Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 15 giugno 2021

Filmografia di Teresa Acerbis

, Bergamo (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
Il cattivo poeta
Il cattivo poeta - Un film di Gianluca Jodice (2021).
1
Il cattivo poeta

Il cattivo poeta

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Gli ultimi anni di vita di Gabriele D'Annunzio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Jodice. Con Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi. Biografico, durata 106 min. - Italia 2021. Data uscita al cinema: 20/05/2021.

Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un "ridicolo nibelungo", e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Made in Italy

Una serie sulla moda in Italia

Con Margherita Buy, Greta Ferro, Eva Riccobono, Marco Bocci, Maurizio Lastrico. Docu-fiction, , numero episodi: 8. - Italia 2019.

La nascita del sistema moda italiano, un'eccellenza che negli Anni Settanta ha saputo competere con l'affermata concorrenza internazionale, raggiungendo traguardi inimmaginabili: i grandi stilisti, gli abiti originali, la creatività, il talento, gli eccessi, in un grande lavoro di ricostruzione storica.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il Vegetale

Il Vegetale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gennaro Nunziante. Con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Rosy Franzese, Antonino Bruschetta, Paola Calliari. Commedia, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 18/01/2018.

Fabio Rovazzi è un 24enne neolaureato in Scienze della Comunicazione che vive nella Milano "con vista sul futuro". Fabio è alla ricerca di un impiego che rispetti i suoi criteri etici, ma sa che il suo punto debole è la fiducia, tanto quella in se stesso quanto quella (per lo più mal riposta) negli altri. Il suo coinquilino pugliese Nicola, invece, ha ben presente la situazione della loro generazione e si accontenta di fare il fattorino per un ristorante giapponese.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La musica del silenzio

La musica del silenzio

La vita di Andrea Bocelli e la sua partecipazione come presenza e voce guida nel film

Un film di Michael Radford. Con Antonio Banderas, Jordi Mollà, Toby Sebastian, Luisa Ranieri, Ennio Fantastichini. Biografico, - Italia 2017. Data uscita al cinema: 18/09/2017.

Amos Bardi - alter ego di Andrea Bocelli - nasce con il dono di una voce che si manifesta di gran pregio fin da bambino, nello stesso tempo però soffre di un glucoma che lo rende quasi cieco. La malattia lo costringe a un calvario di interventi chirurgici. Presto Amos deve separarsi dalla famiglia per entrare in istituto per non vedenti e imparare il Braille. Un giorno una pallonata che lo colpisce alla testa lo porta alla cecità totale. Nonostante tutto Amos non si arrende. La musica e il canto fanno ormai parte della sua vita.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Watch Them Fall

Watch Them Fall

La storia di un uomo che cerca di redimersi dai suoi peccati passati

Un film di Kristoph Tassin. Con Marco Bocci, Chiara Bassermann, Gaia Scodellaro, Greta Scarano, Maximilian Dirr. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Marocco, USA 2015.

Dopo il suo ultimo viaggio di lavoro in Siria, Marti, fotografo di guerra, non è più lo stesso. Soffre di una grave forma di depressione, fa uso di droghe e il suo matrimonio sta andando a rotoli. Per cercare di uscire da questa situazione, decide di sottoporsi a una seduta di ipnosi sciamanica. La tecnica apparentemente innocua apre le porte a un mondo di allucinazioni e di violenza in cui gli errori del passato rischiano di distruggere la vita di Marti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1992

1992

La vita di sei persone comuni s'intreccia col terremoto politico di Mani Pulite

Un film di Giuseppe Gagliardi, Gianluca Jodice. Con Stefano Accorsi, Alessandro Roja, Miriam Leone, Guido Caprino, Tea Falco. Drammatico, durata 600 min. , numero episodi: 10. - Italia 2015.

Era il 17 febbraio 1992, scattava il primo arresto della maxi-inchiesta denominata Mani Pulite, quello di Mario Chiesa: è il simbolico inizio di Tangentopoli. 1992, la serie in 10 episodi, da un'idea di Stefano Accorsi, è prodotta da Sky Atlantic in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside. Al centro del racconto sei persone comuni la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e sociale innescato dalla maxi-inchiesta. Leonardo Notte (Stefano Accorsi) è un cinico ex autonomo in fuga da un passato poco chiaro, divenuto esperto di marketing e pubblicitario di successo che cerca di capire come evolverà il paese e i suoi consumi in seguito al terremoto di Tangentopoli.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In un posto bellissimo

In un posto bellissimo

* * - - -
(mymonetro: 2,41)

Un racconto intimista dai toni delicati che vede in Isabella Ragonese la perfetta protagonista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Alessio Boni, Piera Degli Esposti, Paolo Sassanelli, Michele Griffo, Faysal Abbaoui, Tatiana Lepore. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 27/08/2015.

Lucia vive nella provincia piemontese accanto al marito Andrea e al figlio Tommaso. La sua è un'esistenza (apparentemente) tranquilla: un lavoro creativo come fiorista insieme ad un'amica, una bella casa, un tran tran borghese nel quale Lucia si muove con prudenza, come attraverso il fitto manto della nebbia del nord. La donna appare per lo più inconsapevole: delle distrazioni del marito, delle frequentazioni del figlio, dei propri desideri nascosti. Dentro di lei si cela il ricordo di un evento traumatico che le viene ricordato costantemente dalla presenza nella cittadina di una donna non incattivita dal dolore ma resa malinconica dalla solitudine. Fuori dal negozio di fiori di Lucia c'è invece Feysal, un ragazzo immigrato che campa alla giornata, e con il quale la donna intraprende un dialogo che è forse l'unico autentico della sua vita programmata e prevedibile. L'altro scambio significativo è quello con Angelo, un insegnante di guida che fin dal nome si fa protettore della ricerca di indipendenza della sua alunna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Qualunque cosa succeda

Un film di Alberto Negrin. Con Drammatico, durata 200 min. - Italia 2014.

Nella notte tra l'undici ed il dodici luglio del 1979 Giorgio Ambrosoli viene ucciso da un killer della mafia italoamericana, assoldato da Michele Sindona, sotto casa sua. Prima di sparare, il killer chiede quasi perdono alla sua vittima: "Scusi, avvocato". Grazie ai durissimi cinque anni di lavoro dell'avvocato milanese, ed al sostegno della Banca d'Italia, la Banca Privata Italiana è stata liquidata. I suoi debiti sono stati pagati ed i tanti piccoli risparmiatori che avevano visto sparire i loro risparmi nel crack sindoniano hanno avuto un risarcimento.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Maria di Nazaret

Maria di Nazaret

Un film tv che racconta la storia di Maria di Nazaret

Un film di Giacomo Campiotti. Con Paz Vega, Alissa Jung, Luca Marinelli, Antonia Liskova, Andrea Giordana, Sergio Muniz. Drammatico, - Italia 2012.

Il popolo attende un liberatore dall'oppressione di Roma e dalla dissolutezza del potere di Erode, ma il Messia avrà un volto diverso da quello atteso da Israele. Un angelo ha annunciato a Maria che partorirà con l'intervento dello Spirito Santo il figlio di Dio, ma la ragazza è sposa promessa di Giuseppe che sbigottito la ripudia. Mentre Maria si affida totalmente al mistero, la sua amica Maddalena lascia il villaggio dopo aver assistito impotente alla lapidazione di sua madre, accusata di adulterio. Indotta a rinunciare ad ogni scrupolo dalla perfida Erodiade, Maddalena accetta di perdere la sua innocenza per diventare una delle cortigiane della reggia di Erode.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Un passo dal cielo

Un passo dal cielo

Dalla natura si impara a ricominciare

Un film di Enrico Oldoini. Con Terence Hill, Enrico Ianniello, Gaia Bermani Amaral, Francesco Salvi, Gianmarco Pozzoli. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2011.

L'uomo dei boschi ha gli occhi azzurri e profondi di Terence Hill, la sua figura è circondata da un'aura misteriosa. E' lui il capo della squadra del corpo forestale considerato una leggenda della montagna, uno scalatore capace di conquistare le vette più difficili fino al giorno in cui un tragico incidente lo segna nel profondo. Da allora la sua vita cambia, si ritira tra le montagne per recuperare un po' di serenità e ritrovare se stesso continuando a nascondere un segreto.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Paura di amare

Paura di amare

Il coraggio dei sentimenti

Un film di Vincenzo Terracciano. Con Erica Banchi, Rosabell Laurenti Sellers, Dario Fiorica, Alberto Molinari, Ida Di Benedetto. Drammatico, - Italia 2010.

Asia, giovane orfana con il sogno di fare il medico si imbatte per caso in Stefano, vedovo ed erede di una grande casa farmaceutica. Complici i figli di lui, nonostante gli opposti caratteri e le differenze di classe, i due si innamorano. Ma un segreto nel passato di Asia, che coinvolge la famiglia di Stefano, minaccia di separarli.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Vallanzasca - Gli angeli del male

Vallanzasca - Gli angeli del male

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

La vita del bel René, criminale che negli anni '70 terrorizzò Milano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Moritz Bleibtreu, Paz Vega, Vito Facciolla, Rocco Capraro, Teresa Acerbis. Drammatico, durata 125 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 21/01/2011. - VM 14

1985. Renato Vallanzasca, 35 anni, è detenuto in isolamento nel carcere di Ariano Irpino. È lui stesso a raccontarci le sue prime imprese adolescenziali che gli frutteranno la prima reclusione nel carcere minorile. È l'inizio di una carriera che, con il supporto di alcuni amici d'infanzia, lo condurrà a divenire "il boss della Comasina". All'inizio degli Anni Settanta inizia ad insidiare il dominio, fino allora incontrastato di Francis Turatelo ma la rapina a un portavalori gli procura un arresto con conseguente evasione dopo quattro anni e mezzo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cosa voglio di più

Cosa voglio di più

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Soldini esplora i movimenti sismici del cuore, riuscendo a registrare le scosse dirompenti e i più piccoli sussulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo. Commedia, durata 126 min. - Italia, Svizzera 2010. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Anna ha una vita come tante altre. Ha un buon lavoro in cui è apprezzata e ha un compagno da qualche anno, Alessio, che l'ama e con cui conduce un menage tranquillo al punto di poter accarezzare l'idea di smettere di prendere la pillola e avere un figlio. Un giorno però a una festa incontra un cameriere, Domenico. Lo rivede perché è venuto a recuperare un coltello dimenticato e da quel momento per entrambi il desiderio non è più contenibile. Domenico è sposato e ha due figli piccoli. Non c'è un posto in cui i due possano incontrarsi liberamente e allora la scelta obbligata diventa il motel. Per due ore, la sera del mercoledì quando lui dovrebbe essere in piscina per un corso da subacqueo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Figli delle stelle

Figli delle stelle

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Uno sguardo sulla precarietà attraverso il goffo piano architettato da cinque improvvisati rapitori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 22/10/2010.

Un precario "cronico", un giovane portuale di Marghera, un ricercatore universitario un po' stagionato, un'insicura giornalista tv ed un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita, decidono di passare all'azione e rapire un ministro. La convivenza tra gli improbabili rapitori e l'incredulo politico condurrà ad un'esilarante e surreale fuga tra le splendide montagne della Valle d'Aosta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Alza la testa

Alza la testa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

Un film diviso in due che inizia alla grande e cade dopo un colpo di scena

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Angelini. Con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Giorgio Colangeli, Anita Kravos, Duccio Camerini. Drammatico, durata 86 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 06/11/2009.

Mero, operaio specializzato in un cantiere nautico, è un padre single. Lorenzo, il figlio nato da una relazione con una ragazza albanese, è la sua unica ragione di vita e il sogno dell'uomo è che il ragazzo diventi un campione di boxe, riscattando così la sua anonima carriera da dilettante. Per questo lo allena duramente, insegnandogli giorno dopo giorno a tirar pugni e a proteggersi dai colpi bassi della vita. L'equilibrio di questo rapporto è sconvolto dal ritorno di Denisa, la madre di Lorenzo, e dall'incontro tra il figlio e la giovane Ana. Le prove per Mero non sono finite e dovrà confrontarsi con il dolore, con i propri pregiudizi e con la lontananza del nostro Nord Est.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La prima linea

La prima linea

* * - - -
(mymonetro: 2,36)

Eutanasia di un amore armato e osteggiato dal proprio delirio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renato De Maria. Con Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Alhaique. Azione, durata 96 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 20/11/2009.

Rovigo, 3 gennaio 1982. Sergio è il giovane fondatore dell'organizzazione armata di sinistra Prima Linea, attiva negli anni Settanta e dispersa negli Ottanta. Deciso ad assaltare il carcere in cui è detenuta da alcuni anni Susanna, compagna d'armi e d'amore, Sergio arruola un gruppo di ex "combattenti" per abbattere il muro di cinta della prigione e coprire l'evasione.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il resto della notte

Il resto della notte

* * * - -
(mymonetro: 3,03)

Un ritratto in nero, dalle buone intenzioni ma stereotipato, dell'immigrazione in Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Munzi. Con Sandra Ceccarelli, Aurélien Recoing, Stefano Cassetti, Laura Vasiliu, Victor Cosma, Constantin Lupescu, Teresa Acerbis. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 11/06/2008.

La moglie di un industriale di provincia, Silvana, sofferente da tempo di disturbi nervosi, si convince che la giovane domestica rumena, Maria, sia responsabile della sparizione di alcuni oggetti preziosi nella propria casa. Senza alcuna prova, contro la volontà del marito Giovanni e soprattutto della giovane figlia Anna, la donna decide di licenziare su due piedi la giovane.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bakhita

Bakhita

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un affresco corale di vita contadina intessuto con mano accurata e rispettosa

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Terapia d'urgenza

Terapia d'urgenza

.

Un film di Gianpaolo Tescari, Lucio Gaudino, Carmine Elia. Con Rodolfo Corsato, Antonella Fattori, Cesare Bocci, Milena Miconi, Sergio Muniz. Drammatico, , numero episodi: 18. - Italia 2008.

Un gruppo di medici, le loro storie private e professionali all'interno di un grande ospedale pubblico di Milano, sempre pronti per una nuova emergenza, che li vedrà lottare contro il tempo per cercare di salvare un'altra vita. Terapia d'urgenza è la nuova fiction seriale di genere medico-ospedaliero, sviluppata in 18 puntate della durata di 95 minuti ciascuna. Le vicende narrate si ambientano nel Pronto soccorso di un immaginario ospedale milanese, dove il reparto di pronto intervento rappresenta il centro vitale della serie, non semplice scenario attraversato da medici e pazienti, bensì fulcro della narrazione, contenitore di esistenze e destini, luogo ideale per lo sviluppo e l'intreccio di storie umane, dunque protagonista assoluto tra i vari personaggi in carne ed ossa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Piloti

Piloti

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
A casa nostra

A casa nostra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Francesca Comencini fotografa la Milano post tangentopoli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston, Luca Argentero. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 03/11/2006.

A Milano si incrociano le storie di personaggi importanti e anonimi, le cui vite sono tutte regolate dal denaro. Ugo (Luca Zingaretti) è un banchiere affermato che opera in maniera illecita. Rita (Valeria Golino), capitano della Guardia di Finanza, è una donna forte, caparbia e sensibile che indaga su di lui. Attorno a loro ruotano prostitute, pensionati, assassini, le cui storie finiranno per confluire in un unico luogo, nello stesso momento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Guarda il cielo (Stella, Sonia, Silvia)

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità