Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I labirinti narrativi non hanno vie d'uscita Valutazione 5 stelle su cinque

di Francesco Spinucci

venerdì 2 marzo 2007

La rappresentazione cinematografica è un artificio complesso, al quale, attraverso un duro lavoro di taglia e cuci in fase di montaggio, viene conferita una coerenza temporale che ne rende possibile la comprensione. Nelle opere di David Lynch l'impressione è che il regista non si preoccupi più di tanto di questo aspetto, al quale è strettamente vincolata la fruizione dello spettatore: le sequenze temporali vengono scomposte e ricomposte secondo criteri personali, e il risultato che si offre al pubblico è interpretabile secondo paradigmi differenti. Inland Empire non rispetta la struttura compositiva imposta dal buon senso, anzi si prende gioco di essa, evidenziandola in modo caricaturale ogni qual volta vi faccia ricorso. Anche i continui riferimenti meta-fisici e meta-cinematografici, quando non svolgono un ruolo decisivo nella tessitura della trama, sono utilizzati in qualità di espedienti narrativi con una certa sfacciataggine, talvolta, a mio avviso, con l'intento di fuorviare l'attenzione del malcapitato spettatore,per disorientarne l'interpretazione. L'incalzare della violenza audiovisuale, nelle inquadrature e nei cambi-scena, spesso si sostituisce ad una spiegazione logica degli eventi che si susseguono, apparentemente senza giustificazione. I protagonisti di Inland Empire (Nikki/Laura Dern e Devon/Justin Theroux) sono due attori coinvolti loro malgrado in un incubo multiplanare composto principalmente di quattro elementi: la vita reale; il remake del regista Jeremy Irons in cui devono recitare Nikki e Devon; il film originale mai portato a termine per la morte degli attori; la storia popolare zingaro-polacca che ha ispirato i film e che si dice porti sventura. Questi piani temporali e spaziali, che per i primi minuti del film ci illudiamo di poter tenere separati tra di loro, a un certo punto sembrano moltiplicarsi ed intrecciarsi in legami che non verranno mai chiariti: i personaggi si scambiano di ruolo, vengono ipnotizzati,sognano, muoiono. Gli innesti visivi che esibiscono le allucinazioni dei personaggi, ed il sottofondo sonoro costantemente cupo, vibrante, tragico, anche nei rari momenti di esultanza dei protagonisti indirizzano l'attenzione del pubblico verso ramificazioni della storia che non portano da nessuna parte. Siamo in presenza di un labirinto narrativo completamente interiore, provvisto di molteplici vie d'accesso ma privo di vie d'uscita. Nonostante sullo sfondo rimanga la sensazione di una burla del regista ai danni dei suoi pedanti seguaci (maniaci dell'assurdo,intellettualoidi e retori del paradosso),Inland Empire si presenta come un problematico coagulo di senso, di materia visiva e sonora, dal fascino innegabile: poichè siamo al cospetto di una spirale indisciplinata, e non di una narrazione lineare o circolare, è bene tenere all'erta i sensi e ben desta l'immaginazione produttiva.

[+] lascia un commento a francesco spinucci »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Spinucci?

adelaide mercoledì 7 marzo 2007
d'accordo

Secondo me hai ragione, ma Lynch non è per tutti, ed il risultato ai botteghini ne è una prova.

[+] senza uscita (di giovy)
[+] lascia un commento a adelaide »
furettorosso venerdì 16 marzo 2007
si ottima recensione!!

sono perfettamente d'accordo con te, sia sulla prima parte riguardante il montaggio e la struttuta spazio-temporale, sia sull'interpretazione dei quattro punti della storia di fondo!!! il film è un capolavoro,è già storia del cinema.E' un viaggio..

[+] lascia un commento a furettorosso »
thira domenica 18 marzo 2007
eh?

L'unica cosa che c'è da capire di questo film è che non c'è niente da capire, e che Lynch è un esaltato.

[+] troppo facile disprezzare ciò che non si capisce (di alex)
[+] lascia un commento a thira »
guido zichichi domenica 18 marzo 2007
bravo, ma dimentichi...

Se non sbaglio dimentichi il piano conduttore dell'opera: la ragazza che piange davanti alla televisione. E' nella sua mente che si sviluppa la trama, se così si può definire, no?

[+] lascia un commento a guido zichichi »
francesco spinucci domenica 18 marzo 2007
non l'ho dimenticato

Ho parlato di incubo multiplanare composto di diverse storie. E' proprio quello in cui tra l'altro il personaggio che viene ipnotizzato si rende conto della propria condizione e piange davanti alla tv.

[+] lascia un commento a francesco spinucci »
roberto martedì 22 maggio 2007
assolutamente sconvolgente

Onirico e surreale,quasi un sunto dei precedenti lavori,ma sopratutto una "macedonia",in cui i tipi di frutta sono rappresentati dalla miriade generi cinematografici che dimorano nel film;riduttivo definirlo drammatico.

[+] lascia un commento a roberto »
Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |