Il grande Gatsby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande Gatsby   Dvd Il grande Gatsby   Blu-Ray Il grande Gatsby
Un film di Baz Luhrmann. Con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher.
Titolo originale The Great Gatsby. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - Australia, USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedė 16 maggio 2013. MYMONETRO Il grande Gatsby * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 187 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'eccessivo Gatsby Valutazione 2 stelle su cinque

di Leonardo Malaguti

Feedback: 636 | altri commenti e recensioni di Leonardo Malaguti
sabato 18 maggio 2013

Per una volta mi trovo d'accordo con la critica internazionale: Il Grande Gatsby non funziona e la nota dolente è chiaramente la regia. Tutto è troppo forte, troppo veloce, troppo esagerato, troppo kitsch (anche per uno come Luhrmann). La prima mezz'ora è inguardabile, tra musica assordante e inappropriata, colori troppo forti, montaggio ipercinetico da videoclip, più che un grande party è un grande mal di testa per chi guarda. Poi lentamente tutto si calma e diventa più godibile, meno esagitato, finalmente ci si può immergere nella storia e nella ricostruzione mozzafiato dei roaring 20's, anche se qua e là la regia continua a peccare di cattivo gusto.
Detto questo DiCaprio è Grande, un gigante a cui i panni di Gatsby stanno a pennello; la sua performance straordinaria (per la quale si spera che gli Academy lo tengano in considerazione una buona volta) è vibrante, intensa, e rappresenta il fulcro emotivo di un film che sotto il suo scintillio abbagliante manca di calore umano. Bravo anche MacGuire.
Certamente non un brutto film che merita una visione soprattutto per vedere come ormai Leonardo DiCaprio sia diventato uno dei migliori attori in circolazione, ma nel suo tentativo di conquistare con un overdose di sfarzo barocco, fallisce il colpo. Proprio come Gatsby.

VOTO: **1/2

[+] lascia un commento a leonardo malaguti »
Sei d'accordo con la recensione di Leonardo Malaguti?

mattiamico venerdė 14 febbraio 2014
mancanza di coraggio?

Ciao, so che hai scritto molto tempo fa, ma comunque penso sia giusto esprimere la mia opinione anche a distanza di tempo, specialmente dopo la proiezione dell'ultima grandissima interpretazione di DiCaprio, che mi ha fatto venire in mente proprio questo film.Io non sono completamente d'accordo: la regia secondo me ha peccato in pių punti, ma non nel senso che dici tu. Secondo me non ha avuto la forza di fare un piccolo passo avanti: le scene delle feste sono portate all'eccesso, sono esasperate, la colonna sonora č assordante, ma il tutto rimane comunque dentro una linea immaginaria che permette sė di capire la forza espressiva di colori, musica, ritmo e montaggio, senza perō mai avere il coraggio "andare oltre". [+]

[+] lascia un commento a mattiamico »
marione domenica 20 luglio 2014
un brutto film

Condivido, in tutto il film non funziona proprio nulla. Soprattutto l'incipit, la prima mezz'ora, č terribile, e squalificante. Salverei solo il sempre ottimo Tobey Maguire e la bellissima Young and Beautiful di Lana Del Rey.Anche DiCaprio, impacciato e mal diretto come tutto il cast, l'abbiamo visto in versioni molto pių profonde e convincenti in altri bei film come The Departed o Blood Diamond.

[+] film squilibrato (di furerm)
[+] lascia un commento a marione »

Ultimi commenti e recensioni di Leonardo Malaguti:

Il grande Gatsby | Indice