Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 14 luglio 2020

Filmografia di Vittorio Emanuele Propizio

28 anni, 30 Dicembre 1991 (Capricorno), Ostia (Italia)
Tutto quello che vuoi
Tutto quello che vuoi - Un film di Francesco Bruni (2017). In questo film Vittorio Emanuele Propizio interpreta Tommi
1
Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi

* * * * -
(mymonetro: 4,05)

Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Bruni. Con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio. Commedia, durata 106 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 11/05/2017.

Alessandro, ventidue anni, è trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio, ottantacinque, è un poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro è costretto ad accettare un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato più lontano: tracce per una vera e propria caccia al tesoro che incuriosisce progressivamente Alessandro e accende la cupidigia dei suoi amici che pensano di trovare chissà quale bottino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miami Beach

Miami Beach

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,78)

Nel mondo degli italiani a Miami

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Vittorio Emanuele Propizio, Giampaolo Morelli. Commedia, durata 88 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 01/06/2016.

Le peripezie di tre adolescenti e dei loro genitori si intrecciano nella cornice di Miami. La diciassettenne Giulia fugge in Florida con le sue amiche per partecipare a un noto festival di musica elettronica. Qui si invaghisce di Filippo, immobiliarista seducente, mentre il padre si mette sulle sue tracce assistito da Bobo, studente fuoricorso squattrinato e perdigiorno. Intanto la relazione tra Luca e Valentina, entrambi neo iscritti all'università, si avvicenda a quella tra il padre di lui, espansivo commerciante romano, e la madre di lei, milanese altezzosa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Quando sarò bambino

Sei storie per raccontare l'infanzia

Un film di Edoardo Palma. Con Valerio Di Benedetto, Viviana Colais, Sergio Rubini, Gisella Burinato, Vittorio Emanuele Propizio. Drammatico, - Italia 2016.

Sei storie per raccontare un tema fondamentale: l'infanzia. Sei storie, ambientate in sei decenni diversi dagli anni '50 ad oggi, che si legano l'un l'altra attraverso un filo rosso che verrà svelato solo nell'ultimo episodio. Queste sono le nostre storie: una finale di campionato da vincere, una piccolo mistero familiare da risolvere, una missione speciale da compiere, un consiglio da seguire, un segreto da confessare.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Torno indietro e cambio vita

Torno indietro e cambio vita

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

A spasso nel tempo con Bova e Memphis

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni. Commedia, durata 99 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 18/06/2015.

Marco e Claudio sono amici da una vita. Marco è sposato con Giulia, conosciuta ai tempi del liceo, e si dichiara uomo felice e realizzato. Claudio invece è single e insoddisfatto perché non può staccarsi dal fianco della madre alcolista. Quando, a sorpresa, Giulia annuncia al marito di volersi separare perché si è innamorata di un altro Marco, disperato, racconta l'accaduto a Claudio, chiedendo al cielo di poter tornare indietro nel tempo, al momento prima del suo incontro con Giulia. Miracolosamente un incidente riporta i due amici ai 17 anni, dando loro la possibilità di riscrivere il passato, come desiderato da Marco. Ma si sa, bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perché potrebbe realizzarsi non nel modo sperato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uno, anzi due

Uno, anzi due

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'esordio al cinema del comico Maurizio Battista

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Pavolini. Con Maurizio Battista, Paola Tiziana Cruciani, Vittorio Emanuele Propizio, Ninetto Davoli. Commedia, durata 88 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Maurizio, padre di famiglia ed erede di una gloriosa tradizione di baristi di quartiere, sta per buttarsi da Ponte Milvio. Quando un ambulante tenta di distoglierlo dai suoi propositi l'uomo comincia a raccontare la storia che l'ha portato a quella decisione estrema. Il padre Nando è morto lasciandogli i debiti collezionati dal bar e la scoperta di non essere proprietario di casa ma affittuario, per di più moroso. Maurizio vende il bar ai cinesi e paga i debiti, ma gli rimangono pochi spiccioli e uno sfratto esecutivo. E non avendo il coraggio di confessare a moglie e figlio il proprio tracollo economico, si inventa un sacco di bugie per nascondere panico e vergogna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mossa del pinguino

La mossa del pinguino

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Il sogno delle olimpiadi per un gruppo di appassionati di curling

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Amendola. Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 06/03/2014.

Bruno è un marito e padre affettuoso ma inaffidabile. Per usare le parole di chi lo conosce bene, è "inconcludente, superficiale, distratto, illuso e sognatore": tutte caratteristiche pericolose nell'era della crisi, in cui trovare un lavoro stabile per chi è "senza competenze" e con troppi grilli per la testa diventa una missione impossibile. Dunque Bruno passa le notti a pulire con lo scopettone i pavimenti di un museo romano, insieme all'amico di sempre Salvatore, che gli dà corda in tutte le mattane - come quella di mettere su un delfinario nel lago di Bracciano - pur capendone l'irrealizzabilità. Un servizio televisivo sul curling, disciplina sportiva non troppo lontana (agli occhi di Bruno e Salvatore) dal loro lavoro notturno, accende nuovamente l'immaginazione dei due, che decidono di candidarsi nientemeno che alle olimpiadi in quella specialità. E poiché la squadra di curling dev'essere formata da quattro persone, reclutano altri due malcapitati: l'ex vigile Ottavio, abilissimo giocatore di bocce, e il mago del biliardo Neno. Inutile dire che Eva, la moglie di Bruno, non è affatto d'accordo su questa grande idea, e che il figlio Yuri si trova costretto a comportarsi ancora una volta più da adulto del padre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Niente può fermarci

Niente può fermarci

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Alla ricerca di se stessi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Cecinelli. Con Vittorio Emanuele Propizio, Federico Costantini, Vincenzo Alfieri, Guglielmo Amendola. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 13/06/2013.

Un viaggio di formazione di quattro ragazzi "particolari" verso l'affermazione di se stessi e l'accettazione delle proprie differenze. Quattro ragazzi, quattro patologie, quattro giorni di viaggio. Un divertente e spettacolare percorso che, attraverso l'Italia, la campagna francese, la Spagna, li porterà ad Ibiza, la capitale del divertimento. Amicizia, complicità, avventure e amori estivi, questi gli ingredienti di questa commedia romantica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tre giorni dopo

Tre giorni dopo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una storia ambientata nel quartiere di Pigneto

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Grassetti. Con Francesco Turbanti, Davide Gagliardi, Vittorio Emanuele Propizio, Valentino Campitelli. Commedia, durata 81 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 01/06/2016.

Roma, quartiere del Pigneto. Matteo, 25 anni, studente affetto da attacchi di panico e abile giocatore di biliardo, vive con Sandro, 26, giocatore d'azzardo, e Nicola, 25. Matteo ama una vicina, Olimpia, 23, ma non osa dichiararsi. Nel quartiere vivono anche il dott. Carlo, un boss locale, e suo figlio Pistacchietto, ventenne tossicomane. Sandro, giocando a carte con il dott. Carlo, perde tre affitti, e per rimediare coinvolge Matteo in una partita a biliardo con il boss: l'auto della madre di Matteo è la posta in gioco. Matteo perde la partita e l'auto. Pistacchietto accompagna a casa i tre ragazzi sulla macchina vinta dal padre. L'indomani, i tre scoprono che, nel portabagagli dell'auto, giace il cadavere di Pistacchietto. La macchina, parcheggiata sulle strisce, è portata via dai vigili. Matteo, Sandro e Nicola hanno tre giorni per recuperare l'auto, far sparire il cadavere e saldare il debito con il dott. Carlo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Manuale d'amore 3

Manuale d'amore 3

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Terzo capitolo del franchise sentimentale di De Laurentiis.

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Michele Placido. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 25/02/2011.

Roberto e Sara prendono le misure della nuova casa e di una nuova vita che li vedrà presto sposi. A pochi giorni dal lieto evento, Roberto è incaricato dal suo studio legale di 'liquidare' un agricoltore nella provincia Toscana. Ambizioso e affamato di successo, il giovane avvocato viene precipitato in un 'altrove' che ha il sorriso aperto di una zingarata e il volto dolce di Micol. Travolto da insolita passione nell'azzurra piscina della ragazza, Roberto cede alla tentazione e a un residuo di giovinezza. Ubriaco di vino e di amore pregherà la luna di 'prenderlo' o di farne finalmente un uomo. A Roma intanto, nello stabile di Sara, vive Eliana una giovane donna fatale e bipolare che seduce amanti occasionali e poi li ricatta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso

Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Commedia generazionale "da manuale"

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy. Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 26/02/2010.

Nina è un'adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l'occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d'italiano. Alberto, in conflitto costante col figlio, è convinto che una generazione prossima per età e inclinazione al suo ragazzo, possa accorciare le distanze tra loro e migliorarne la relazione e la comunicazione. Il componimento di Nina non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini giovanili e tensioni amorose fino a un epilogo moderatamente felice e un voto ponderatamente esemplare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Liceali 2

I Liceali 2

L'atteso ritorno del Professor Cicerino alle prese con la maturità

Un film di Lucio Pellegrini, Francesco Amato. Con Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Massimo Poggio, Gigio Alberti. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2009.

I ragazzi del Prof. Cicerino (Giorgio Tirabassi) sono arrivati all'ultimo anno del Liceo Colonna e la maturità li aspetta. Tra l'occupazione della scuola e l'organizzazione dei "cento giorni", due importanti novità per i protagonisti: tra i docenti, l'arrivo di un nuovo Professore di Fisica (Massimo Poggio), alternativo e un po' progressista, che subito conquisterà la simpatia dei ragazzi e soprattutto della Prof. Sabatini (Claudia Pandolfi); tra i ragazzi, l'arrivo di una nuova compagna Monica Morucci (Chiara Mastalli), intorno alla quale ruoteranno i destini di molti.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Natale a Beverly Hills

Natale a Beverly Hills

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Un film con due anime per l'immancabile vacanza natalizia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Paolo Conticini, Vittorio Emanuele Propizio. Commedia, - Italia, USA 2009. Data uscita al cinema: 18/12/2009.

Dopo diciassette anni Cristina incontra, per un caso fortuito a Los Angeles, Carlo, il mascalzone che l'aveva abbandonata incinta di sette mesi e che oggi, cinquantenne, vive ancora come un gigolo insieme a una donna molto più vecchia di lui. Cristina non si lascia sfuggire l'occasione di affrontarlo e gli comunica che il figlio Lele ora ha un padre putativo, Aliprando, che si è preso cura di lei e del ragazzo. A loro ha raccontato che il padre naturale è morto, per cui gli ordina di rimanere lontano dalla loro vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale a Rio

Natale a Rio

* * - - -
(mymonetro: 2,27)

Cinepanettone numero 25. Uvetta e canditi ben dosati per una commedia degli equivoci riuscita

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Massimo Ghini, Paolo Conticini. Commedia, durata 113 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 19/12/2008.

Fabio è da sempre innamorato della sua collega Linda, ma senza il coraggio di rivelarsi. A causa di uno scambio di indirizzi elettronici, Fabio pensa che Linda lo abbia notato e addirittura invitato a passare con lei le vacanze di Natale in Brasile. Paolo e Mario, due divorziati cinquantenni, hanno organizzato una vacanza lussuosissima a Rio de Janeiro per le feste di Natale. Ignorano, tuttavia, che i loro figli Piero e Marco hanno prenotato un viaggio low-cost per la stessa destinazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mio fratello è figlio unico

Mio fratello è figlio unico

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

La crescita di un'anima raccontata attraverso la forza dell'umanità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro. Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. Data uscita al cinema: 20/04/2007.

Negli anni '60 a Latina la vita non era facile. Le famiglie dovevano far crescere i figli con quello che avevano, dando loro una buona educazione. Accio è il più giovane di tre fratelli, e la sua vita si svolge fra ideali ora vivi e poi dimenticati. Lottando con il fratello con il quale condivide gioia e miseria. Uno sguardo, un primo piano. Il movimento degli occhi, ora persi, ora accesi per reagire a una situazione che in quel momento è la più importante.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Grande, grosso e Verdone

Grande, grosso e Verdone

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Grande, grosso e Verdone ripropone una volta di troppo i bonari mostri della periferia romana, un "sacco" sconfortanti e "troppo" fuori età

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vittorio Emanuele Propizio. Commedia, durata 131 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 07/03/2008.

Leo e la sua famiglia, in procinto di partecipare a un raduno di boy scout, sono costretti a interrompere i loro programmi inseguito all'improvvisa morte della madre di lui. Callisto Cagnato, professore universitario, è preoccupato dal fatto che suo figlio non riesca ad intrattenere rapporti, soprattutto con le ragazze. Dopo avergli fatto conoscere una sua studentessa, la storia prenderà una direzione imprevedibile. Moreno e la moglie Enza si recano in vacanza a Taormina su consiglio del loro terapista, nel tentativo di rianimare un rapporto logorato. Ma la vacanza sembra allontanarli ulteriormente. Tre storie parallele che vedono come protagonista assoluto Verdone e i personaggi dei suoi primi film.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità