Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 31 luglio 2021

Filmografia di Francesca Comencini

59 anni, 19 Agosto 1961 (Leone), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie - Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Ciro Visco, Enrico Rosati, Marco D'Amore (2014). In questo film Francesca Comencini è regista
1

Django

La nuova serie originale Sky Original e Canal + che rivisita il genere western

Un film di Francesca Comencini. Con Matthias Schoenaerts, Noomi Rapace, Nicholas Pinnock, Lisa Vicari, Tom Austen. Western, durata 60 min. , numero episodi: 10. - Italia, Francia 2022.

Il classico del cinema western Django verrà rivisitato in una serie internazionale liberamente tratta dal film di Sergio Corbucci, in 10 episodi da 60'. Django, le cui riprese inizieranno a maggio, è una serie Sky Original e una Création Originale CANAL+, prodotta in inglese da Cattleya, parte di ITV Studios e da Atlantique Productions. Il selvaggio west a cavallo fra 1860 e 1870. Sarah e John hanno fondato New Babylon, una città di emarginati, popolata da uomini e donne di ogni estrazione, razza e credo, che accoglie tutti a braccia aperte. Perseguitato dal ricordo dello sterminio della sua famiglia, avvenuto otto anni prima, Django continua a cercare sua figlia, convinto che sia sopravvissuta al massacro. Rimarrà scioccato nel ritrovarla proprio in quel posto, in procinto di sposare John. Ma Sarah, che ora è una donna adulta, vuole che Django se ne vada, poiché teme che restando possa mettere a repentaglio New Babylon. Django, però, crede che la città sia in pericolo e non è assolutamente disposto a perdere sua figlia una seconda volta.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Luna nera

Luna nera

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La stregoneria in Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Paola Randi. Con Antonia Fotaras, Giada Gagliardi, Manuela Mandracchia, Federica Fracassi, Lucrezia Guidone. Drammatico, - Italia 2020.

Italia, XVII secolo. In seguito alla morte di un neonato, Ade, una levatrice di 16 anni, viene accusata di stregoneria. Trovato rifugio in una misteriosa comunità di donne al limitare del bosco, la ragazza è costretta a fare una scelta: l'amore impossibile per Pietro - figlio del capo dei Benandanti, i cacciatori di streghe - o l'adempimento del suo vero destino, una minaccia per il mondo in cui vive, diviso tra ragione e misticismo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gomorra - La serie - Stagione 4

Gomorra - La serie - Stagione 4

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il nuovo Genny, tra imprenditoria e droga

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Ciro Visco, Enrico Rosati, Claudio Cupellini. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 12. - Italia 2019.

Gennaro Savastano cerca di lasciarsi alle spalle le guerra tra bande permanente di Napoli che ha portato alla morte del suo amico Ciro e si mette in affari per costruire un futuro diverso per sé e soprattutto per la moglie Azzurra e il figlio Pietro. Lascia così il comando di Secondigliano a Patrizia e porta alla pace la banda di Sangue Blu e dei Capaccio, cui si aggiungono i Levante che vivono nella campagna fuori città. Questa nuova famiglia è imparentata con i Savastano, ma Don Pietro non aveva mai voluto averli vicini perché temeva che avrebbero cercato di prendersi Secondigliano. Mentre Gennaro tenta di realizzare un secondo polo aeroportuale di Napoli, la pace vacilla ed entra in scena anche un magistrato...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Gomorra - La Serie - Stagione 3

Gomorra - La Serie - Stagione 3

I re cadono, i fantasmi ritornano, la guerra ricomincia

Un film di Claudio Cupellini, Francesca Comencini. Con Marco D'Amore, Salvatore Esposito, Cristina Donadio, Cristiana Dall'Anna, Angela Ciaburri. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 14/11/2017.

La nuova stagione riprende là dove ci aveva lasciato l'ultimo episodio della seconda. Pietro è appena morto, lasciando un vuoto di potere che appare incolmabile. Ciro ha avuto la sua vendetta, ma i suoi sogni e la sua famiglia sono distrutti e di questo vuoto non sembra voler approfittare, mentre Genny sembra aver vinto la sua partita, ma deve capire come gestire insieme i due mondi, Roma e Napoli Nord, quest'ultimo ereditato da suo padre. E se Scianèl ha perso un figlio, Patrizia ha perso un compagno: anche nel loro futuro si stende l'ombra dell'incertezza. A chi vorrà regnare sull'impero costruito da Pietro Savastano, non basterà convincere i nemici di ieri a diventare gli alleati di domani. In questa terza stagione la contesa, finora limitata nei confini di Scampia e Secondigliano, si allargherà a macchia d'olio. A favorire questo spostamento sarà l'apparizione di un nuovo gruppo criminale, che crescerà cercando di prendere lo spazio che crede di meritare, obbligando gli storici boss del centro a scendere in campo per cercare di mantenere il potere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amori che non sanno stare al mondo

Amori che non sanno stare al mondo

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

Generazioni a confronto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Valentina Bellè, Camilla Semino Favro. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 29/11/2017.

Claudia e Flavio si sono contrastati come docenti universitari ma anche amati intensamente. Ora la storia è finita anche se Claudia non vorrebbe che fosse così conservando con determinazione la speranza che si possa ricominciare. Intanto lui viene attratto da una donna più giovane e lei prova interesse per una sua ex studentessa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gomorra - La Serie - Stagione 2

Gomorra - La Serie - Stagione 2

Un vuoto di potere mai esistito nella storia della Camorra

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Claudio Giovannesi. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Cristiana Dell'Anna. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2016.

La seconda stagione si apre con Pietro Savastano che è evaso dal furgone penitenziario, i ragazzi di Genny sono caduti nell'imboscata di Conte e Ciro ha sparato a Genny. L'era del clan Savastano, che un tempo regnava incontrastato su Napoli, sembra irrimediabilmente finita. Quello che si apre ora è il più grande vuoto di potere mai esistito nella storia della Camorra.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Nuove Terre

Un film di Francesca Comencini, Fabio Pellarin. Documentario, durata 70 min. - Italia 2016.

L'agricoltura come mezzo di inclusione delle persone più svantaggiate. È questo il filo conduttore che unisce i cinque cortometraggi "Nuove Terre", firmati dai registi Francesca Comencini e Fabio Pellarin. Le storie, ambientate in luoghi diversi d'Italia, descrivono l'attività agricola come azione terapeutiche, di riabilitazione e di coinvolgimento attivo di persone a rischio di esclusione sociale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Gomorra - La serie

La serie tv ispirata al bestseller di Roberto Saviano

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Ciro Visco, Enrico Rosati, Marco D'Amore. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 48. - Italia 2014.

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro, braccio destro del boss Pietro Savastano. Ciro sa meglio di chiunque altro cosa significhi essere un membro leale del clan. Ma quando il boss decide di sacrificare la vita di molti dei suoi in un'insensata guerra con il rivale Salvatore Conte, qualcosa si muove in lui, anche perché a farne le spese è anche il suo padre adottivo Attilio, anch'egli membro fedele del clan. Così, quando Pietro viene condannato, Ciro - seguendo il suo codice d'onore - continua ad obbedire ai suoi ordini e fare da mentore/tutore sia al figlio Gennaro che alla moglie Imma. Ma, nel frattempo, riesce a stringere un accordo con Conte e a divenire il nuovo capo dell'organizzazione. Quando Pietro evade, durante il trasporto in una clinica psichiatrica, tutta Napoli inizia a temere una sanguinosa vendetta del vecchio boss.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gomorra - La Serie - Stagione 1

Gomorra - La Serie - Stagione 1

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Domenico Balsamo, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2014.

Le 12 puntate della prima stagione di Gomorra - La serie raccontano le gesta di due clan rivali, i Savastano, guidati dal temuto boss Pietro Savastano, e i Conte, capeggiati dallo spietato Salvatore Conte, in lotta per il controllo della città di Napoli e la gestione dei traffici illegali di tutto il napoletano. Complotti, omicidi e tradimenti metteranno alla prova Pietro, la moglie Imma, il figlio Genny, il fidato compagno di affari Ciro, il rivale Salvatore e tutti gli altri personaggi della serie.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Un giorno speciale

Un giorno speciale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,54)

Primo giorno di lavoro per due ragazzi italiani

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Antonio Zavatteri, Daniela Del Priore, Rocco Miglionicco, Giulia Valentini, Filippo Scicchitano, Eleonora Albrecht. Commedia, durata 89 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 04/10/2012.

È il primo giorno di lavoro per Gina e Marco. Lei ha appuntamento con un politico importante che dovrebbe aiutarla ad entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l'autista che l'accompagnerà all'incontro. Non si conoscono ed in comune hanno solo la giovane età e la voglia di farcela a tutti i costi. Non si conoscono ma il politico, rinviando continuamente l'appuntamento, offre loro l'occasione di trascorrere insieme questo "giorno speciale", di scoprirsi l'uno con l'altra e di ritrovare il valore delle loro giovani vite.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lo spazio bianco

Lo spazio bianco

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

La maternità di una donna sola, 'incubata' in quello 'spazio bianco' dove vita e morte coincidono

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno, Antonia Truppo, Guido Caprino. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 16/10/2009.

Maria, insegnante di italiano in una scuola serale di Napoli, vive da sola, senza genitori né amanti. Tra una confidenza all'amico Fabrizio e un ballo in discoteca, trascorre i pomeriggi al cinema, dove incontra Pietro, ragazzo padre in preda a una crisi isterica del figlioletto. I due si frequentano, hanno una relazione e Maria rimane incinta. Alla notizia, il compagno non ne vuole sapere, rifiuta di partecipare alla gravidanza, non vuole prendersi responsabilità e, quando la bambina nasce prematura, Maria dovrà affrontare il calvario dell'attesa completamente da sola.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

In fabbrica

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Documentario, durata 74 min. - Italia 2007.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
A casa nostra

A casa nostra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Francesca Comencini fotografa la Milano post tangentopoli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston, Luca Argentero. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 03/11/2006.

A Milano si incrociano le storie di personaggi importanti e anonimi, le cui vite sono tutte regolate dal denaro. Ugo (Luca Zingaretti) è un banchiere affermato che opera in maniera illecita. Rita (Valeria Golino), capitano della Guardia di Finanza, è una donna forte, caparbia e sensibile che indaga su di lui. Attorno a loro ruotano prostitute, pensionati, assassini, le cui storie finiranno per confluire in un unico luogo, nello stesso momento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mi piace lavorare (Mobbing)

Mi piace lavorare (Mobbing)

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Il mobbing, mostro che ci attanaglia sul posto di lavoro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Nicoletta Braschi, Camille Dugay Comencini Drammatico, durata 89 min. - Italia 2004.

Presentato (e vincente) nella sezione "panorama" del Festival del Cinema di Berlino, Mi piace lavorare nasce come progetto povero ed essenziale. Una sola attrice di rilievo, molti interpreti non professionisti, il circolo di parenti e amici della regista che si adoperano per la riuscita di una pellicola, che di fatto, è una delle migliori opere sociali degli ultimi anni e che squarcia il velo su uno dei più grandi problemi che affligge il moderno mercato del lavoro:il mobbing. I tempi de La classe operaia va in paradiso sono finiti, oggi è tempo di fusioni, budget, tuning: lo scenario scelto dalla Comencini è assolutamente asettico: un'azienda anonima, di cui non si conosce l'attività, il fatturato, lo scopo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Carlo Giuliani, ragazzo

Carlo Giuliani, ragazzo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Documentario, durata 77 min.

La regista ha visionato circa trecento ore di filmati relativi a quell'ormai storico 20 luglio 2001. Quel pomeriggio a Genova Carlo Giuliani venne ucciso da un carabiniere. Il film rappresenta quella giornata cercando un distacco puramente documentaristico. Tuttavia la tesi emerge con grande chiarezza: le forze dell'ordine ebbero tutte le colpe e i no global (italiani, stranieri, tute nere, tute bianche che fossero) non ne ebbero nessuna. La grande, incomprensibile violenza - a volte occasionale (per paura e per difesa), a volte premeditata, come tutto l'episodio della scuola Diaz - da parte della polizia e dei carabinieri è un dato di fatto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le parole di mio padre

Le parole di mio padre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Troppa Letteratura fa male

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Chiara Mastroianni, Toni Bertorelli, Fabrizio Rongione, Mimmo Calopresti, Claudia Coli. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2001.

Alla morte del padre il trentaduenne Zeno si ritrova solo con una giovinezza che ritiene ormai alle spalle. Per combattere questa idea che lo deprime si mette a cercare un lavoro nel mondo degli affari. Il padre, in un suo ultimo testo a lui indirizzato, gli aveva suggerito di rivolgersi a Giovanni Malfenti, un ricco mercante d'arte che gli presenta la moglie e le sue quattro figlie (Ada, Augusta, Alberta e Anna). Le ragazze sono tutte molto legate al padre il quale però trova in Zeno il figlio maschio che non ha avuto. Tra i due si costituisce un legame molto forte e Zeno finisce con l'innamorarsi, una dopo l'altra, delle tre figlie maggiori.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

La luce del lago

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pianoforte

Pianoforte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Una storia drammatica di tossicodipendenza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Giulia Boschi, Giovannella Grifeo, François Siener, Antonio Piovanelli, Karl Zinny. Drammatico, durata 100 min. - Italia 1984.

Maria è una studentessa universitaria, Paolo un giornalista affermato. Entrambi sono tossicodipendenti. Sembrano riuscire a smettere ma dura poco. Ricominciano. Per uscire dal giro, lei ricomincia a studiare pianoforte, lui si suicida.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità