Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lynch riconferma il suo straordinario talento. Valutazione 5 stelle su cinque

di Kriss

mercoledì 14 febbraio 2007

Cos'è un "film capolavoro"? Un film che ci fa piangere ? ridere ? arrabbiare ? riflettere ? eccitare ? Un film che faccia tutte o alcune di queste cose assieme ? Ognuno può rispondere a questa domanda in maniera assolutamente soggettiva. Una cosa è certa però. Lynch nella sua (premiata) carriera ha fatto vedere di essere in grado di fare veramente di tutto e di saperlo fare molto bene. Non c'è bisogno di elencare i suoi capolavori. Chi segue Lynch sa benissimo di cosa parlo. E sa anche che questo regista/ricercatore non si è mai fermato ad uno stile o ad una sola modalità narrativa. Mi ricorda in questo, un certo Kubrick... (non sto cercando di paragonare i due) A Picasso quando chiesero in tarda età quale fosse il quadro più bello a suo giudizio da lui stesso dipinto, lui rispose con assoluta naturalezza che il quadro era quello che stava dipingendo proprio in quel momento, perché in qualche modo conteneva tutti i suoi quadri precedenti. Credo che questo sia il caso di questo incredibile esperimento visivo che è INLAND EMPIRE. Un non racconto. Lynch ha messo in piedi un'opera, straordinaria anche dal punto di visto tecnico, che FERMA la mente razionale. Non c'è una storia vera e propria da seguire, con le classiche regole a cui il cinema (Hollywoodiano in particolare) ci ha abituati. Gli attori, straordinari interpreti, si prestano con totale abbandono a questo esperimento. Ciò che ne consegue è un mantra visivo che mettendo la mente nel sacco, permette di dare libero sfogo a ciò che di più profondo si aggira nel momento della visione del film nella nostra coscienza. Chiaro che alcuni possano essere infastiditi dal film. Quando infatti la mente viene messa in scacco (in questo caso con un trucco di "non narrazione"), una reazione potente di rifiuto può essere assolutamente possibile, se non addirittura probabile. Quello che consiglio a chi si appresta a vedere il film è di abbandonare all'ingresso della sala la presupponenza da critici che ormai affligge la quasi totalità del pubblico. Lasciatevi portare dalle immagini, e lasciate che le emozioni salgano in voi in un crescendo di certo effetto. Se credete di andare a vedere un'opera semplice "tanto per passare una serata", lasciate proprio perdere. Andate a vedere un musical a teatro. Un ultima considerazione riguardante la parte tecnica. Questo film è stato interamente girato in digitale. Per quanto le immagini a mio avviso non raggiungano i livelli di lirismo visivo di opere come LOST HIGHWAYS, quello che Lynch (anche come operatore di ripresa) è riuscito ad ottenere è assolutamente degno di nota. E soprattutto, a parte qualche esperimento di Von Trier, molto innovativo. Ora vi lascio al piacere di godervi questa meraviglia. Sperando che almeno nella vostra città, la sala sia più decente di quella nella quale ho dovuto vedere il film. Scandaloso che in tutta Milano e provincia il film sia stato distribuito in una sola sala. WELCOME IN ITALY. Kriss

[+] lascia un commento a kriss »
Sei d'accordo con la recensione di Kriss?

Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |