrontare numerose trappole proprio come quelle che si trovavano nell'arena. Certo, uno dei punti forti di questo film è l'azione, ma diversamente da tutti gli altri film dello stesso genere, qui ci si trova a dover riflettere su una realtà che è quella della guerra civile. Anche in questo caso riaffiorano le influenze classiche delle Collins: La guerra civile non è vista in positivo, anzi, entrambi i fronti sono portati a perdere qualcosa. Infatti, come poi si vedrà, non ci sarà nessun vincitore effettivo, né il presidente Snow, né la presidente Coin e neppure Katniss. Anzi, probabilmente Katniss, con la morte di persone a lei care, perde più di tutti gli altri. Insomma...  non c'è un vero e proprio lieto fine.  La non completa finitezza della storia, a mio parere, vuole apppunto sottolineare questo: La guerra, la lotta per il potere non ha mai fine, infatti non sapremo mai se la guerra civile è terminata oppure no e in quali modalità è andata avanti.
Non si può non riflettere anche sui mezzi con cui si vuole giungere alla vittoria. Da una parte abbiamo Gale e la presidente Coin secondo i quali il fine giustifica i mezzi e tutti coloro che sono alleati col nemico possono essere uccisi senza batter ciglio. Dall'altra c'è Katniss, inorridita dalle scelte di Gale su come stanare i lealisti del distretto due e da quelle della Coin su come usare la figura della Ghiandaia Imitatrice a proprio piacimento per poi volerla morta fisicamente o anche solo psicologicamente alla fine. Qui Katniss si rende conto che Coin e Snow non sono poi tanto diversi: Entrambi usano gli stessi mezzi, entrambi ucciderebbero qualsiasi persona pur di salire al potere e mantenerlo. Verso la fine del film ci si accorge che il bene e il male non stanno tutti da una parte, che non sempre chi si ribella a un governo evidentemente sbagliato e vuole prendere il potere è migliore di chi lo ha preceduto. Anche questo tema molto attuale.
Le morti di questo capitolo sono soppesate con grande astuzia e avvengono proprio nel momento giusto. Un punto a favore della Collins per questo. Altro punto a favore per gli sceneggiatori che si sono attenuti perfettamente al libro e questo ai fan della saga non dispiace mai. Ma ora passiamo agli attori. Naturalmente volti come Jennifer Lawrence, Julianne Moore, Philip Seymour Hofmann e Donald Sutherland non deludono, ma ammirevole è l'interpretazione di Josh Hutcherson nel ruolo di un Peeta  che è continuamente in battaglia con il suo io interiore. Al contrario di Liam Hemsworth che ha avuto la stessa identica espressione sin dall'inizio della saga, Josh in questi film è cresciuto senza dubbio: Basta ricordare la sua performance in The Hunger Games e metterla a confronto con questa. Qualcosa di assolutamente eccezionale che purtroppo con il doppiaggio italiano perde un po' di significato.

[+] lascia un commento a daneg »
Sei d'accordo con la recensione di DaneG?

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II | Indice

1° | revine1995