Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Filmografia di Giulio Brogi

Data nascita: 3 Maggio 1935 (Toro), Verona (Italia)
Data morte: 19 Febbraio 2019 (83 anni), Negrar (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
La terra buona
La terra buona - Un film di Emanuele Caruso (2018). In questo film Giulio Brogi interpreta Padre Sergio
Il Commissario Montalbano - Un diario del '43

Il Commissario Montalbano - Un diario del '43

Il Commissario Montalbano fa i conti con il passato

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Dominic Chianese, Sonia Bergamasco. Giallo, durata 111 min. - Italia 2019.

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell'estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all'indomani dell'8 settembre 1943, una strage. Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall'aria arzilla, un certo John Zuck. L'uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli USA e di farsi li` una vita. Tornato a Vigata ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se puo` aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. Il giorno dopo l'incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei piu` ricchi imprenditori della citta`, viene trovato morto. Qualcuno l'ha ucciso. Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capira` che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La terra buona

La terra buona

* * * - -
(mymonetro: 3,21)

Esperimento filmico notevole nella sua ricerca di strade nuove per un cinema fieramente indipendente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Caruso. Con Lorenzo Pedrotti, Fabrizio Ferracane, Viola Sartoretto, Cristian Di Sante, Giulio Brogi. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/03/2018.

Dopo un lungo viaggio partito dalla Capitale Giulia, detta Gea, e il suo amico Martino si ritrovano in Val Grande, estremo nord Italia, a una sessantina di chilometri dal confine con la Svizzera. Gea ha un cancro al sistema linfatico, nessuna cura sembra funzionare, e lo zio di Martino, don Lorenzo, le ha indicato come ultima speranza Giuseppe Mastroianni, un medico che da anni sperimenta cure alternative. Peccato che Mastroianni sia nascosto fra le montagne perché accusato di avere "quasi ucciso" un paziente.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Pedone va a donna

Un film di Pierpaolo De Mejo. Con Cortometraggio, - Italia 2018.

Un Candidato Maestro di scacchi guarda un pedone bianco sulla scacchiera, ricordando quando anni prima aveva tentato di saltare da un ponte. Con l'arrivo di un'eccentrica donna la partita ha inizio. Fin dalla prima mossa, è tempo per Pietro di ricordare il proprio passato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dove non ho mai abitato

Dove non ho mai abitato

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

Il film racconta due solitudini e fotografa un'empasse borghese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Franchi. Con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Hippolyte Girardot, Isabella Briganti. Drammatico, durata 97 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 12/10/2017.

Massimo è il delfino e il "figlio putativo" di Manfredi, celebre architetto della Torino bene. Francesca è la vera figlia del luminare, anche lei architetto di talento: ma con grande disappunto del padre la donna ha deciso di abbandonare la professione e trasferirsi in Francia con un marito che, secondo Manfredi, non vale un centesimo di quello che vale lei. Quando Francesca torna a Torino per fare visita al padre, Manfredi le affida l'incarico di portare a termine la ristrutturazione di una magnifica villa alle porte della città, affiancando Massimo nell'impresa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La grande bellezza - Versione integrale

La grande bellezza - Versione integrale

Una sfilata di un'umanità vacua e disfatta, potente e deprimente

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Drammatico, durata 180 min. - Italia, Francia 2013. Data uscita al cinema: 27/06/2016.

Dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, sessantacinque anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un'umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un'atonia morale da far venire le vertigini. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piccola patria

Piccola patria

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Il ritratto in nero di un'Italia in cui i valori si stanno dissolvendo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Rossetto. Con Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda, Lucia Mascino, Diego Ribon. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 10/04/2014.

Italia, Nordest. Lucia e Renata sono due ragazze che vivono in un paesino di provincia e che hanno come principale desiderio quello di acquisire denaro per poter partire. Lavorano sottopagate come cameriere in un grande albergo. Luisa ha un ragazzo, l'albanese Bilal, che utilizza a sua insaputa per rapporti erotici cui assiste pagando un uomo con cui Renata ha intrecciato una relazione fatta di sesso e soldi. I rapporti tra i locali e gli immigrati sono tesi e Lucia e Bilal ne sono consapevoli.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non lo so ancora

Non lo so ancora

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una giornata particolare in attesa di una risposta importante, con Donatella Finocchiaro e Giulio Brogi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabiana Sargentini. Con Giulio Brogi, Donatella Finocchiaro Drammatico, durata 83 min. - Italia 2012.

Giulia ed Ettore si incontrano per caso nel parcheggio di un ospedale dove sono appena andati a fare delle analisi. Per una serie di coincidenze finiranno per aspettare insieme il risultato in una Levanto fine stagione. Nasce un rapporto delicato e prezioso fatto di sfumature, di umori cangianti ed emozioni accennate. Due persone di sesso, età e generazione diversi, che aspettano un appuntamento con il destino.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Niente è come sembra

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

La terza opera dell'autore catanese ribadisce la volontà di superare la ricerca del consenso popolare, puntando tutto sulla soddisfazione del suo senso estetico e confermando la sua personalissima grammatica cinematografica

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Battiato. Con Giulio Brogi, Sonia Bergamasco Drammatico, - Italia 2007.

Un film completamente incentrato sulla spiritualità. S'incontrano diversi personaggi con la scusa di festeggiare il compleanno del padrone di casa. Che è un uomo di scienza, disposto a credere, ma con molti dubbi, c'è il credente ma c'è anche l'ateo. Nella stanza ci si confronta animatamente sul perché dell'esistenza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'accertamento

Un film di Lucio Lunerti. Con Commedia, durata 89 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Come si fa un Martini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Una sera d'estate, un ristorante alla moda, un intreccio di storie

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La lingua del santo

La lingua del santo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

Commedia amara autentica e commovente

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Ivano Marescotti, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ferrari, Antonio Albanese, Giulio Brogi. Commedia, durata 110 min. - Italia 2000.

Con La Lingua del santo Mazzacurati ci dimostra come si possa fare cinema in Italia a partire dalla tradizione ma guardando in avanti. La commedia? C'è: sia nel ritratto della provincia veneta, che nei volti dei due protagonisti, Willy/Fabrizio Bentivoglio e Antonio/Antonio Albanese. La comicità amara di tanto cinema italiano passato? C'è pure quella: in Italia non siamo mai riusciti a riderci addosso senza (anche) piangerci addosso. Il tutto si fonde bene perchè ci sono due nuovi elementi, sempre più presenti nel (futuro del) cinema italiano d'oggi: il gusto del grottesco e la voglia di comunicare sentimenti autentici, senza più nascondersi dietro le maschere di tanti passati cliché.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La vera vita di Antonio H.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Giuliana De Sio, Ennio Fantastichini, Alessandro Haber, Federico Fellini, Vittorio Gassman. Commedia, durata 95 min. - Italia 1994. Data uscita al cinema: 02/09/1994.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Sarahsarà

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renzo Martinelli. Con Drammatico, durata 106 min. - Italia 1994.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il segreto del bosco vecchio

Il segreto del bosco vecchio

* * * - -
(mymonetro: 3,08)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ermanno Olmi. Con Paolo Villaggio, Giulio Brogi, Riccardo Zannantonio, Lino Pais Marden Drammatico, durata 130 min. - Italia 1993. Data uscita al cinema: 31/08/1994.

Amministratore, per conto del nipote, delle terre che comprendono il "bosco vecchio", il colonnello in pensione Sebastiano Procolo è disposto a tutto per diventare il padrone della zona, persino a eliminare il ragazzo, ma si pente, ci ripensa e si converte.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Gli anni d'oro

Con Avventura, , numero episodi: 13. - Italia 1992.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il portaborse

Il portaborse

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Tra ironia e denuncia, tra farsa un po' alla francese e politica, il risultato è rispettabile, con un'ottima interpretazione di Moretti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Angela Finocchiaro, Giulio Brogi, Guido Alberti. Commedia, durata 91 min. - Italia 1991.

Come a dimostrare che per fare un buon film non bisogna per forza di cose partire da un'atmosfera raccolta e oscura, alla prima sequenza gli autori ci fanno ascoltare la storica Dadaumpa interpretata dalle gemelle Kessler di televisiva memoria. Poi la bravura di Silvio Orlando e il tocco leggero della regia di Luchetti fanno il resto. Il discorso politico all'interno della storia, pur facendo riferimento a fatti precisi come le elezioni truccate, ha un valore piuttosto universale e non vengono direttamente accusati singoli personaggi della realtà. Si narra del rapporto di lavoro tra il ministro Cesare Botero e il suo portaborse che gli scrive i discorsi e che annusa aria di tradimento.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La cattedra

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Piange al mattino il figlio del cuculo

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Rodolfo Graziani l'ultimo atto

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Viaggio a Citera

Un film di Theodoros Angelopoulos. Con Manos Katrakis, Mairi Hronopoulou, Dionysis Papagiannopoulos, Dora Volanaki, Giulio Brogi. Titolo originale Taxidi sta Kythira. Drammatico, durata 120 min. - Grecia, Italia, Gran Bretagna, Germania 1984.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Tre anni

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Otello

Un film di Vittorio Gassman. Con Vittorio Gassman, Giulio Brogi, Pamela Villoresi Titolo originale Othello. Drammatico, - Italia 1983.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Semmelweis

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il prato

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Zio Vania

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità