Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lynch esplora l'impero delle nostre menti... Valutazione 5 stelle su cinque

di Stefano Guarnieri

domenica 21 ottobre 2007

Volti ammantati di nebbia,che si disvela per mostrarci una donna che piange mentre guarda le immagini che scorrono velocemente su una televisione. Animali ambigui,che mettono in scena una farsa di cui un'immaginario pubblico ne applaude la quotidianità stranita. Una vicina,visionaria, che auspica la sovrapposizione del tempo, la possibilità che "oggi fosse domani", che il tempo si accartocciasse attorno ad un polo, conducendo la protagonista a riflettersi e rivedersi nel presente e nel domani contemporaneamente. Lynch offre più di una semplice esperienza cinematografica, ci offre una esperienza di vita. La stessa vita che da ormai più di un secolo si interseca col cinema, ne diviene succube e padrona allo stesso tempo. Impossibile non rifarsi al film Blow-up di Antonioni, di cui Casetti così chiaramente ne metteva in luce i meccanismi, rifacendosi a sua volta alle parole di Sartre in Essere e Nulla. Siamo di fronte ad un cinema in cui il soggetto vede, ma allo stesso tempo fa vedere, mostra gli angoli bui dell'umana esperienza, ed è allo stesso tempo visto. Un soggetto che è anche oggetto, in cui i ruoli sono contingenti alle situazioni. In cui la complessità della vita, del vedere e dell'essere visto, dell'esperienza sensoriale, si mostra in tutta la sua complessità. Disvelare è compito del cinema. Disvelare, far riflettere e interpretare è INLAND EMPIRE. Viene messa in scena la complessità della vita, in cui il limite tra realtà e immaginazione è flebile, in cui la persona si frammenta, si contorce, si riflette negli altri,e in cui spesso si riconosce. Ricorrendo ad un simbolismo moderno, forte ed efficace,(lampade rosse che ricorrono da Mulholland Drive,conigli i cui connotati sono riconducibili ad animali differenti), onirico e misterioso, Lynch mette in atto la sua epopea di eroi quotidiani, che affrontano la realtà ma ne restano invischiati, in cui i volti non sono rilassati, ma sono lo specchio dell'ansia del vivere.

[+] lascia un commento a stefano guarnieri »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Guarnieri?

Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |