Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Dvd Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello  
Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee, Liv Tyler.
continua»
Titolo originale Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 178 min. - USA, Nuova Zelanda 2001. MYMONETRO Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 135 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
La grande saga tolkeniana ha finalmente raggiunto il grande pubblico. C’era stato in passato un film d’animazione che aveva deluso gli appassionati. Ma questa volta il bersaglio sembra centrato.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film destinato non solo a chi ha letto e riletto la trilogia, ad alto tasso di spettacolarità ma anche in grado di tradurre un conflitto tutto interiore
Giancarlo Zappoli     * * * * -

La grande saga tolkeniana ha finalmente raggiunto il grande pubblico. C'era stato in passato un film d'animazione che aveva deluso gli appassionati. Ma questa volta il bersaglio sembra centrato. Le vicende dello hobbit Frodo che con un gruppo di amici della sua razza e con altri compagni d'avventura si trova ad affrontare un'impresa che lo sovrasta, hanno trovato in Peter Jackson un interprete fedele ma non cieco. Questo è un film destinato non solo ha chi ha letto e riletto la trilogia e ne è un tenace sostenitore, ma a un pubblico che voglia godere di un film ad alto tasso di spettacolarità capace però di conservare ai protagonisti delle caratteristiche di 'umanità' che non li facciano sentire distanti. Basti pensare, a titolo di esempio, alla scena in cui Bilbo (un grande Ian Holm) sente il Male emergere nella sua personalità. Riesce a tradurre visivamente un conflitto tutto interiore e non è impresa facile. Al di là delle vicende avventurose e dei numerosi effetti speciali, provate ad osservare le scenografie. Che si tratti della Nuova Zelanda fotografata come un luogo magico (e ai nostri occhi lo è) o delle ricostruzioni elettroniche o in studio, la cura dei particolari e il lavoro sulla trasfigurazione di correnti artistiche ed architettoniche è di un'efficacia tale da fare degli ambienti dei protagonisti. Il che significa anche non tradire Tolkien che aveva realizzato, come è noto, mappe dettagliate dei luoghi in cui aveva ambientato le vicende fantastiche. Come era accaduto per Star Wars anche qui non possiamo fare altro che attendere il seguito, quasi certi che sarà all'altezza visto che, per la prima volta nella storia del cinema, i tre episodi sono stati girati insieme anche se vedranno la luce dei proiettori con la frequenza di uno all'anno.

Premi e nomination Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello MYmovies
il MORANDINI
Incassi Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
Incasso Totale* Italia: € 21.701.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 gennaio 2004
Primo Weekend Usa: $ 47.211.000
Incasso Totale* Usa: $ 75.129.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 23 dicembre 2001
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
88%
No
12%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

premi
nomination
Premio Oscar
4
11
Golden Globes
0
3
* * * * -

Lord of rings

martedì 13 aprile 2010 di G. Romagna

Frodo Beggins, giovane del popolo degli Hobbit, riceve nelle sue mani un antichissimo anello capace di concedere al possessore illimitate capacità di dominio sul mondo. Tale anello era un tempo proprietà del signore oscuro Sauron, il quale lo perse in battaglia a favore del guerriero Isildur. Da costui l’anello si allontanò per terminare nelle mani di Gollum, indi in quelle di Bilbo Beggins, stretto parente di Frodo che ne entra successivamente in possesso. Sauron, dopo continua »

* * * * *

Il più bel film che io abbia mai visto

mercoledì 4 luglio 2007 di director89

Io ne ho visti di film di Fantasy ma questo li batte tutti. Non solo il making con i suoi effetti speciali dosati, se posso, alla perfezione ( fuochi di Gandalf, Moria ), con le scenografie( vedi Granburrone ), montaggio ( le storie dei vari personaggi )etc, ma soprattutto quelle fondamenta che sono alla base di un film con un senso: gli ideali. Questa parola deve essere urlata a tutti quei film senza senso che sono stati prodotti solo per tirare al botteghino… sto parlando di amicizia fra tutta continua »

* * * * *

Non permetto.........

lunedì 25 marzo 2002 di ele

..a nessuno di quelli che NON hanno letto il libro di dire che la storia è lenta, manca l'azione......ecc ecc Non avete la più pallida idea di che tensione si crei in quei lunghi attimi di attesa, di che livelli tocca la suspense...Tolkjen è stato bravo a renderla con le parole, e il film, per quanto ne concerne la mia poca esperienza, mantiene utilizza attimi da voi considerati noiosi per aumentare la tensione... L'unica cosa è che avrei preferito durasse un'ora in più, in modo da vedere la vecchia continua »

* * * * *

Mai visto film più bello

martedì 27 agosto 2002 di Fix

Non ho parole per descrivere la bellezza di questo film. Stupendo sotto ogni punto di vista, regala 3 ore di emozioni fortissime. Mi fanno pena quelle persone che parlano male del film senza magari non aver neanche letto il libro...vergognatevi, il film è uno dei più belli degli ultimi anni (e forse di sempre) continua »

Gimili a Moria quando gli orchi attaccano
Che vengano pure! Troveranno che qui a Moria c'è ancora un nano che respira!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bilbo
Io sono vecchio Gandalf. So che non lo sembro, ma comincio a sentirlo nel cuore. Mi sento... sottile, quasi stiracchiato, come del burro spalmato su troppo pane. Ci vuole una vacanza, una lunghissima vacanza. E credo proprio che non tornerò.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aragorn
Legolas, cosa vedono i tuoi occhi di elfo?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

SOUNDTRACK | Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

La colonna sonora del film * * * * *

Disponibile on line da venerdì 16 novembre 2001

Cover CD Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello A partire da venerdì 16 novembre 2001 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello del regista. Peter Jackson Distribuita da Warner Bros.

APPROFONDIMENTI | Un demiurgo che sorpassa il concetto stesso di arte corale.

Peter jackson

mercoledì 11 dicembre 2013 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Peter Jackson Come solo George Lucas e Steven Spielberg prima di lui, Peter Jackson, classe 1961, è autore totale. Un demiurgo che sorpassa il concetto stesso di arte corale, perché del cinema pensa e organizza ogni singolo passaggio, dal soggetto alla post produzione, avvalendosi di tecnici e collaboratori che sappiano essere efficaci esecutori. Se Jackson non è soddisfatto degli effetti speciali, si inventa una compagnia che li sappia fare come vuole lui (la Weta Digital), un po' come fece il papà di Star Wars con la Industrial Light & Magic.

   

BIZ

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Le cinture sono ben allacciate? I seggiolini sono nella posizione giusta? Comodi, rilassati, pronti a compiere un viaggio del tutto fuori dell’ordinario: lo spettatore di Il signore degli anelli, che Peter Jackson ha tratto dai libri di Tolkien, deve essere pronto a ogni emozione, proprio come un astronauta della fantasia in procinto di partire per un’avventura mai tentata prima. Lo attendono tre ore di battaglie, maghi, orchi, esseri maligni risvegliati dalle profondità della terra, figure paradisiache, elfi immortali, nani e giganti. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Un quarto di secolo fa, nel 1977, a bordo della sua astronave pirata, prendeva il volo Han Solo in compagnia di Luke Skywalker, della principessa Leila Organa e degli altri eroi della saga di Star Wars. Con loro, nel nostro immaginario tornava lo spazio infinito, la tentazione del mare aperto. Il nostro mondo (cinematografico) ci sembrava preso nella prosaicità domestica, chiuso nel troppo familiare e ovvio. Ora invece altri mondi ci si scoprivano nell’Iperspazio, altre lingue e altre forme di vita nutrivano il nostro stupore. »

di Paolo Boschi Scanner

Pochi film negli ultimi anni hanno creato un'atmosfera di fibrillante attesa come La compagnia dell'anello, atto primo della trilogia de Il signore degli anelli diretta da Peter Jackson. L'attesa è dovuta all'indiscusso valore della fonte letteraria, ovvero l'omonimo romanzo di John R.R. Tolkien divenuto, dalla sua pubblicazione (1954-55), testo di culto e libro per antonomasia del genere fantasy. La traslazione cinematografica del regista neozelandese ha l'indiscutibile merito di proiettarci senza sforzo apparente nell'arduo territorio del meraviglioso, direttamente all'interno del mito, con un sostanziale aiuto di effetti speciali ipertecnologici ma non invasivi ai fini della storia. »

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | g. romagna
  2° | director89
  3° | ele
  4° | fix
  5° | bullythekid
  6° | alessandro catalano
  7° | fulgenzio
  8° | simona
  9° | alex
10° | hal 9000
11° | krug
12° | cenox
13° | tony montana
14° | kalenglin
15° | villesentenced
16° | bella earl!
17° | il signore dei film
18° | gufo sbafa e ufo
19° | great steven
20° | kalamaius
21° | marzaghetti
22° | jacopo b98
23° | jacopo b98
24° | _oldboy_
25° | laurence316
26° | shiningeyes
27° | bullythekid
28° | mario
29° | cosimuzzo
30° | l. m.
31° | fabio cerullo
32° | domyfox1
33° | vedelia
Rassegna stampa
Luigi Paini
Roberto Escobar
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Premio Oscar (15)
Golden Globes (3)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità