Advertisement
Scelte di classe, il cinema a scuola

Il progetto coinvolge le scuole e le carceri minorili in un percorso interattivo di educazione all'immagine.
di Paola Casella

martedì 13 marzo 2018 - News

"La formazione ci sta molto a cuore, ed è per questo che abbiamo accettato con grande entusiasmo di partecipare a Scelte di Classe sia come partner tecnico che culturale, fondendo e mettendo a disposizione del progetto le nostre migliori competenze sulle piattaforme digitali da un lato, e di critica cinematografica dall'altro". Gianluca Guzzo, co-fondatore e ceo di MYmovies.it, illustra così la collaborazione con Alice nella città che vede affiancati anche la Fondazione Cinema per Roma, Sub-ti e Fondazione Sistema Toscana, uniti nella costruzione di un progetto che è tanto strumento didattico quanto percorso interattivo di educazione all'immagine.

Al centro di Scelte di classe c'è la piattaforma web che collega le nuove tecnologie alla sala tradizionale, imprescindibile sia rispetto alla qualità della visione che rispetto all'esperienza collettiva.
Fabia Bettini, co-direttore artistico di Alice nella città

"Location" del progetto di formazione sono sia le aule scolastiche di elementari, medie e liceo che le sale cinematografiche, "spazio privilegiato dove incoraggiare la curiosità verso la scoperta di film di qualità". Il progetto, spiega Bettini, "è già stato testato nelle scuole del Lazio e ora si espande su scala nazionale".
Un'importante novità è l'ingresso di Scelte di classe nelle carceri minorili per "accompagnare i giovani tra i 15 e i 23 anni in un percorso di formazione e integrazione attraverso l'uso del cinema e dell'audiovisivo come strumento di prevenzione del disagio sociale e di educazione alla legalità".


In foto Matteo Garrone.
In foto Michele Riondino.
In foto Paola Cortellesi.

Che cosa si può trovare sulla piattaforma di Scelte di classe? Una "library ragionata" di film di qualità per ragazzi, divisi per fasce di età e selezionati "prendendoci la responsabilità che funzionino rispetto a determinate tematiche", come afferma il co-direttore artistico di Alice Gianluca Giannelli. I film potranno essere visionati in classe o in sala, avvalendosi anche dell'intermediazione degli organizzatori nel caso la scuola non abbia un rapporto avviato con una sala vicina. Ad accompagnare i singoli titoli la piattaforma mette a disposizione degli insegnanti e degli studenti recensioni, schede, approfondimenti, analisi di specifiche sequenze, bibliografie, master class con gli autori, consigli di visione e di lettura.

Vogliamo avviare una pedagogia del visivo che aiuti gli studenti a scegliere in maniera più consapevole, senza mettere l'una contro l'altra tecnologia e tradizione, ma unendole per creare una spinta propulsiva.
Gianluca Giannelli, co-direttore artistico di Alice nella città

Ed ecco qualche numero:
28 i film selezionati tra animazione, lungometraggi di finzione contemporanei, documentari, cortometraggi e cinema classico
10 i titoli italiani inseriti all'interno della library, e in lizza per il Ciak Alice Giovani
20 gli istituti scolastici coinvolti in questa prima fase in ciascuna città selezionata: Roma, Firenze, Pisa, Bologna e Cagliari. Ogni istituto potrà partecipare con un massimo di quattro classi, una per ogni fascia di età (8-10; 11-13; 14-16; 16+)
4 gli istituti minorili interessati a Firenze, Cagliari, Bologna e Roma
I film sono disponibili in lingua originale, sottotitolati sia in italiano che nelle lingue straniere più utili ad essere comprese dal pubblico multietnico, in particolare all'interno delle carceri, dove i ragazzi incontreranno anche registi e attori come Matteo Garrone, Michela Cescon, Thomas Trabacchi e Paola Minaccioni. Fra gli altri autori che aderiscono a Scelte di classe ci sono Riccardo Milani e Paola Cortellesi, Michele Riondino, Claudio Giovannesi, Jonas Carpignano, Claudio Amendola e i giovani attori di Officine Lab che prestano voce e volto alle video recensioni di MYmovies.it.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati