Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Più che un film, un'esperienza Valutazione 5 stelle su cinque

di Marco

sabato 10 febbraio 2007

Un film da girare. Un'attrice che deve interpretare il ruolo di una donna fedigrafa, ma finisce con il tradire realmente il proprio marito. Un mistero e un mistero che avvolgono questo film [i]Il buio cielo del domani[/i], remake di una pellicola mai portata a termine, causa morte dei due attori protagonisti. La trama di INLAND EMPIRE è comunque un semplice pretesto; un punto di partenza da cui si sviluppa un viaggio allucinato nella psiche, nell'inconscio; nei sogni e nelle paure; nei desideri e nei ricordi. Una vera e propria odissea mentale e fisica quella dell'attrice Nikki Grace (una grandissima Laura Dern) che altro non è che un libero flusso di pensiero, immagini e suoni che prendono diverse direzioni. Un flusso selvaggio e inarrestabile, non lineare, soggetto alle più svariate interpretazioni, intuizioni ed emozioni personali. E' praticamente impossibile dare una spiegazione univoca di ciò che si vede; sia per limiti oggettivi, sia perchè non è questo lo scopo del film. Un'apertura sensoriale a trecentosessanta gradi e una liberazione creativa che rimette in discussione tutti i canoni e lo schematismo dell'arte cinematografica, dando vita qualcos'altro. La rappresentazione di un incubo, di un mondo onirico che non ha freni inibitori e che quindi in tal modo deve essere rappresentato. Tutto realizzato da Lynch in modo esemplare, con una suggestione e un fascino quasi unici. Un'opera che parla di sogni, vita e finzione, non come elementi tra di loro separati, ma anzi compenetranti; l'uno indispensabile all'altro. La televisione diventa specchio di ciò che ci circonda; un ritratto di una società disumanizzata ed in questo è significativa la ripresa dei [i]Rabbits[/i], così come delle risate pre-registrate che cadono su parti del discorso morte o che non dovrebbero suscitare la minima ilarità. Il cinema come unico mezzo per poter rappresentare questo flusso di idee. Ma soprattutto la convinzione che cinema e vita siano un'unica realtà: la realtà influenza il cinema esattamente come il cinema influenza la realtà. In questo senso è esemplificativa la vicenda di base: un soggetto cinematografico trova applicazione nella vita vera, tanto più che la stessa protagonista non riesce più a distinguere questi due universi. E di questo inganno sono ovviamente vittime anche gli spettatori. Nikki/Susan che si accascia a terra e muore in mezzo all'immondizia tra due barbone che parlano come se nulla fosse; noi siamo convinti che il film INLAND EMPIRE finisca in quel momento, ma un movimento di macchina ci mostra a sua volta una macchina da presa. E' l'inganno del cinema. E la conclusione non può che provocare disorientamento in ogni caso, sia che si sia amato o si sia odiato ciò che si è appena visto. Più che un film, un'esperienza: unica, emozionante e spiazzante.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |