Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

oblivion7is venerdì 23 settembre 2011
terrificante estremismo che cerca la perfezione. Valutazione 4 stelle su cinque

Lynch cerca la perfezione stilistica ma trova solo le legnate che gli darebbero quelli che non hanno voglia di godersi "esperienze visive" (come si suol dire essenzialmente di tutte le sue pellicole) per tre ore senza una trama facile da spiegare (sento già le voci dei suoi detrattori: "trama?"). Polonia degli anni '50: una prostituta viene picchiata. Salto temporale: ai giorni nostri una ragazza in lacrime guarda la TV, ci sono dei coniglietti che parlano e dopodiché anche degli uomini, in polacco anch'essi. Poi in TV qualcos'altro prende vita. Un'attrice di nome Nikki riceve una visita da una vicina di casa allucinata che le racconta strane storie apparentemente prive di senso o di morale e dopodiché le chiede se c'è un omicidio nel film in cui costei sta per recitare. [+]

[+] rivisto due volte (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a oblivion7is »
teofrasto giovedì 18 agosto 2011
non vi sono mezze misure Valutazione 5 stelle su cinque

Un film di Lynch difficilmente lascia la possibilità di rimanere dentro giudizi moderati, ti richiede una totale adesione al suo mondo. Il risultato è che lo si può solo amare o odiare. Non si tratta di lasciarsi trasportare dentro di esso senza ciedersi nulla, come molta critica ha detto: il filo conduttore c'è e come. Ma il mondo di Lynch o lo si riconosce o vi si rimane estranei. E' difficile far capire perché il mondo delle nostre ossessioni, passioni e desideri parla esattamente con quella lingua: quelle immagini, suoni e ancora una volta la meravigliosa colonna sonora di Badalamenti. Toccante, come ogni volta che arrivi a scoprire i lati più nascosti e intimi della tua persona.

[+] lascia un commento a teofrasto »
molenga giovedì 21 luglio 2011
dopo 4 anni e mezzo... Valutazione 2 stelle su cinque

...continuo a considerare "inland empire" un film-ripetizione di "mulholland drive" dove Lynch perde del tutto di vista la necessità di comunicare attraverso le narrazioni: è interessante la riflessione metafilmica, poi vedo solo una Laura Dern più impaurita che se fosse inseguita da un tirannosauro. Mi fa sempre lo stesso effetto, guardo lo schermo e mi viene voglia di farmi un negroni...e i conigli?

[+] lascia un commento a molenga »
andrea martedì 8 marzo 2011
per trovarsi bisogna perdersi Valutazione 4 stelle su cinque

Senza aver la presunzione di recensire il film, proverò solo ad esprimere un po' delle tante sensazioni che mi ha lasciato. La ripetizione di immagini e oggetti nella filmografia di Lynch è ricorrente, ma in INLAND EMPIRE è ampliata al massimo e ci ritroviamo circondati da abat-jour rosse soffuse, tende porpora, luci blu, teatri, petti rossi, la presenza di 2 donne, mora e bionda e molti altri che potrei elencare fino a domani, come se volessero dire che è impossibile cercare un inizio anche solo all' interno del film stesso, ma è un flusso continuo e in evoluzione, dove per chi ha visto i suoi film precedenti, con molti oggetti o sequenze veniamo lanciati al di fuori della pellicola che stiamo guardando, invitando quindi anche lo spettatore, come la protagonista, a sbalzi spazio-temporali, facendoci perdere con lei e percependo un sottile filo conduttore che non sappiamo dove ci porterà. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
alessandro lontani venerdì 8 ottobre 2010
lynch dalla mia tesa non esce più Valutazione 5 stelle su cinque

Inland Empire è un film sul cinema.
Sulla capacità del cinema di coinvolgere e farsi coinvolgere.
Laura Dern esce dallo schermo e l’abbraccia; ci abbraccia.
Esce e noi entriamo.
E quando entriamo portiamo dentro tutto noi, quando entriamo diventiamo parte del film. Così il film prende pieghe inaspettate, si carica delle nostre pulsioni, paure, emozioni… cambia; diventa il “nostro film”.
Lynch è entrato nella nostra testa; in quel labirinto infinito di stanze dal quale non è possibile uscire, nel quale si riesce solo ad entrare. Mi è entrato nella testa proprio mentre guardavo Inland Empire, e lo tengo chiuso dentro. [+]

[+] lascia un commento a alessandro lontani »
housebello sabato 17 aprile 2010
del nostro peggio Valutazione 2 stelle su cinque

Davvero peccato, il ritorno da Mullholand Dr. e il bellissimo Rabbits, Lynch sfodera uno dei suoi film peggiori, anche per un suo fan accanito. Lynch mi ha tradito. Prima di vedere questo film l'ho sempre difeso dagli altri fan e da alcuni critici. Sto parlando dei signori che ogni volta che il Maestro scoreggia dicono che il film è onicirico (ma dai..), allucinato (ma che oh?...), inconscio subconscio e compagnia (e qui c'è da piangere). Io ho sempre pensato che se Lynch fa un film complesso e uno non è in grado di capirlo (o non ne ha voglia), dice: "Ah, film onirico e allucinato, spirituale, il trionfo dell'es sul super io!" e via dicendo. Penso che sia una vigliaccata del tipo: Ehi! visto che la mia mente non riesce a capire questa roba, allora vuol dire che sono i protagonisti del film ad avere la mente contorta, ma io, io no, io mi accontento di dire che è onirico (e un capolavoro ovvio) anche se non c'ho capito un azz. [+]

[+] lascia un commento a housebello »
resi_mone lunedì 2 novembre 2009
inland empire Valutazione 2 stelle su cinque

Che Lynch sia un folle (in senso positivissimo) credo sia più o meno universalmente riconosciuto, perciò il film non poteva che essere folle anch'esso (ma stavolta in senso purtroppo piuttosto negativo). Diciamola tutta, ha voluto strafare, ha esagerato, ha fatto il cazzone (stavolta davvero troppo). Questo film non ha senso, o forse ha tutti quelli che si trovano sui forum online, il che significa non averne. E' inquietante certo, visionario d'accordo, ma che serve fare un videoclip di quasi tre ore? C'è chi dice che è astratto e illuminante, o quelli che 'un film non deve avere per forza un significato, un senso, ecc. ecc...ecco questi son quelli che vogliono fare gli intellettuali a tutti i costi(la maggior parte senza averne le doti). [+]

[+] lascia un commento a resi_mone »
sciamalaglia venerdì 2 ottobre 2009
a lynch experience Valutazione 5 stelle su cinque

il piu onirico film di lynch.una grande esperienza

[+] lascia un commento a sciamalaglia »
eraserhead venerdì 7 agosto 2009
il nuovo film culto di david lynch Valutazione 5 stelle su cinque

david lynch è a mio parere il regista piu libero e liberante dei registi ancora in vita. il suo ultimo capolavoro,perchè si tratta di un'opera di una bellezza che non ha euguali,anche se purtroppo non tutti riescono a vederla, è un film che ci fa capire quanto e vasto l'impero della nostra mente. Infatti il film ad una prima visione non sembrerebbe avere una vera logica,ma guardandolo piu volte si comincia a capire il senso del film.Il film è incentrato su un personaggio femminile interpretato dalla bravissima laura dern (a parer mio da oscar)che si ritrova a vivere vite parallele per aiutare una donna che si trova in pericolo. Spiegare la trama non è facile infatti vi sono vari teorie di interpretazione del film, è proprio questo che rende il film un capolavoro ,perchè ogno spettatore è libero di interpretare il film come vuole. [+]

[+] lascia un commento a eraserhead »
giordano giordani giovedì 16 luglio 2009
impero della mente o mente che impera? Valutazione 5 stelle su cinque

Troppe interpretazioni rovinano un film capolavoro. Eppure, basta semplicemente ricordare che la mente di una persona (e di una donna in particolare...) lavora per sequenze. Ecco, allora, chiaro il significato di tante scene magari inaccostabili: i "polacchi", che ricordano il momento oscuro dei gialli all'Agatha Christie, il momento di analizzarsi ed ecco il confronto con lo psicologo, un matrimonio subito, un marito geloso, un amante affascinante, un film iniziato ed interrotto, i circensi cari a Kusturica. Ma non sono le scene che la televisione rimanda ogni giorno? E allora, cosa c'è di più semplice nel pensare che i conigli fruiscano di trasmissioni televisive cambiando continuamente canale? Guardano la tv, col telecomando. [+]

[+] lascia un commento a giordano giordani »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |