Il grande Gatsby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande Gatsby   Dvd Il grande Gatsby   Blu-Ray Il grande Gatsby
Un film di Baz Luhrmann. Con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher.
Titolo originale The Great Gatsby. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - Australia, USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 maggio 2013. MYMONETRO Il grande Gatsby * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone sabato 18 maggio 2013
gatsby e lo scopo controcorrente di una vita… Valutazione 3 stelle su cinque

Terzo remake cinematografico dopo quello del ’49 e quello del ’74 con Robert Redford e Mia Farrow e la sceneggiatura di Coppola, questa versione de “Il grande Gatsby” diretta da Buz Luhrmann rilegge con ritmo, atmosfera e stile fiammeggiante il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald sulla caduta di valori nella società Usa prima della crisi del ’29, e sulla perdita di identità di un uomo a causa di un amore impossibile. In sintonia con i tempi attuali il film (come il romanzo) rende ancora valida oggi la metafora del disfacimento sociale e morale di un mondo destinato inevitabilmente alla crisi. La pellicola coinvolge gli occhi e le orecchie dello spettatore, ma solo parzialmente il suo cuore. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
leonardo malaguti sabato 18 maggio 2013
l'eccessivo gatsby Valutazione 2 stelle su cinque

Per una volta mi trovo d'accordo con la critica internazionale: Il Grande Gatsby non funziona e la nota dolente è chiaramente la regia. Tutto è troppo forte, troppo veloce, troppo esagerato, troppo kitsch (anche per uno come Luhrmann). La prima mezz'ora è inguardabile, tra musica assordante e inappropriata, colori troppo forti, montaggio ipercinetico da videoclip, più che un grande party è un grande mal di testa per chi guarda. Poi lentamente tutto si calma e diventa più godibile, meno esagitato, finalmente ci si può immergere nella storia e nella ricostruzione mozzafiato dei roaring 20's, anche se qua e là la regia continua a peccare di cattivo gusto. [+]

[+] mancanza di coraggio? (di mattiamico)
[+] un brutto film (di marione)
[+] lascia un commento a leonardo malaguti »
hiroaki domenica 26 maggio 2013
un grande gatsby Valutazione 4 stelle su cinque

Non avrei mai pensato di poter dare il massimo a questo film, o perlomeno, ne ero certo quando sono uscito dal cinema. Ritornando a casa, ero davvero confuso, non ero nemmeno certo che il film mi fosse piaciuto. Continuavo a non trovare un termine di paragone con qualunque cosa avessi visto in precedenza o con la trasposizione del '74. Per tutta la sera ho pensato, poi ho sognato il film la notte,e il giorno dopo ancora ci pensavo. Finalmente avevo capito, che quel film mi aveva lasciato qualcosa. La trasposizione è molto fedele al libro, con molti passi riportati per intero, e tuttalpiù qualche variazione quasi ininfluente. La prova d'attore di Di Caprio, è grandiosa, seppur un po' meno brillante rispetto a Django unchained; si sente per tutto il film, anche quando non è presente, come nella spasmodica attesa del suo ingresso in scena. [+]

[+] lascia un commento a hiroaki »
frenky 90 domenica 19 maggio 2013
una perfetta trasposizione Valutazione 4 stelle su cinque

Un capolavoro post-moderno. Una mastodontica opera cyber-punk sfarzosa e sopra le righe di un regista che ha riscritto ed adattato al tempo contemporaneo il concetto di “visionario”. Questa, non me ne vogliano Coppola e Robert Redford, è nettamente la versione più grandiosa, resa in tutta la sua immaginifica magnificenza teorizzata da Fitzgerald, messa in atto grazie agli illimitati mezzi del cinema odierno. Il merito è sì della penna di colui che è considerato uno dei migliori autori della cosiddetta “Età del Jazz”, adattato con maestria dallo script di capitan Baz, ma soprattutto di chi merita una medaglia al valore più veridica di quella montenegrina di Gatsby: il cast, per l'appunto. Bisogna ad esempio vedere con le proprie pupille proiettato su telo bianco il lavoro della splendida Carey Mulligan (che già ci aveva deliziato in “Shame” di McQueen) e dell'ottimo Joel Edgerton, quest'ultimo aiutato dal proverbiale “physique du role” come il buon Tobey “Peter Parker” Maguire. [+]

[+] fantastico gatsby (di frederickstudio)
[+] cyber-punk? (di madaello)
[+] steampunk (di frenky 90)
[+] lascia un commento a frenky 90 »
filippo catani domenica 19 maggio 2013
un film esuberante come il suo protagonista Valutazione 4 stelle su cinque

1922 Long Island. Nell'America che galoppa verso quello che appare un futuro radioso fatto di ricchezza per tutti, un giovane scrittore si trasferisce in una casa in riva alla baia. Il ragazzo si mantiene vendendo obbligazioni in un mercato che non pare conoscere crisi. Accanto a lui sorge l'immensa dimora del signor Gatsby famoso per la sua ricchezza e per le feste che illuminano ogni weekend. Un giorno al giovane vicino di casa arriva l'invito per la festa.
Ennesimo rifacimento dell'omonimo romanzo di Fitzgerald che arrivava nelle sale dopo un grande battage promozionale. Ebbene il film è davvero molto gradevole e, seppur provvisto di una durata che sfiora le due ore e mezzo, non provoca mai nello spettatore l'effetto di noia o spossatezza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
frederickstudio martedì 21 maggio 2013
spettacolo gatsby! Valutazione 4 stelle su cinque

Non voglio scrivere niente sulla storia perché molti la conoscono. Non sono un critico cinematografico strapagato. Sono solo un uomo del popolo che ama la settima arte e ama andare al cinema. Ho visto IL GRANDE GATSBY di Baz Luhrman in 3d il secondo giorno che era uscito in Italia: posso solo dire che il film vale tutto il prezzo del biglietto. Sono stati i migliori soldi spesi al cinema da un anno a questa parte! Il film mi è piaciuto molto: tutti questi eccessi ed effetti speciali che molti rinfacciano al regista sono assolutamene al servizio della storia e neanche così eccessivi, neanche ce ne accorgiamo da come sono fatti bene. La scelta delle musiche è a dir poco perfetta. [+]

[+] lascia un commento a frederickstudio »
luca tessarin giovedì 23 maggio 2013
gatsby: il lato oscuro dello sfarzo Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema vive spesso di confronti: ci ritroviamo quasi sempre a paragonare attori, registi, sceneggiature, colonne sonore e tutti quegli elementi che contribuiscono alla “costruzione” del film. In Gatsby più che mai è spontaneo il paragone con il film che consacrò un già affermato Redford nel 1974, ma altrettanto spontanea sorge la domanda: è giusto tutto ciò? E’ giusto confrontare una pellicola odierna con una di 40 anni fa? E’ pur vero che il cinema non ha età e che, a maggior ragione, questo film è la trasposizione un romanzo degli anni ’20, ma fra i due film ci sono differenze troppo abissali per poter fissare dei parametri di paragone: lo stile di narrazione, la tecnologia impiegata, le risorse e l’aspettativa del pubblico, solo per citarne alcune. [+]

[+] lascia un commento a luca tessarin »
flyanto martedì 21 maggio 2013
il ritratto di un uomo e di un'epoca ormai infrant Valutazione 4 stelle su cinque

Ennesimo remake del film "Il Grande Gatsby", tratto dal famoso ed omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, in cui viene narrato l'incondizionato amore provato dal personaggio Gatsby per la bella e ricca Daisy, sposata però ad un altro uomo, ricco e donnaiolo. Tutta la sua ricchezza poco onestamente accumulata, il suo essersi dato da fare in ogni modo per raggiungerla ed i suoi numerosi sfoggi caratterizzati da fastosi parties non costituiscono altro per Gatsby che la maniera per avvicinarsi e conquistare definitivamente la sua amata di sempre e liberarla da un matrimonio ormai per lei "di facciata". [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
nikki schwartz sabato 18 maggio 2013
libera nos a malo. gatsby il magnanimo Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia come quella raccontata da Fitzgerald non può lasciare indifferenti. Esiste un uomo che aspetta una donna per cinque anni, si costruisce un castello, organizza feste da sogno, lasciandovi entrare tutta la città, nella speranza che nella marmaglia ci sia lei, la donna che stava aspettando? Si, si chiama Gatsby. È umano? Forse è divino. Di certo e'un grande. La magnanimità e' la caratteristica che descrive al meglio Gatsby. Il male contro cui lotta il romantico, autentico, sensibile, hopeful, coraggioso e carismatico Gatsby e' l'indifferenza. Jay Gatsby e' un fiore nell'asfalto. Anche se tutti malignano sul suo conto, (troppi soldi sanno di corruzione), non importa chi sia davvero nella società, quali siano le sue origini. [+]

[+] lascia un commento a nikki schwartz »
flyanto lunedì 20 maggio 2013

Ennesimo remake del film "Il Grande Gatsby", tratto dal famoso ed omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, in cui viene narrato l'incondizionato amore provato dal personaggio Gatsby per la bella e ricca Daisy, sposata però ad un altro uomo, ricco e donnaiolo. Tutta la sua ricchezza poco onestamente accumulata, il suo essersi dato da fare in ogni modo per raggiungerla ed i suoi numerosi sfoggi caratterizzati da fastosi parties non costituiscono altro per Gatsby che la maniera per avvicinarsi e conquistare definitivamente la sua amata di sempre e liberarla da un matrimonio ormai per lei  "di facciata". Egli si servirà dell'aiuto del suo vicino di casa, Nick Carraway, che peraltro è il cugino stesso di Daisy e che funge per tutta l'opera da narratore esterno delle varie vicende. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il grande Gatsby | Indice