|
PREMESSA: SONO DA SEMPRE UN GRANDE APPASSIONATO DI FANTASCIENZA
Ciò detto, ho visto questo film per la prima volta che avevo 20 anni, non ne ho concluso la visione perché alla fine del 1° tempo me ne sono andato via indignato per un prodotto che trovavo assolutamente cervellotico, lentissimo e in definitiva un momento d'intrattenimento d'una noia mortale. Ho riprovato a vederlo a distanza di molti anni e pure in tale occasione la proiezione della pellicola m'ha innervosito a tal punto da non riuscire a concluderne la visione per la seconda volta!
Ieri ho avuto l'opportunità di vederlo per la terza volta e dal momento che attualmente ho 53 anni ed un bagaglio culturale e d'esperienza decisamente maggiori... speravo di poterlo giudicare in maniera diversa, quindi mi sono armato di pazienza ed autoimposto di vederlo comunque interamente, cosa che ho fatto. Ebbene che dire... la mia sensazione è di trovarmi di fronte ad uno di quei casi in cui tutti, ma proprio tutti, nella consapevolezza di trovarsi di fronte all'opera d'un artista universalmente considerato un genio, si sentano in dovere di spandere fiumi d'inchiostro per elogiare in modo sperticato ed eclatante la sua opera a prescindere, ciò nella convinzione di dimostrarsi così estremamente dotti, intelligenti e ricettivi da comprendere anche le più piccole sfumature che il genio ha avuto la bontà di regalarci. Questa situazione è, a parer mio analoga a quei contesti in cui ci si viene a trovare innanzi ad un'opera di pittura moderna di qualche celebrato genio del pennello, allorché onde evitare di far la figura degli ignoranti, ci si sente in dovere d'esprimere giudizi entusiastici intravvedendo nell'opera le cose più impensate, nella realtà viceversa, se fossimo meno ipocriti, ammetteremmo che pure nostro figlio di 5 anni potrebbe realizzare una tela del genere, magari pure migliore!
Per concludere, non voglio necessariamente fare il bastian contrario e sparare a zero in toto sul film che certamente qualcosa di apprezzabile ce l'ha trasmesso (in primis la colonna sonora e sicuramente anche le immagini), tuttavia pure a costo di venire bollato d'ignoranza abissale, rimango dell'idea che poiché il cinema ha funzione d'intrattenimento, tale dovrebbe essere, mentre dal mio personalissimo punto di vista questo film è, lo ribadisco, lentissimo, soporifero, cervellotico ed evidentemente adatto ad un pubblico d'esperti, anzi volendo fare un parallelo divertente, anchela corazzata Potëmkinè universalmente considerata un capolavoro, pur tuttavia disse bene il buon Fantozzi quando affermò "la corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca!".
[+] lascia un commento a jeanclaude17 »
[ - ] lascia un commento a jeanclaude17 »
|