Advertisement
Berlinale 66, tutti i vincitori

L'Italia vince l'Orso d'Oro con Fuocoammare di Gianfranco Rosi. A Mia Hansen-Løve l'Orso d'Argento per la regia di L'avenir. Tra gli attori premiati Majd Mastoura e Trine Dyrholm. Premio Alfred Bauer a Lav Diaz.

Orso d'oro - Miglior Film
Fuocoammare di Gianfranco Rosi
 
sabato 20 febbraio 2016 - Berlinale

Gianfranco Rosi racconta Lampedusa attraverso la storia di Samuele, un ragazzino che va a scuola, ama tirare sassi con la fionda che si è costruito e andare a caccia di uccelli. Preferisce giocare sulla terraferma anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di donne, uomini e bambini che quel mare, negli ultimi vent'anni, hanno cercato di attraversarlo alla ricerca di una vita degna di questo nome trovandovi spesso, troppo spesso, la morte.

Gianfranco Rosi dirige un'opera coraggiosa, che ha il suo punto di forza nella totale onestà dello sguardo.
MYmovies.it

Per comprendere appieno un film di Gianfranco Rosi è prioritariamente indispensabile liberarsi da una sovrastruttura mentale alla quale molti hanno finito con l'aderire passivamente e in modo quasi inconscio ed indolore. Si tratta del format dell'inchiesta giornalistico-televisiva che si concretizza in immagini scioccanti, in interviste più o meno interessanti finalizzate a un impianto (in particolare sulla tematica delle migrazioni) ideologicamente preconfezionato. O si è pro o si è contro la presa in carico del fenomeno e su questa base si costruisce la narrazione.


CONTINUA A LEGGERE
 

Nathalie ha cinquantacinque anni, due figli, un marito e una madre fragile. Insegnante di filosofia, la sua vita si muove tra casa e scuola, principi filosofici e interrogativi morali. Affidabile, onesta e leale, Nathalie si prende cura della sua famiglia e di una madre anziana sfinita dalla vita. Il suo procedere spedito dentro le cose umane è interrotto dalla confessione improvvisa del consorte, che vuole lasciarla per un'altra, e dalla morte della madre, ricoverata a malincuore in una casa di riposo. Disorientata dal doppio abbandono e da una libertà ritrovata, Nathalie ripiega nel 'rifugio' di un ex allievo brillante e anarcoide. In quell'intervallo esistenziale e in compagnia di una gatta nera ereditata, ritrova il senso e il bandolo di sé.

Mia Hansen-Løve esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.
MYmovies.it

A trentacinque anni e nello spazio di cinque film, Mia Hansen-Løve s'impone come uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese. Portatrice sana di prodigiosa e secca eleganza, di economia narrativa e costruzione sentimentale di un eroe, di un'eroina o di un movimento artistico (Eden), l'autrice francese esplora con L'avenir i suoi temi prediletti: il tempo (che passa), l'abbandono e la riaffermazione di sé. Ma c'è una novità.


CONTINUA A LEGGERE
Gran premio della giuria
Danis Tanovic (Death in Sarajevo)
 

All'Hotel Europa a Sarajevo ci si sta preparando per accogliere gli ospiti che arriveranno in numero cospicuo per la celebrazione del centenario dell'assassinio dell'Arciduca Ferdinando da parte di Gavrilo Princip. L'hotel versa in cattive acque e da due mesi i dipendenti non ricevono lo stipendio. Quindi ritengono che sia giunta l'occasione di scioperare avendo a disposizione un forte richiamo mediatico.

Un hotel come metafora dell'odierna Sarajevo nel film diretto dall'autore di No Man's Land.
MYmovies.it

Il direttore consente invece l'uso di metodi intimidatori perché ciò non avvenga. Intanto sulla terrazza si sta realizzando una serie di interviste per uno speciale in commemorazione dell'evento mentre il relatore principale della celebrazione è nella propria suite inconsapevole di essere ripreso da una telecamera nascosta.


CONTINUA A LEGGERE
Miglior attore
Majd Mastoura (Hedi)
 


Miglior attrice
Trine Dyrholm (La comune)
 


 


Miglior contributo artistico
Crosscurrent di Yang Chao
 


 


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati