Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lynch dalla mia tesa non esce più Valutazione 5 stelle su cinque

di Alessandro Lontani

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Alessandro Lontani
venerdì 8 ottobre 2010

Inland Empire è un film sul cinema.
Sulla capacità del cinema di coinvolgere e farsi coinvolgere.
Laura Dern esce dallo schermo e l’abbraccia; ci abbraccia.
Esce e noi entriamo.
E quando entriamo portiamo dentro tutto noi, quando entriamo diventiamo parte del film. Così il film prende pieghe inaspettate, si carica delle nostre pulsioni, paure, emozioni… cambia; diventa il “nostro film”.
Lynch è entrato nella nostra testa; in quel labirinto infinito di stanze dal quale non è possibile uscire, nel quale si riesce solo ad entrare. Mi è entrato nella testa proprio mentre guardavo Inland Empire, e lo tengo chiuso dentro.
Più di qualsiasi trattato di anatomia, Inland Empire ci aiuta a capire, vediamo come si muove quel intricato sistema di ingranaggi ben oliati che è il nostro cervello.
Con le sue confuse mutazioni ed improvvisi stravolgimenti, il sogno è la proiezione più vicina a questa dimensione cerebrale, ed Inland Empire è un sogno ad occhi aperti; ma il sogno è quanto di più soggettivo e personale possa esserci, per questo amo Lynch.
Lynch ti lascia libero, libero di entrare nel suo mondo, libero di conoscerlo; ma non ti da alcun indizio, nessuno strumento per farlo. Le chiavi per capirlo le trovi dentro di te.
“Oscuro, incomprensibile, confuso” perché no !!! Queste opinioni sono del tutto plausibili, anche questo produce Inland Empire!!! E Lynch ne sarebbe entusiasta.
Ma questa è una delle possibili soluzioni o meglio chiavi di lettura: la mia.
Di una cosa sono certo questo film non lo dimentico e Lynch dalla mia testa non ci esce più.

[+] lascia un commento a alessandro lontani »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Lontani?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Lontani:

Inland Empire - L'impero della mente | Indice