marika
|
mercoledì 12 dicembre 2007
|
enorme
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a marika »
[ - ] lascia un commento a marika »
|
|
d'accordo? |
|
dernb
|
mercoledì 12 dicembre 2007
|
dern empire
|
|
|
|
Film celebrale e celebrativo di Laura Dern
|
|
[+] lascia un commento a dernb »
[ - ] lascia un commento a dernb »
|
|
d'accordo? |
|
giak
|
martedì 11 dicembre 2007
|
miglior film
|
|
|
|
Il miglior filme dell'ultimo decennio
[+] accipicchia!
(di nikylauda6)
[ - ] accipicchia!
|
|
[+] lascia un commento a giak »
[ - ] lascia un commento a giak »
|
|
d'accordo? |
|
gazza973
|
lunedì 10 dicembre 2007
|
prendiamoci un pò meno sul serio!
|
|
|
|
Questo film è praticamente un minestrone mal riuscito di vecchie idee. Da Mulholland drive, l'idea di una donna - qui una prostituta dell'est - che arriva negli States per fare successo come attrice, in conflitto tra il suo vero essere e il ruolo cui ambisce. Ricordate in mulholland la confusione tra la realtà e il sogno (l'attrice bionda non sapeva recitare 1 gran che e, presa dall'invidia, organizza l'omicidio della sua amante)? Ricordate poi l'uomo coniglio di Heraserhead, che simboleggiava le paure dell'inconscio umano (allora la paternità)? Adesso sezionate la trama in più parti e incollate a casaccio per tentare di riprodurre l'oscuro operare dell'inconscio. Risultato: inland empire! Sta di fatto che il film è una cagata di cui non se ne sentiva proprio il bisogno.
[+]
Questo film è praticamente un minestrone mal riuscito di vecchie idee. Da Mulholland drive, l'idea di una donna - qui una prostituta dell'est - che arriva negli States per fare successo come attrice, in conflitto tra il suo vero essere e il ruolo cui ambisce. Ricordate in mulholland la confusione tra la realtà e il sogno (l'attrice bionda non sapeva recitare 1 gran che e, presa dall'invidia, organizza l'omicidio della sua amante)? Ricordate poi l'uomo coniglio di Heraserhead, che simboleggiava le paure dell'inconscio umano (allora la paternità)? Adesso sezionate la trama in più parti e incollate a casaccio per tentare di riprodurre l'oscuro operare dell'inconscio. Risultato: inland empire! Sta di fatto che il film è una cagata di cui non se ne sentiva proprio il bisogno. Sinceramente quando leggo "Volti ammantati di nebbia,che si disvela", "Caleidoscopico vibrare di immagini e di colori che ricordano per magmaticità e inquietudine le tele di Bacon", "Lynch non crea un film che deve essere semplicemente guardato, piuttosto vissuto, percepito" ecc... mi viene proprio da ridere!!! Tre ore di minestra riscaldata.
[-]
[+] scurrile
(di gericho)
[ - ] scurrile
|
|
[+] lascia un commento a gazza973 »
[ - ] lascia un commento a gazza973 »
|
|
d'accordo? |
|
francis
|
lunedì 10 dicembre 2007
|
difficile
|
|
|
|
E' il primo Lynch che ho visto. Non so dove vada a parare la presunta "trama" ma non importa. Il film ti cattura, ti picchia, ti violente. Un'esperienza grandiosa. Sotto l'effetto del fumo ancora meglio (non è una battuta)
|
|
[+] lascia un commento a francis »
[ - ] lascia un commento a francis »
|
|
d'accordo? |
|
rob
|
giovedì 6 dicembre 2007
|
stupendo
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a rob »
[ - ] lascia un commento a rob »
|
|
d'accordo? |
|
roberto
|
giovedì 6 dicembre 2007
|
stupendo
|
|
|
|
Capolavoro! ma non per tutti.
[+] non per tutti?
(di gazza973)
[ - ] non per tutti?
|
|
[+] lascia un commento a roberto »
[ - ] lascia un commento a roberto »
|
|
d'accordo? |
|
severo
|
lunedì 3 dicembre 2007
|
3 ore perse
|
|
|
|
MI scuso se riperterò qualcosa già scritto da altri, ma dopo aver perso ben 3 ore per non vedere niente, non ho ritenuto opportuno buttare altro tempo per cercare di capire un film insensato.
Credo che nessuno, regista compreso, ci abbia capito qualcosa e i tanti volti alti che vedo mi fanno temere che qualcuno abbia sparato 4 o 5 stelle per far credere a tutti di essere più intelligente ed aver intuito anche un minimo significato.
Buonanotte....
[+] forte!
(di gazza973)
[ - ] forte!
[+] bravi tutti e due...
(di gericho)
[ - ] bravi tutti e due...
|
|
[+] lascia un commento a severo »
[ - ] lascia un commento a severo »
|
|
d'accordo? |
|
antonino
|
martedì 27 novembre 2007
|
ammiratissimo delusissimo mi kjedo,
|
|
|
|
premesso kelynhasempreragione, se e quanto e come sia utile e giusto imporre l'impero al circuito ordinario, democratico oppure democraticistico secondol'Autore?, stressando il pubblico per tantissime ore...forse non tutte indispensabili...per spiegare che il cinema non è il film tramato...cioè è invece qualcosa..di bellissimo...ma forse di ormai ulteriore al film in sala con il pop corn---i maledetti mangiatori di pop corn erano anche lì...sintomatologia della contraddizione? violenta tracotante giusta pedagogia punitiva...lacerazione delle in-coscienze...forse dovevofare comunque cinquepalle, che stupido prenderglile misure...o no..sogno o son desto...siamo fatti della stessa sostanza dei sogni .
[+]
premesso kelynhasempreragione, se e quanto e come sia utile e giusto imporre l'impero al circuito ordinario, democratico oppure democraticistico secondol'Autore?, stressando il pubblico per tantissime ore...forse non tutte indispensabili...per spiegare che il cinema non è il film tramato...cioè è invece qualcosa..di bellissimo...ma forse di ormai ulteriore al film in sala con il pop corn---i maledetti mangiatori di pop corn erano anche lì...sintomatologia della contraddizione? violenta tracotante giusta pedagogia punitiva...lacerazione delle in-coscienze...forse dovevofare comunque cinquepalle, che stupido prenderglile misure...o no..sogno o son desto...siamo fatti della stessa sostanza dei sogni ...vado a sognare di sgranocchiare il popcorn
[-]
|
|
[+] lascia un commento a antonino »
[ - ] lascia un commento a antonino »
|
|
d'accordo? |
|
giorgio camisani
|
domenica 11 novembre 2007
|
un’autarchica catarsi
|
|
|
|
Un uomo ed una donna entrano in una stanza e parlano in polacco: dai loro discorsi si intuisce che si tratta di un incontro sessuale e che la donna potrebbe essere una prostituta. Una ragazza (Lost Girl, Ragazza Perduta), seduta su un letto, piange, mentre guarda alla televisione una sitcom interpretata de tre conigli antropomorfi. In un quartiere residenziale alle porte di Los Angeles, un'attrice di nome Nikki riceve la visita di un’inquietante vicina, che le preannuncia eventi nefasti riguardanti il suo prossimo film. Prima delle riprese, anche il regista informa i protagonisti che sulla storia, da cui è tratta la sceneggiatura originaria del film, incombe un’antica maledizione. Le riprese hanno inizio e Nikki sprofonda in un lungo incubo a spirale, un viaggio catartico nei meandri dello spirito, caratterizzato dalla paura e dall’inevitabilità del male, e costruito attraverso la destrutturazione di ogni possibile linearità e definibilità.
[+]
Un uomo ed una donna entrano in una stanza e parlano in polacco: dai loro discorsi si intuisce che si tratta di un incontro sessuale e che la donna potrebbe essere una prostituta. Una ragazza (Lost Girl, Ragazza Perduta), seduta su un letto, piange, mentre guarda alla televisione una sitcom interpretata de tre conigli antropomorfi. In un quartiere residenziale alle porte di Los Angeles, un'attrice di nome Nikki riceve la visita di un’inquietante vicina, che le preannuncia eventi nefasti riguardanti il suo prossimo film. Prima delle riprese, anche il regista informa i protagonisti che sulla storia, da cui è tratta la sceneggiatura originaria del film, incombe un’antica maledizione. Le riprese hanno inizio e Nikki sprofonda in un lungo incubo a spirale, un viaggio catartico nei meandri dello spirito, caratterizzato dalla paura e dall’inevitabilità del male, e costruito attraverso la destrutturazione di ogni possibile linearità e definibilità. Si assite così ad una serie di frammentazioni e sdoppiamenti a diversi livelli: di scene, di identità dei personaggi, di luoghi (tra Hollywood e la Polonia), di tempi e di sguardi. Ed ecco il lieto fine: si torna alla Ragazza Perduta, che dopo aver sofferto e pianto per tutto il film, ora è guarita e risollevata.
La visione di INLAND EMPIRE (da riportare in maiuscolo, come voluto espressamente da Lynch) non richiede allo spettatore di compiere eccezionali sforzi di comprensione e di interpretazione, vuole piuttosto che lo spettatore si abbandoni alla dimensione del proprio subconscio, ad uno stato mentale che si avvicini a quello onirico o meditativo, dove l’ambiguità del rimosso e dell’indeterminato possa riaffiorare con naturalezza. Se si affronta il film con questo atteggiamento interiore si potrà godere per quasi tre ore di un’esperienza estetica profonda e benefica.
Lynch decide di utilizzare per questa sua opera l’immagine digitale, più morbida, più flessibile, più facilmente modificabile rispetto alla pellicola cinematografica, facendone un uso nuovo ed inusuale. Con questo ed altri mezzi tecnici e con un’alta sensibilità artistica, il regista riesce a costruire uno sguardo costantemente soggettivo, che coincide con una coscienza chiaramente femminile (che indicherò come la “protagonista”), svincolata da un’unica identità e rappresentata a diversi livelli da Nikki, da Susan (il personaggio che Nikki interpreta all’interno del film nel film) e soprattutto dalla Ragazza Perduta. Infatti, sarà proprio quest’ultima, stimolata dal dolore per la perdita di un figlio, a rivelarsi nel finale come la più probabile autrice, protagonista e spettatrice di INLAND EMPIRE.
Per leggere la recensione completa collegati a www.filmagazine.it
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giorgio camisani »
[ - ] lascia un commento a giorgio camisani »
|
|
d'accordo? |
|
|