2001: Odissea nello spazio |
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Un film di Stanley Kubrick.
Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
continua»
Titolo originale 2001: A Space Odyssey.
Fantascienza,
Ratings: Kids+16,
durata 140 min.
- USA, Gran Bretagna 1968.
- Warner Bros Italia
uscita lunedì 13 febbraio 2023.
MYMONETRO
2001: Odissea nello spazio
valutazione media:
4,84
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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L'ultimo viaggiodi Topo PaolinoFeedback: 630 | altri commenti e recensioni di Topo Paolino |
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giovedì 17 ottobre 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un dirigente della MGM (mentre molti prevedevano il suo licenziamento), dopo aver visto il film la prima volta, disse: «Questa è la fine di Stanley Kubrick». Ma la major più conservatrice e perbenista di Hollywood, che già per motivi monetari aveva accettato "Lolita", in vista del successo del film non si preoccupò affatto che alcune immagini mettessero in scena gli effetti allucinogeni provocati dall’assunzione di droghe (l’autorevole critico inglese Leslie Halliwell definì il film come un viaggio prodotto dall'LSD) e che la locandina originale, sul primo piano del feto astrale, recitasse: «The ultimate trip» («Il viaggio finale»). Come confermato dagli esercenti, molti giovani affollarono le proiezioni di 2001 usando droghe, ma molti altri (in genere i primi entusiasti furono gli adolescenti, assieme agli artisti e agli stessi astronauti) si appassionarono al film da lucidi. Kubrick anche se personalmente ha sempre negato di averlo assunto, aveva parlato con dei suoi amici che prendevano abitualmente l'LSD (che fu reso illegale solo nel 1967, dopo essere stato sperimentato, oltre che da molti intellettuali, da circa 2 milioni di persone solo in America). In “2001” Kubrick propone la visione come esperienza primaria. L'influenza del film sullo spettacolo successivo fu enorme. Il cinema di fantascienza (un genere ritenuto fino ad allora poco nobile) ebbe una rinascita, conobbe una dignità nuova. La popolarità nel tempo del film è dovuta alle interpretazioni soggettive di diversi tipi di pubblico. Ognuno trova nel film quello che crede. Extraterrestri, esoterismo, alchimia, gnosticismo, Bibbia, Corano, New Age: molti scrissero a Kubrick di aver trovato nel film il senso della vita. Le sequenze iniziali mostrano un'era di aridità sulla Terra, con il conseguente pericolo per la sopravvivenza della specie scimmia. Senza l’“illuminazione” rappresentata dal monolito probabilmente la specie si sarebbe estinta. Al monolito però non si riesce ad attribuire una origine e uno scopo precisi. La sua fattura non sembra umana: ciò suscita il timore e la speranza di una dimensione che trascende l'individuo. Tale dimensione è rappresentata anche dalla colonna sonora. In “2001” l'alba dell'uomo è quella della civiltà tecnologica. Tutta la storia umana è nello stacco tra l'osso lanciato dalla scimmia e l'astronave. Anche se apocalittico, il film celebra comunque la civiltà tecnologica, le macchine. Hal è il personaggio principale, sembra avere più sentimento degli umani ; prova paura e orgoglio e si vendica di chi non si fida più di lui sprofondando in una follia criminale. Storicamente “2001” si può considerare il risultato artistico più notevole dell'epoca psichedelica, che in qualche modo chiude, riflettendo anche le paure, le speranze, le angosce, i timori della sua epoca. Come tutto il cinema di Kubrick, “2001” vuole essere innanzitutto e soprattutto un'esperienza. Le emozioni che suscita sono rare. Come il monolito, il film stimola e insieme resiste a qualsiasi interpretazione. Resta il segreto. Segreto forse progressivamente parzialmente svelato - del tutto non sarebbe, per vari ordini di motivi, possibile - nei film successivi del regista.
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