Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jackbarton venerdì 12 aprile 2013
1 delle mille chiavi di lettura... Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film basandomi sul raiting il tiolo mi suggeriva genere film: trip mentale.. Però dopo averlo visto ho realizzato di non aver visto un film ma bensì di essere montato sul trenino di Gardaland per un'attrazione a cui nn ero preparato e forse non volevo nemmeno assistere come la donna di fronte allo schermo che piangeva o come quella che ipnotizzata veniva spogliata di tutte le sue certezze e violentata. E lentamente ma inesorabilmente durante le 3 ore sono entrato proprio come i conigli avevano predetto. Fosse oggi o domani, alle 9:45 o dopo la mezzanotte non è importante come non è importante il dove come luogo reale se non nella nostra mente.. Quando mangiamo il cibo prima ben definito finisce tutto assieme e se lo guardi nella pancia è tutto un casino proprio come questo film e se una cosa si fosse ripetuta nel tempo ne potrei essere certo??! Confuso. [+]

[+] lascia un commento a jackbarton »
sylya domenica 27 gennaio 2013
un film da sentire, non da comprendere Valutazione 4 stelle su cinque

Come e più dell’altro film di Lynch che ho avuto modo di vedere (Mulholland Drive), in Inland Empire vediamo una trama che da lineare o solo vagamente misteriosa si trasforma in un buco nero di scene spezzate, frammenti di una storia che è tante storie, che si distendono su una pellicola di circa tre ore e sembrano riflettere continuamente decine di trame, momenti e personaggi diversi o in diverse prospettive. Lynch prende uno specchio, lo pone di fronte ad una trama (potenzialmente) logica, lo rompe e ci mostra il riflesso di ogni pezzo del mosaico, che però non aiuta a ricomporre ciò che prima era un intero e che dunque non permetterà mai di vedere la trama iniziale, bensì essa in decine di dimensioni diverse, raccogliendone colori e sfumature, dettagli e luci, che non saranno mai più altro che pezzi. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
andreavillani martedì 22 gennaio 2013
aaa cercasi emozioni Valutazione 1 stelle su cinque

Inland Empire non è un film.

E' la farsa più grande che Lynch potesse fare,un buco nell'acqua,quasi come se volesse buttar via,con un colpo solo,i vari Mulholland Drive,Velluto Blu,Strade Perdute,e a momenti ci riesce pure. [+]

[+] lascia un commento a andreavillani »
kronos giovedì 19 luglio 2012
effetto tavor + roipnol Valutazione 1 stelle su cinque

Il classico film che manda in visibilio cinefili (molto) snob e mistici laici, ma solo sui Forum ... poi nel privato delle rispettive abitazioni mai si sognerebbero di buttare tre ore di vita per rivedere roba simile.
Va detto che il film ha delle qualità, le stesse che hanno reso Lynch (piaccia o no) un grande maestro del cinema: la capacità di creare atmosfere irreali che scavano nel profondo di chi guarda grazie a un linguaggio audio-visivo fiammeggiante, da grande artista.
Ma il rifiuto di una sceneggiatura, anche solo un canovaccio, su cui basare la propria poetica, rende INLANDEMPIRE una magnifica collezione di fotogrammi d'autore proiettati a 25 frame per secondo, ma non un vero e proprio film. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
blackdragon89 mercoledì 9 maggio 2012
i meandri della mente secondo lynch Valutazione 0 stelle su cinque

Una prostituta sottomessa, un uomo in ardente ricerca di un ingresso, una ragazza in lacrime davanti al televisore. Sono queste le premesse che introducono all'impervio mondo dell'attrice Nikki Grace, la cui carriera sta per avere una svolta. Una misteriosa vicina le fa visita, frammentando ogni concezione di spazio e tempo tramite un discorso apparentemente privo di logica; i presupposti ora ci sono tutti, e la stravagante donna mostra alla padrona di casa quel ciò avverrà il giorno successivo. Nikki viene scelta per un film, ma quando il regista (Jeremy Irons) svela a lei e al co-protagnonista Devon che il soggetto è un remake dall'oscuro passato, il caos Linciano ha finalmente il suo incipit. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
blindgazzo mercoledì 21 marzo 2012
filmaccio Valutazione 1 stelle su cinque

Bel paciugo, non lascia spazio ad altro che ai conati di vomito.
Sono in causa con Lynch per la retribuzione delle 3 ore che ho perso.

[+] lascia un commento a blindgazzo »
mahleriano venerdì 9 marzo 2012
inland empire. due punti! adbondandis adbondandum! Valutazione 2 stelle su cinque

Ripensandoci bene, pur sostanzialmente senze rinnegare una virgola di quello che ho già scritto nel precedente commento, un merito questa pellicola ce l'ha avuto. Trovo infatti che ci sia un'analogia interessante fra la musica dodecafonica e questo film e ciò mi ha stimolato molto ad approfondire una tematica che avevo lasciato pendente da parecchio tempo. Di questo tipo di musica, fondamentalmente, esistono due anime, anche a tutt'oggi, e sono in parte le stesse che ebbero i due allievi di Schoenberg, Berg e Webern. Una, di Berg, più "conservativa", (ma non per questo reazionaria!). E l'altra, di Webern, estremista. Ebbene io mi colloco dalla parte di Berg e di tutti coloro che pur avendo scritto rispettando le regole dodecafoniche, hanno comunque dato un "senso" percepibile alla musica durante l'ascolto: bellissimi esempi di cosa intendo si trovano anche in Frank Martin (morto nel 1974) e in altri musicisti contemporanei. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
mahleriano giovedì 8 marzo 2012
inland empire. punto. Valutazione 2 stelle su cinque

Inutile raccontare il film perché racconto non c'è. Mi concentrerò dunque su una spiegazione del critico che commenta il film fra gli extra del dvd. Vorrei analizzare punto a punto le varie argomentazioni. Parlando dell'incomprensibilità con la quale il film è stato percepito, il critico suggerisce: il film non deve essere compreso e vissuto come percezione cognitiva e razionale, ma vissuto come "esperienza": la mia obiezione è che se il film fosse solo composto di immagini o di musica (fra l'altro molte di Penderecki, quindi affascinanti nel contesto del film) potrei essere d'accordo sul "lasciarsi andare". Ma nel film si ostentano infiniti dialoghi oggettivamente sconclusionati. E la parola è strettamente legata alla logica. [+]

[+] refuso! (di mahleriano)
[+] lascia un commento a mahleriano »
frankb martedì 31 gennaio 2012
inland empire - recensione personale Valutazione 5 stelle su cinque

Salve a tutti. Ho a che fare con il film in questione già da cinque anni, e nonostante la mia tenera età dei tempi in cui lo scoprii (quattordicenne/neo-quindicenne), lo apprezzai sin dal primo fotogramma; sin dal primo istante dell'avvio della sua splendida (e sfuggente) colonna sonora. Questo film, a parer mio non va capito. La prima volta basta osservarlo; la seconda deve essere guardato, come anche la terza, la quarta, la quinta, ecc.. Non ha una storia ben precisa. Ha solamente l'incipit, elemento fondamentale per questo film, nonostante la sua APPARENTE inutilità. Tutto inizia con un'attrice che riesce ad ottenere la parte in un film, che lei tanto desidera. [+]

[+] lascia un commento a frankb »
andrea levorato domenica 4 dicembre 2011
un attacco allo spettatore violento e grottesco Valutazione 5 stelle su cinque

INLAND EMPIRE – L’impero della mente *****
Produzione: USA 2006
Genere: Grottesco, Drammatico
Attori principali: Laura Dern, Justine Theroux, Jeremy Irons, Julia Ormond, Harry Dean Stanton
Regia: David Lynch
Trama:
Nikki (Dern) riceve la visita di una vicina che le mostra come sarà il suo giorno di domani: ha appena avuto la parte in un film che scopre essere maledetto. L’irrazionale ha il sopravvento e Nikki non riuscirà più a distinguere la realtà dalla finzione. Ovvero il film dalla vita, diventando il proprio personaggio.
Mini recensione:
È proprio vero: tra il dire e il fare ci sta il mare. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |