Álvaro Brechner è un regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore
Nel 2019 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura non originale al Goya per il film Una notte di 12 anni.
Nato a Montevideo nel 1976, dal 2000 vive a Madrid. Si laurea in Scienze della Comunicazione Sociale (Università Cattolica dell'Uruguay, 1998) e l'anno seguente ottiene un Màster en Documental de Creació (Master del documentario
creativo) presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona. Tra il 2000 e il 2007 dirige numerosi cortometraggi (The Nine Mile Walk, Sofa, Second Anniversary), presentati in anteprima a oltre 140 festival Internazionali e acquistati dalle tv di oltre 15 Paesi, nonché una dozzina di documentari quali La Ley del Ring, Sefarad Testimonio de una ausencia, Papá, Por qué somos del Atleti, trasmessi sui canali della TV nazionale spagnola, su History Channel e Canal Odisea.
Nel 2009 scrive e dirige il suo primo lungometraggio, Bad Day to Go Fishing, che partecipa alla Selezione della Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes e ottiene oltre trenta riconoscimenti in sessanta festival internazionali. In Uruguay il film riceve 10 premi Fipresci, inclusi quelli per la miglior opera prima e la miglior sceneggiatura. In Spagna il film riceve tre nomination ai CEC Awards per miglior film, migliore sceneggiatura e miglior attore protagonista. Inoltre, il film ha rappresentato l'Uruguay all'Oscar come miglior film in lingua straniera.
Mr. Kaplan, il suo secondo lungometraggio (2014), ha partecipato a oltre quaranta festival internazionali, ha ricevuto 7 nomination ai Premi Platino 2015, incluso miglior film, miglior regia e migliore sceneggiatura, nonché una nomination per il miglior film Iberoamericano ai Premi Goya 2015, al Premio Forqué e al Premio Ariel. Distribuito nelle sale cinematografiche di oltre 25 Paesi, ha rappresentato l'Uruguay all'Oscar 2015 come miglior film in lingua straniera. Nel mese di dicembre 2015, la rivista Variety inserisce Brechner tra i dieci talenti emergenti del cinema iberoamericano. Riceve in Uruguay il Premio Nazionale per la Letteratura ed è stato giurato in numerosi festival cinematografici, in particolare, nella giuria della Settimana Internazionale della Critica di Cannes, a Varsavia, Malaga, Sofia, Gijon, Torino e Valencia.
Una notte di 12 anni, in anteprima al Festival di Venezia 2018, è il suo terzo lungometraggio.