Advertisement
Film nelle sale: Bruce Willis poliziotto e Clive Owen padre solo

Arriva anche la Bullock in A proposito di Steve.
di Valeria Filippi

Padri, poliziotti e ragazze single
Clive Owen (59 anni) 3 ottobre 1964, Coventry (Gran Bretagna) - Bilancia. Interpreta Joe Warr nel film di Scott Hicks Ragazzi miei.

venerdì 25 giugno 2010 - News

Padri, poliziotti e ragazze single

Da Scott Hicks, regista dell'acclamato Shine, arriva il dramma familiare Ragazzi miei, che si affida al romanzo autobiografico di Simon Carr "The Boys Are Back in Town" per portare su grande schermo la commovente storia vera di un uomo che si ritrova all'improvviso a crescere i suoi due figli da solo. Il difficile ruolo di un padre che deve imparare a crescere insieme ai suoi bambini è affidato all'affermato 45enne britannico Clive Owen, che si cimenta con un personaggio molto diverso dagli agenti di The International e Duplicity o dal Theo di I figli degli uomini. Joe Warr è un giornalista sportivo britannico che si troverà ad imparare la difficile arte dell'educazione dei figli, ma accanto ai problemi educativi non mancheranno tragiche vicende matrimoniali a complicare la delicata situazione di un padre solo.

Bruce Willis e Tracy Morgan diventano due sbirri a piede libero nella commedia d'azione Poliziotti fuori, occasione per tornare dietro la macchina da presa per Kevin Smith, l'irriverente creatore di Clerks (1994) e Dogma (1999). Jimmy Monroe (Willis) e Paul Hodges (Morgan) sono due vecchi compagni del Dipartimento di Polizia di New York che si ritrovano per dare la caccia alla preziosissima figurina di baseball '52 Pafko, che apparteneva a Jimmy e deve essere ritrovata per poter pagare l'imminente matrimonio di sua figlia. Per la prima volta Smith si cimenta nella direzione di un film con una sceneggiatura scritta da altri (Mark e Robb Cullen); "E' immersa nella tradizione dei film polizieschi brillanti e comici", dice Smith "quando l'ho letta ho pensato che se avessi scritto mai un film del genere, l'avrei scritto proprio in questo modo". "Le mie fonti d'ispirazione maggiore sono stati Abbott e Costello...con le pistole" prosegue Smith. Tadross, uno dei produttori di Poliziotti fuori, mostra i protagonisti da un inedito punto di vista: "Compagni di lavoro da nove anni, sono come una coppia sposata: battibeccano, si lamentano, litigano, discutono solo per il gusto di discutere".

Offre risate spensierate anche A proposito di Steve, la commedia diretta da Phil Traill che vede protagonista una Sandra Bullock ragazza single incalzata dai genitori affinché trovi un fidanzato. I due le procurano un appuntamento al buio dietro l'altro, finchè si ritroverà a conoscere l'affascinante cameraman Bradley Cooper (l'attore è lanciatissimo: nel 2010 lo abbiamo visto nell'Appuntamento con l'amore e in A-Team, ancora in sala). La simpatica Mary, creatrice di parole crociate per un quotidiano, vivrà rocambolesche avventure nel tentativo di inseguire ovunque Steve Mueller, mentre il malcapitato cercherà in tutti i modi di sfuggire alle sue grinfie.

Stravaganza tra commedia e animazione

Arriva in sala l'opera seconda di Sebastián Silva, Affetti & Dispetti (La Nana), dopo essere passata con successo dal Sundance Film Festival del 2009 dove ha guadagnato il Gran Premio della Giuria al film e quello alla migliore attrice protagonista, Catalina Saavedra, vincitrice anche all'ultimo Torino Film Festival. La Saavedra, trionfatrice in numerosi festival in giro per il mondo, dà vita alla scorbutica cameriera Raquel, che dopo ventitrè anni di onorato servizio per la benestante (e numerosa) famiglia dei Valdés si vede affiancare una seconda domestica. Che tuttavia non avrà vita facile con Raquel, che sentendo minacciato il suo ruolo in famiglia, inizia una spietata operazione di boicottaggio verso qualsiasi governante proposta, costringendole alla fuga dopo svariati dispetti e maltrattamenti. Il trentunenne Silva ha scelto per il suo lavoro una location molto particolare: "Ho girato questo film a casa mia. I miei genitori hanno letto la sceneggiatura e hanno acconsentito a lasciarmi fare le riprese mentre erano via, in vacanza con i miei fratelli e le mie sorelle più giovani". E i rimandi alla sua vita non finiscono qui: "Il modo in cui i personaggi si muovevano nella casa era assolutamente naturale e credibile, tutto si ispirava all'esperienza della mia famiglia: quanto tempo ci si attardava a tavola dopo un pranzo, come le persone usavano le scale, il programma giornaliero dei bambini, perfino l'umore dei personaggi nelle varie fasi della giornata".

Da una famiglia anticonvenzionale all'altra con i Rizzo, residenti a City Island, situata a New York; la strampalata commedia è prodotta, scritta e diretta da Raymond De Felitta (il regista e sceneggiatore collaborò alla realizzazione del thriller con Melanie Griffith, L'ombra del dubbio e diresse Two Family House). La famiglia è capitanata da Vince Rizzo (il volto è di Andy Garcia), guardia carceraria col sogno della recitazione; a De Felitta premeva indagare con ironia e leggerezza nelle pieghe di una famiglia molto particolare: "Scrivendo City Island mi sono impegnato ad esplorare il mistero che mantiene in vita una famiglia...se sei sufficientemente aperto alla vita, non è mai troppo tardi per cambiare e scoprire chi sei veramente." "Il punto di svolta di ognuno" - prosegue il regista - "è capire di aver sbagliato e che si può, anzi si deve, cogliere l'occasione giusta per scegliere un percorso diverso. Spesso questo distrugge una famiglia, ma nel caso dei Rizzo questa è l'ultima possibilità per mantenerli uniti".

Animazione bizzarra è quella di Panico al villaggio, co-prodotto da Francia, Belgio e Lussemburgo e diretto dal duo belga Vincent Patar e Stèphane Aubier. I due hanno iniziato il sodalizio artistico all'Atelier del Cinema d'animazione di Bruxelles, dove si sono laureati entrambi a pieni voti e proseguito poi nella produzione di cortometraggi animati, videoclip e campagne pubblicitarie, fino ad arrivare al poetico lungometraggio d'animazione trionfatore al recente Future Film Festival bolognese. La giuria ha consegnato il Platinum Grand Prize ad Aubier e Patar "per aver creato un film fresco che è un'esplosione di energia creativa dal punto di vista visivo, drammaturgico e anche musicale". La poetica pellicola torna al passato, rifiuta le sofisticate tecniche digitali e fa uso della stop-motion per portare sul grande schermo un mondo fantastico capace di farci riscoprire l'immaginario sconfinato dell'infanzia.

L'eccentricità arriva anche dalla commedia tutta italiana Goodbye, Mr.Zeus!, scritta e diretta da Carlo Sarti, che per la sceneggiatura ha vinto il Premio Solinas con menzione speciale della Giuria. Sarti ha definito il film "una piccola narrazione in forma di commedia sulla ricerca della libertà" e il protagonista è un comunissimo pesce rosso a cui viene dato nome Zeus dallo stressato impiegato di banca Alberto (Fabio Troiano). Il protagonista troverà in Zeus il suo alter ego, che con piccoli balzi fuori dall'acqua desidera oltrepassare il ristretto spazio in cui è costretto.

Nel buio delle sale rimane la strampalata squadra dell'A-Team capitanata da Liam Neeson, che nel suo primo weekend di programmazione è arrivata a sfiorare i 900mila euro, posizionandosi al primo posto dei film più visti. Supera il milione di euro e rimane saldo sul podio dei più visti l'horror firmato Joe Dante, The Hole in 3D, che promette brividi ancora a lungo. Uscito la scorsa settimana, 5 appuntamenti per farla innamorare balza direttamente al terzo posto tra di più visti nel weekend con la sua offerta a base di risate intelligenti firmate Nia Vardalos. Stabili ormai da settimane Carrie e le sue amiche in Sex and the City 2, che si avvicinano a grandi falcate verso i sei milioni di euro. Ancora in sala il film sulla giovane monaca Johanna che si fece Papessa andando contro la Chiesa e l'intrigante dramma argentino Il segreto dei suoi occhi, forte del prestigioso riconoscimento di Miglior Film Straniero agli ultimi Oscar.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati